- Docente: Piergiorgio Degli Esposti
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’esperienza di tirocinio nell’ambito del curriculum in Sociologia e ricerca sociale ha l’obiettivo di formare e potenziare nello studente quelle meta-competenze ugualmente necessarie per la costruzione di un percorso professionale di successo. Attraverso le attività di ricerca svolte, la progettazione e valutazione di attività di intervento in contesti aziendali mirati, lo studente ha modo di rafforzare le sua capacità comunicative, sviluppare un orientamento operativo per obiettivi, promuovere sinergie cooperative all’interno di gruppi di lavoro, e, attraverso una partecipazione attiva e propositiva ai processi aziendali, maturare una consapevolezza della dinamiche organizzative e relazionali interne che connotano il contesto lavorativo (padronanza dell’alternanza tra registro formale/informale, gerarchie e procedure, cultura aziendale e prassi, ecc.). Infine, l’esperienza di stage si propone di sviluppare nello studente una più precisa idea del proprio sé professionale, traducendo le attività del tirocinio in un momento di orientamento capace di attivare un percorso auto-riflessivo sulle competenze possedute e quelle ancora da potenziare e di indirizzare future scelte formative e lavorative.
Contenuti
Il tirocinio ha una durata di 250 ore. Al termine lo studente deve redigere una relazione sull'attività svolta, utilizzando lo schema scaricabile dalla pagina dedicata del sito web del Corso di Laurea, e compilare il registro presenze, riportante le ore svolte e le attività. Il registro presenze, scaricabile dall’applicativo tirocini, deve essere firmato dal tutor della realtà ospitante e presentare il timbro dell’ente. La relazione, insieme al registro presenze, va caricata sull’applicativo tirocini al termine dell’attività di tirocinio. Il tutor dell’ente ospitante dovrà inoltre inviare al tutor accademico, prof. Degli Esposti, la valutazione finale di tirocinio, e compilare il questionario di valutazione disponibile sull’applicativo.
Dopo la verifica di tutta la documentazione presentata, potrai iscriverti all’appello pubblicato su Almaesami dal prof. Degli Esposti per verbalizzare l’esito (Idoneità). È richiesta la tua presenza il giorno della verbalizzazione.
È anche possibile svolgere un tirocinio presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia contattando un docente disponibile ad accogliere un tirocinante concordando obiettivi e attività (fare riferimento alla pagina dedicata del sito web del Corso di Laurea).
Per gli studenti i tirocini curriculari vengono attivati secondo la procedura indicata nella pagina web del Corso di Studio.
Gli studenti che invece già lavorano possono chiedere l'equiparazione della propria attività lavorativa (purché attinente agli obiettivi del percorso di studi), in questo caso la procedura è diversa ed è necessaria l'approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio. Consulta questo link per le modalità di riconoscimento dell'attività.
Testi/Bibliografia
Per lo svolgimento del tirocinio non è richiesto lo studio di
testi
Metodi didattici
Il tirocinio della durata di 250 ore, dà diritto a 10 crediti formativi e si svolge presso la sede dell'ente ospitante.
Per la scelta dell'ente ospitante, la presentazione della domanda, del progetto formativo, e per tutti gli adempimenti necessari per poter iniziare il tirocinio consultare la pagina web del corso LM in Sociologia e Servizio Sociale (alla voce tirocinio curriculare)
Per informazioni o chiarimenti in merito alle opportunità di stage e alla possibilità di svolgere il tirocinio presso una struttura non ancora convenzionata, si prega di rivolgersi all’Ufficio Tirocini, all’indirizzo: arin.tirocinisociologia@unibo.it
Per l'equiparazione di attività lavorativa al tirocinio curriculare è necessario seguire la procedura qui indicata:
Prendere contatto con il prof. Degli Esposti, al fine di valutare la coerenza dell’attività svolta.
Presentare alla Segreteria Studenti la seguente modulistica (facsimili reperibili alla pagina dedicata del sito web del Corso di Laurea):
1) domanda di riconoscimento crediti per attività extra-universitarie;
2) attestazione attività svolta rilasciata dal Soggetto Ospitante;
3) relazione descrittiva dell’attività svolta.
La richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per ottenere l'idoneità e conseguire i relativi crediti formativi è necessario caricare in applicativo:
1. Il Registro presenze debitamente compilato e firmato dal tutor aziendale;
2. Una relazione finale sulle attività svolte durante il tirocinio (vedi Box allegati alla pagina tirocini del corso di studio) sottoscritta dallo studente e dal tutor aziendale.
Lo studente dovrà poi iscriversi al primo appello d'esame utile (v. prof. Degli Esposti, Tirocinio Soc), per la verbalizzazione dell'idoneità. È richiesta la presenza durante l’appello.
Si prega di leggere attentamente tutte le informazioni ed utilizzare i modelli presenti nella pagina web:
Tirocinio curriculum Sociologia e Ricerca Sociale
Tutor Tirocini Dott. Giacomo Guizzardi
Ricevimento Studenti: inviare una e-mail per accordarsi sull’appuntamento all’indirizzo giacomo.guizzardi6@unibo.it
Luogo: Online, piattaforma MS Teams
Strumenti a supporto della didattica
Informazioni utili su i tirocini
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Piergiorgio Degli Esposti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.