- Docente: Andrea Barbarossa
- Crediti formativi: 6
- SSD: VET/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce i principali processi metabolici degli xenobiotici nelle diverse specie animali ed ha una conoscenza dettagliata sui farmaci di origine sintetica e biotecnologica, anche per quanto riguarda gli aspetti regolatori ed etici.
Contenuti
Farmacologia: concetti base e definizioni; composizione, denominazione, origine e classificazione dei medicinali; processo di sviluppo di un medicinale.
Farmacocinetica: vie di somministrazione e assorbimento; distribuzione, metabolismo ed eliminazione; profili cinetici, analisi compartimentale, somministrazioni ripetute.
Farmacodinamica: meccanismi d'azione; curva dose-risposta; agonismo e antagonismo.
Antibioticoresistenza: vari aspetti del problema e delle azioni volte al suo contenimento; fattori da considerare nello sviluppo di nuovi farmaci antibiotici.
Terapia genica: la storia della terapia genica; geni terapeutici; trasferimento genico; esempi di applicazioni di terapia genica; ulteriori aspetti e problematiche etiche.
Laboratorio analitica: cromatografia liquida e gassosa; spettrometria di massa; sviluppo metodi analitici.
Legislazione: aspetti normativi che regolano l'immissione in commercio dei farmaci; il dossier di registrazione; farmacosorveglianza e farmacovigilanza.
Progetto di gruppo: ogni gruppo deve sviluppare una valutazione del rischio sulla tematica assegnata, suggerendo potenziali modalità di gestione di tale rischio; dalla presentazione del lavoro di ciascun gruppo scaturirà una discussione approfondita del tema trattato.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico utilizzato a lezione è aggiornato e reperibile sulla piattaforma Virtuale dell’Università di Bologna, su cui è disponibile anche il syllabus.
Per ulteriori approfondimenti si consigliano i seguenti testi:
- Ormas P., Carli S., Farmacologia Veterinaria, Idelson-Gnocchi, Napoli, 2021
- Lollini P.L., De Giovanni C., Nanni P., Terapia genica, Zanichelli Ed., Bologna, 2005
- Glick B.R., Pasternak J.J., Biotecnologia Molecolare – Principi e applicazioni del DNA ricombinante, 1° edizione italiana alla 2° americana, Zanichelli Ed., Bologna, 2003
- Giacca M., Terapia genica, Springer Biomed, Milano, 2011
Metodi didattici
Lezioni frontali, stimolando l'interazione tra studenti e docente, in particolare nell'ambito delle lezioni svolte in laboratorio e sfruttando il sistema di quiz interattivi. Nell'ultima parte del corso gli studenti vengono divisi in gruppi e a ciascun gruppo viene assegnato un diverso argomento da sviluppare dal punto di vista di un organismo deputato alla valutazione del rischio, nell'ambito delle tematiche trattate nel corso integrato. A conclusione del progetto ciascun gruppo presenta il proprio lavoro, che viene quindi discusso in modalità "gioco di ruolo", ovvero gli altri gruppi, a rotazione, interpretano una delle parti interessate dallo specifico argomento.
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze conseguite avviene tramite una prova scritta finale, della durata di 60 minuti e costituita da 30 domande a risposta multipla, di cui una sola è corretta. Ogni domanda vale 1 punto. Il voto verrà poi ponderato con quello degli altri moduli del corso, e nella votazione finale verrà poi considerata anche la partecipazione ai progetti di gruppo: in particolare verrà valutato il grado di interazione durante la giornata finale di discussione sulle tematiche proposte, sulla base del quale potrà essere assegnato fino a 1 punto extra.
Gli studenti possono iscriversi alla prova di esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online Alma Esami (http://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ). Gli appelli vengono proposti nell'ambito delle apposite finestre per gli studenti in corso e nell'arco di tutto l'anno accademico per gli studenti fuori corso. Ciascuno studente non può iscriversi a più di un appello per volta. Nel caso di mancato superamento dell'esame, lo studente è ammesso a risostenerlo trascorso un periodo minimo di tre settimane.
Trattandosi di corso integrato, si segnala che il Prof. Barbarossa è il docente verbalizzante.
Strumenti a supporto della didattica
Personal computer, videoproiettore, piattaforma per quiz interattivi, strumentazione analitica presente nel laboratorio CABA-Lab.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Barbarossa
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.