03668 - NEUROLOGIA (LZ-B)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Rocco Liguori
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare l’ipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.

Contenuti

PROGRAMMA COMPLETO NEUROLOGIA - 4 CFU

  • Approccio al paziente neurologico
  • Sistema motorio e sindromi motorie
  • Sistema sensitivo e sindromi sensitive
  • Elettroencefalogramma
  • Nervi cranici
  • Mononeuropatie e polineuropatie
  • Sistema di equilibrio e coordinazione
  • Polisonnografia
  • Elettromiografia
  • Patologie cerebrovascolari
  • Funzioni cognitive superiori
  • Demenze
  • Sindromi epilettiche
  • Perdita di coscienza transitoria
  • Comi
  • Encefalopatie degenerative
  • Malattia di Parkinson
  • Patologie del sonno
  • Emergenze neurologiche
  • Rachicentesi e diagnostica liquorale
  • Malattie demielinizzanti
  • Encefaliti e meningiti
  • Miastenia e sindromi miasteniformi
  • Malattie del motoneurone
  • Disturbi del movimento
  • Parkinsonismi
  • Cefalee
  • Malattie muscolari degenerative
  • Malattie muscolari infiammatorie
  • Cure palliative nelle malattie neurologiche

PROGRAMMA MODULO B - 1 CFU

Testi/Bibliografia

Clinica Neurologica (P. Pazzaglia); ed. Esculapio

Metodi didattici

Proiezione di diapositive

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali e discussione casi clinici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rocco Liguori