- Docente: Monika Joechler
- Crediti formativi: 3
- SSD: VET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
-
dal 17/09/2024 al 11/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del percorso didattico teorico, pratico e di tirocinio, lo studente sarà in possesso delle conoscenze teoriche e pratiche necessarie a condurre anestesie loco regionali e generali sugli animali domestici, su quelli non convenzionali e su quelli selvatici più comuni (sul territorio), per interventi di chirurgia minore e maggiore. Avrà le capacità necessarie all'uso delle attrezzature di base per il monitoraggio anestesiologico e le competenze per affrontare i più frequenti stati di emergenza e per attuare le pratiche di rianimazione anestesiologica.
Contenuti
La materia rappresenta una componente del Corso Integrato (C.I.) di SEMEIOTICA, PATOLOGIA CHIRURGICA, ANESTESIOLOGIA E MEDICINA OPERATORIA VETERINARIA.
Obiettivo Formativo del Corso Integrato. Il CI si propone di fornire allo studente: - le basi eziopatogenetiche e cliniche delle malattie chirurgiche degli animali da reddito e da compagnia al fine di potere formulare un corretto protocollo diagnostico; - le nozioni basilari anestesiologiche e chirurgiche trasversali alle diverse specie; - le appropriate terminologie per comunicare con clienti, colleghi e organi sanitari competenti
Il Docente verbalizzante è la sottoscritta.
Il Modulo di cui è responsabile la sottoscritta presenta seguenti Contenuti:
- considerazioni generali in merito alla anestesia generale ed alla anestesia loco-regionale, alle valutazioni cliniche del paziente anestesiologico. Introduzione alla anestesia generale, ai principi di sedazione e premedicazione anestetica, ai concetti di analgesia sistemica e loco-regioale; concetti generali di farmacologia degli anestetici iniettabili, inalatori e degli anestetici locali; il rilasciamento muscolare durante l'anestesia. Valutazione del paziente anestesiologico mediante acquisiszione dei parametri di monitoraggio clinico e strumentale. Principi generali di anestesia generale inalatoria e ventilazione assistita/controllata; acquisizione degli ausili, delle apparecchiature e dei sistemi utili alla somministrazione di una anestesia inalatoria. Acquisizione di metodi oro-tracheali e alternativi di intubazione/supporto inalatorio nelle diverse specie;
- principi generali di analgesia/anestesia loco-regionale. Classificazione delle anestie loco-regionali. Le anestesie loco-regionali nelle differenti specie.
Lo Studente parteciperà anche a lezioni di didattica pratica alternativamente presso aule didattiche, sale operatorie, ambulatori, laboratori, nell'ambito delle quali acquisirà le capacità pratiche inerenti le preparazioni degli strumenti e l'esecuzione delle procedure di intubazione oro-tracheale nel cane e nel gatto, ventilazione assistita/controllata, montaggio e utilizzo di apparecchi e sistemi per anestesia inalatoria e attrezzature atte al monitoraggio clinico e strumentale del paziente veterinario. Durante tali attivitò svilupperà le proprie conoscenze usufruendo di attrezzature specifiche, manichini, carcasse di animali; attività per le quali è richiesto abbigliamento consono - casacca e pantalone ovvero camice.
Lo Studente verrà dotato inoltre di calzari, cuffie, mascherine e guanti in lattice mono-uso per le attività che richiedono tali ausili.
Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.
Testi/Bibliografia
ANESTESIA E ANALGESIA Cane Gatto Animali Esotici - C.Seymour, R.Gleed; Utet, Torino, 2003;
Dolore e Analgesia negli Animali - D. Fonda, Point Veterinaire Italie, 2009;
Lumb & Jone's VETERINARY ANESTHESIA - J.C.Thurmon, W.J.Tranquilli, G.J. Benson; 4th Ed.; Blackwell Science Publ., Baltimora, 2014;
Veterinary Anaesthesia - Clarke KW, Trim CM, Hall LW, 11° Ed. Saunders Elsevier, 2014;
Lumb & Jone's VETERINARY ANESTHESIA AND ANALGESIA- K.A. Grimm,L.A. Lamont, W.J.Tranquilli, S.A. Green, S.A. Robertson; 5th Ed.; Wiley Blackwell, 2015.
Metodi didattici
Lo studente dispone anticipatamente delle dispense relative agli argomenti del programma. Durante le lezioni cattedratiche gli argomenti vengono esposti in maniera approfondita ed interattiva (compatibilmente con la situazione sanitaria, secondo modalità in presenza o in streaming), acconsentendo interventi di richieste e chiarimenti . Durante le esercitazioni gli argomenti già trattati nelle lezioni teoriche vengono riproposti nella loro applicazione pratica. Tali attività esercitazionali pratiche vengono svolte durante l'attività clinica negli ambulatori, nelle sale operatorie, nei laboratori didattici e nelle aule predisposte all'attività pratica su modelli e carcasse animali, attività pratica su ausili/dispositivi e apparecchiature/attrezzature inerenti la materia di studio.
La Docente svolge, a cadenza mensile, su richiesta degli Studenti, dei Seminari di ripasso, inerenti la prova pratica ed argomenti relativi alla materia d'esame.
Tutti gli Studenti che frequentano, per motivi di studio e ricerca, i luoghi sopra elencati sono equiparati, per quanto riguarda la loro sicurezza, ai lavoratori e come tali devono essere formati sulle corrette procedure da adottare da seguire nelle attività con rischi specifici .
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame si svolgerà a fine Corso e verterà sulla valutazione dei principali obiettivi didattici quali:
- Conoscenza delle considerazioni generali e valutazioni cliniche del paziente anestesiologico (animale da compagnia, animale da reddito, animale non convenzionale);
- Conoscenza dei termini e dei metodi corretti per la somministrazione, nell'animale, dei farmaci anestetici, la scelta e la gestione del protocollo anestesiologico appropriato, l'esecuzione e la valutazione del monitoraggio clinico e strumentale del paziente, la terapia appropriata per far fronte alle complicanze ed alle emergenze correlate alla procedura anestesiologica.
- Conoscenza generale dei principi e delle metodiche di anestesia inalatoria e delle apparecchiature e dei sistemi utili alla conduzione delle stesse nelle varie specie animali;
- Conoscenza generale e metodiche di applicazione delle tecniche oro-tracheali e alternative di intubazione/supporto inalatorio nelle diverse specie
- Conoscenza dei principi generali di analgesia ed anestesia loco/regionale. Le anestesie locali nelle differenti specie.
La verifica avviene In maniera colloquiale durante le esercitazioni e con verifica orale e pratica durante la prova d'esame, sulla base del programma dell'ultimo anno di Corso, indipendentemente dall'anno di frequenza del Candidato.
La prova d'esame verte su N. 3 domande, sostanzialmente di "Anestesia Generale", "Anestesia Loco/Regionale" e "Dimostrazione di Capacità Pratiche nelle Manualità necessarie alla Gestione del paziente anestesiologico".
Gli appelli d'esame vengono proposti nell'ambito delle apposite finestre, sia per gli Studenti in Corso, sia per gli Sudenti fuori Corso, nell'arco di tutto l'Anno Accademico.
E' sostanziale che lo Studente conosca le nozioni derivanti dai Corsi degli anni precedenti, con particolare attenzione alle propedeuticità specifiche.
Il voto finale del CORSO INTEGRATO di " SEMEIOTICA, PATOLOGIA CHIRURGICA, ANESTESIOLOGIA E MEDICINA OPERATORIA VETERINARIA" scaturisce dalla Media Ponderata dei voti delle singole prove d'esame del Corso. La valutazione è espressa con una votazione in trentesimi per gli esami. La prova è superata con una votazione di almeno 18/30. In caso di votazione massima (30/30) può essere attribuita la lode.
Criteri per valutare l'acquisizione delle conoscenze/competenze:
· comprensione dell’allievo rispetto ai singoli argomenti richiesti;
· capacità di collegamento e confronto tra i diversi aspetti e contenuti trattati;
· capacità di applicare le conoscenze teoriche ad un contesto clinico
· capacità di esposizione e proprietà di linguaggio
Una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L).
Una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29).
Una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26).
Una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).
L'accesso alla prova è libero. La prova dura almeno 30 minuti e non sono ammessi, se non per gli studenti in diritto di avvalersene, ausili. Gli studenti possono prenotarsi per l'esame esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema online AlmaEsami.
Lo Studente ha diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto almeno una volta (secondo il regolamento didattico di Ateneo Art.16, comma 5).
Lo Studente con DISABILITA’ o DSA, che necessiti di adattamenti alla didattica in fase di lezione o in fase di valutazione finale, deve contattarmi per email, inserendo in C/C il personale di riferimento da cui è seguito (dell’apposito servizio di DISABILITA’ o DSA).
La sottoscritta, in quanto Responsabile del C.I., provvede alla verbalizzazione; pertanto il Candidato è invitato a contattarmi mediante email, comunicando possibilmente le date delle singole prove d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense fornite dal docente.
Casi anestesiologici gestiti nelle strutture dell'Ospedale Veterinario Universitario (ambulatori, sale operatorie) e materiali didattici (manichini, carcasse di animali, attrezzature e strumentazioni) proposte allo Studente in laboratori didattici e aule predisposte;
Strumentazioni e Materiale del Servizio di Anestesia;
Materiale reperibile sul Portale Didattico Veterinario;
Materiale iconografico fornito dal Docente.
Materiale Didattico associato alle rispettive Proiezioni, reperibile presso il Laboratorio Didattico -Clinical Skill Lab - del DIMEVET.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Monika Joechler
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.