- Docente: Stefania Pinna
- Crediti formativi: 2
- SSD: VET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
-
dal 19/09/2024 al 27/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Conoscenza delle patologie ortopediche di maggior riscontro clinico, applicazione dell'iter diagnostico e valutazione delle tecniche chirurgiche; al termine del corso lo studente è capace di riconoscere patologie ortopediche traumatiche e displasiche ed eseguire una pianificazione terapeutica.
Contenuti
L'insegnamento fa parte del corso integrato C.I. Clinica Chirurgica e Ortopedia Veterinaria, e l’obiettivo formativo è quello di ottenere la conoscenza di una metodologia e di un percorso clinico standard relativo alle principali patologie chirurgiche dei tessuti molli e duri, con l'osservazione diretta di casi clinici corredati dagli esami collaterali ritenuti necessari per la diagnosi e di formulare una prognosi ed una terapia. Per il C.I. il Docente verbalizzante è Prof.ssa Ombretta Capitani.
L’allievo che accede a questo insegnamento ha già conoscenze degli aspetti morfologici dell’apparato muscolo-scheletrico acquisito con lo studio dell’anatomia comparata e anatomia topografica, le basi della metodologia clinica per l’approccio al paziente e i fondamenti di patologie ossee (fratture) ed i processi di guarigione acquisiti attraverso lo studio della semeiotica e patologia chirurgica.
L’insegnamento “Ortopedia veterinaria” si propone di fornire allo studente gli strumenti per effettuare una visita ortopedica riconoscendo le principali patologie, e di fornire la base di conoscente per le differenti scelte terapeutiche.
Programma: visita ortopedica; cenni anatomici dell'osso e suo sviluppo; la cicatrizzazione dell'osso, modificazioni radiologiche e complicanze; le fratture e loro classificazione; bendaggi; trattamento delle fratture: riduzione incruenta e cruenta; fissazione endomidollare, cerchiaggi, banda di tensione, viti a compressione, placche da ossa, fissazione esterna. Patologie articolari e trattamenti chirurgici: rottura del legamento crociato craniale, lussazione rotulea, displasia dell'anca. Lussazioni spalla, gomito, anca, patologie teno-desmiche e trattamenti chirurgici.
Il corso comprende lezioni teoriche e lezioni pratiche su animali sani per simulare le visita ortopedica e alcune trattamenti terapeutici non invasivi, e su modelli ossei per simulare interventi ortopedici. Interpretazione radiografica delle più frequenti patologie e preparazione planning preoperatori. Per l’accesso alle esercitazioni/laboratori è obbligatorio indossare il camice.
Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.
Testi/Bibliografia
Brunnberg L.: La diagnosi di zoppicatura nel cane. Giraldi ed. Bologna, 2002
Denny H.R.: Compendio di chirurgia ortopedica del cane e del gatto. Cristiano Giraldi Editore, Ozzano dell'Emilia (BO), 1998
Denny H.R., Butterworth S.J.: A Guide to Canine and Feline Orthopaedic Surgery. 4.ed. - Blackwell Science Ltd, a Blackwell Publishing company, 2000-2006
Brinker, Piermattei and Flo's: handbook of small animal orthopedics and fracture repair / Donald L. Piermattei, Gretchen L. Flo, Charles E. DeCamp. - 4. ed. - St. Louis : Saunders Elsevier, 2006
Pubblicazioni su ruìivista scaricabili da Virtuale
Metodi didattici
L’insegnamento copre 2 CFU corrispondenti a 15 ore frontali e 9 (x 4) di esercitazioni pratiche.
Le ore frontali si svolgono in aula.
Le esercitazioni vengono svolte in aula con animali sani per simulare una visita ortopedica e/o procedure terapeutiche, su modelli ossei per simulare interventi ortopedici, e con appostazioni in aula con computer per eseguire le valutazioni radiografiche e preparare planning preoperatori di patologie ortopediche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso è orale: la durata è di circa 20 minuti con domande riferite al programma trattato.
La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.
Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno 1 volta, e può presentarsi all’appello successivo.
Strumenti a supporto della didattica
Didattica frontale con PowerPoint delle lezioni fornite dal docente, video su Portale Didattico Veterinario, prove pratiche su animali, modelli ossei e materiale radiografico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Pinna