- Docente: Francesca Dell'Oro
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
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dal 10/02/2025 al 19/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce la teoria linguistica sottostante la comunicazione vocale umana e i metodi sperimentali oggi in uso nello studio del linguaggio parlato. Conosce i principi teorici che governano lo sviluppo fonetico e fonologico del bambino e le fasi di apprendimento di una seconda lingua.
Contenuti
Questo corso intende fornire agli studenti un’introduzione alle specificità della comunicazione orale. Il corso approfondisce la tematica focalizzandosi su due aspetti: nella prima parte, si tratterà dell’origine e dell’evoluzione del linguaggio umano, nella seconda, ci si concentrerà sulla comunicazione orale, in particolare rispetto alla nozione di grammaticalità.
Il corso presuppone le conoscenze di base in linguistica che sono di solito acquisite attraverso il corso di Linguistica generale.
Le lezioni tratteranno i seguenti argomenti (la lista non è esaustiva): l’origine e l’evoluzione del linguaggio nella specie umana, la comunicazione tra individui della stessa specie e tra specie diverse, la modalità orale nella comunicazione (in confronto con lo scritto), la nozione di spontaneità, le grammatiche tradizionali e la loro relazione con lo scritto, la nozione di grammaticalità, la variazione diafasica, diastratica e diamesica, l’uso dei corpora, in particolari quelli orali, in italiano o in lingua straniera.
Testi/Bibliografia
Adornetti, Ines (2016). Il linguaggio: origine ed evoluzione. Roma: Carocci.
Voghera, Miriam (2017). Dal parlato alla grammatica: costruzione e forma dei testi spontanei. Roma: Carocci.
Metodi didattici
Il corso si basa principalmente sulla didattica frontale con l’ausilio di presentazioni tramite slide. Agli studenti sarà inoltre richiesta la realizzazione e la presentazione di un breve lavoro volto a illustrare o l'origine e l'evoluzione del linguaggio verbale umano o le caratteristiche della comunicazione parlata, utilizzando corpora di testi orali, come il KIParla (ed eventualmente anche corpora di testi scritti, a scopo comparativo).
La frequenza del corso è fortemente consigliata. Non sono previste letture aggiuntive per i non frequentanti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente avviene mediante una prova orale costituita da un colloquio finalizzato a valutare la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, nonché le facoltà di analisi, riflessione e confronto applicate a materiali ed esempi. La presentazione orale in aula (per i non frequentati al momento dell'esame) sarà considerata nella valutazione complessiva.
Una valutazione eccellente richiede una conoscenza approfondita, padronanza terminologica, e capacità di analisi e collegamento. Conoscenze corrette ma con incertezze portano a una valutazione discreta, mentre un apprendimento prevalentemente mnemonico con difficoltà analitiche corrisponde alla sufficienza. Gravi lacune e linguaggio inadeguato comportano un esito negativo.
Strumenti a supporto della didattica
Computer, videoproiettore, materiali su internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Dell'Oro
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.