- Docente: Eva Vanna Lorenza Negri
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
-
dal 30/10/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - è in grado di condurre una ricerca sociale sul territorio al fine di conoscere le caratteristiche sociali ed i bisogni sociali in vista di un intervento specifico - è in grado di descrivere le caratteristiche sociali dei territori amministrativi (regioni, province, comuni) utilizzando le fonti statistiche ufficiali.
Contenuti
Introduzione alla statistica, popolazione e campione, la variabilità.
Tipi di variabili, raccolta e organizzazione dei dati.
Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza
Indici di posizione (moda, mediana, centili, media)
Indici di dispersione (varianza, deviazione standard, range e range interquartile)
Rappresentazioni in grafici, tabelle a doppia entrata
Il test diagnostico (sensibilità, specificità, PPV, NPV)
Misure di associazione (coefficiente di correlazione, regressione lineare)
Probabilità distribuzioni di probabilità, inferenza statistica, test di ipotesi, intervallo di confidenza
Studi di popolazione e trial clinici, indicatori epidemiologici: prevalenza, incidenza, rischio
Testi/Bibliografia
C.P Dancey, J.G. Reidy, R. Rowe
Statistica per le scienze mediche. Un approccio non matematico
Piccin Editore, 2016
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto con 16 domande chiuse e 4 opzioni di risposta, di cui solo una esatta. Non ci sono penalità per le risposte errate o non complete.
Strumenti a supporto della didattica
Distribuiti direttamente o tramite il sito web dell’Università
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Eva Vanna Lorenza Negri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.