75322 - STATISTICA MEDICA --

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di condurre una ricerca sociale sul territorio al fine di conoscere le caratteristiche sociali ed i bisogni sociali in vista di un intervento specifico - è in grado di descrivere le caratteristiche sociali dei territori amministrativi (regioni, province, comuni) utilizzando le fonti statistiche ufficiali.

Contenuti

Introduzione alla statistica, popolazione e campione, la variabilità.

Tipi di variabili, raccolta e organizzazione dei dati.

Statistica descrittiva. Distribuzioni di frequenza

Indici di posizione (moda, mediana, centili, media)

Indici di dispersione (varianza, deviazione standard, range e range interquartile)

Rappresentazioni in grafici, tabelle a doppia entrata

Il test diagnostico (sensibilità, specificità, PPV, NPV)

Misure di associazione (coefficiente di correlazione, regressione lineare)

Probabilità distribuzioni di probabilità, inferenza statistica, test di ipotesi, intervallo di confidenza

Studi di popolazione e trial clinici, indicatori epidemiologici: prevalenza, incidenza, rischio

Testi/Bibliografia

C.P Dancey, J.G. Reidy, R. Rowe

Statistica per le scienze mediche. Un approccio non matematico

Piccin Editore, 2016

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Test scritto con 16 domande chiuse e 4 opzioni di risposta, di cui solo una esatta. Non ci sono penalità per le risposte errate o non complete.

Strumenti a supporto della didattica

Distribuiti direttamente o tramite il sito web dell’Università

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Eva Vanna Lorenza Negri

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.