- Docente: Inaki Alfaro Vergarachea
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 27/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti e i contesti storici, geografici e sociali della lingua e della cultura basca. Sa esporre con proprietà specifiche problematiche di ordine socio-culturale relative alla lingua studiata e conosce gli strumenti critici più idonei per contestualizzare, analizzare e commentare testi letterari e documenti di vario tipo, e metterli in relazione con le trasformazioni più significative relative agli ambiti culturali di riferimento.
Contenuti
Programma/Contenuti
-
Introduzione. Conoscenze basiche di geografia, sociolinguistica e distribuzione amministrativa.
-
Teorie sulle origini. Limiti storici ed evoluzione della lingua.
-
Alcune nozioni di lingua basca (per gli studenti di cultura 6-8 lezioni)
-
Euskara jalgi hadi mundura. La nascita della letteratura e la letteratura classica.
-
La cultura orale. La Bertsolaritza.
-
Storia e cultura della prima metà del Novecento.
-
Reinvenzione e rinascita negli anni 60. Nuova estetica e nuova canzone. La lingua standard e la prima letteratura moderna.
-
Il conflitto basco. Dagli origini allo scioglimento dell'ETA.
-
La cultura dagli anni novanta ad oggi.
-
La società basca attuale.
Testi/Bibliografia
PERCORSO CULTURALE
1 - IGARTUA, Iban / ZABALTZA, Xabier. Euskara. La lengua vasca. Basque Language. Etxepare Euskal Institutua, 2020.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_eusen_compressed.pdf
https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_euscast_compressed.pdf
2- Scegliere uno:
ARZALLUS, Amets e BALDE Ibraima. Fratellino. Feltrinelli, 2021.
JAIO, Karmele. La casa del padre. Solferino, 2022.
SAIZARBITORIA, Ramon. "Cento metri". Memoranda Edizioni, 1985 https://drive.google.com/file/d/0ByAEfoCjW_R9M2NXUl9Fb2NNcGM/view?usp=sharing
URRETABIZKAIA, Arantxa. Quaderno rosso. Gran Vía, 2008.
ZALDUA, Iban. Come se tutto fosse accaduto. CIttà del silenzio, 2023.
3 e 4-Scegliere due:
ARAOLAZA, Oier. Euskal dantza. La danza vasca. Basque dance. Etxepare Institutua, 2020.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_dantza_eus_cas-comprimido.pdf
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_dantza_eus_en_compressed.pdf
ETXEBERRIA, Hasier. Euskal sukaldaritzaz. Sobre cocina vasca. On basque cuisine. Etxepare Institutua, 2020.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/sukaldaritza_gaz_online_def_compressed.pdf
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/sukaldaritza_en_online_def2_compressed.pdf
EZKERRA, Estibaliz. XX. Mendeko euskal literatura. Basque literature in the XXth century. Etxepare Euskal Institutua, 2012.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/xx__mendeko_euskal_literatura_-_literatura_vasca_del_siglo_xx_-_basque_literature_in_the_twentieth_century.pdf
FERNANDEZ, Joxean. Euskal zinema. Cine vasco. Basque cinema.Etxepare Euskal Institutua, 2012.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/euskal_zinema_-_cine_vasco_-_basque_cinema2.pdf
GARTZIA, Joxerra. Bertsolaritza. Etxepare Euskal Institutua, 2020.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_bertsolaritza_eus_en_compressed.pdf
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/basque_bertsolaritza_eus_cas_compressed.pdf
LEIZAOLA, Aizpea. Tradizioak. Traditions. Tradiciones. Etxepare Euskal Instituta, 2020.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/tradizioak_eus-eng_online.pdf
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/tradizioak_eus-es_online.pdf
URTUSAGA, Eskisabel. Euskal kantagintza; pop, rock, folk. La canción vasca. Basque songwriting. Etxepare Euskal Institutua, 2020.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/euskal_kantagintza_eus-es5.pdf
https://www.etxepare.eus/media/uploads/cultura/categorias/relacionados/euskal_kantagintza_eus-en3.pdf
NON OBLIGATORIO. Per chi vuole sapere di più sulla storia contemporanea dei Paesi Baschi:
CIRULLI, Adriano. L'ascia e il serpente. Il nazionalismo basco dopo la lotta armata. Datanews, 2012. https://www.researchgate.net/publication/326395862_L'ascia_e_il_serpente_L'ETA_e_il_nazionalismo_basco_dopo_la_fine_della_lotta_armata
5- PER LE LEZIONI DI LINGUA: Elkar, Arian A1.1, Lan-koadernoa, 2013.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI CONTATTARE IL DOCENTE
PERCORSO LINGUISTICO (LETTORATO)
1 - IGARTUA, Iban / ZABALTZA, Xabier. Euskara. La lengua vasca. Basque Language. Etxepare Euskal Institutua, 2020.
https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_eusen_compressed.pdf
https://www.etxepare.eus/media/uploads/euskera/relacionados/euskara_euscast_compressed.pdf
2- Elkar, Arian A1.1, Lan-koadernoa, 2013.
Metodi didattici
Lezioni frontali con partecipazione degli studenti.
Visione e lettura critica di materiali legati alla cultura basca.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti devono decidere se seguire un percorso culturale e un percorso linguistico o lettorato. Nel caso del percorso culturali, con poche lezioni di lingua, ci sarà un esame scritto sui contenuti linguistici e un esame orale sui contenuti bibliografici in programma.
Nel caso del lettorato di basco, con alcuni contenuti culturali e più contenuti linguistici, l'esame sarà scritto di lingua e un esame orale sui contenuti culturali.
Gli studenti del lettorato potranno accedere a una borsa di studio per un corso estivo di basco nei Paesi Baschi durante l'estate 2024.
Il programma si può adattare, sempre che sia possibile, a richieste personali. In caso di dubbi chiedere al docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Inaki Alfaro Vergarachea
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.