- Docente: Noemi Romagnoli
- Crediti formativi: 3
- SSD: VET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Noemi Romagnoli (Modulo 1) Giuseppe Spinella (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/10/2024 al 05/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 17/09/2024 al 08/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si prefigge lo scopo di fornire le conoscenze di base per una corretta conduzione dell'esame clinico, di descrivere la metodologia per il riconoscimento e l'interpretazione dei sintomi e dei segni clinici e il corretto utilizzo della diagnostica collaterale negli animali da reddito. Per le più frequenti patologie nelle specie domestiche da reddito lo studente riceverà le nozioni che consentiranno di conoscere la definizione, l'eziologia, la patogenesi, i sintomi e le procedure diagnostiche, i trattamenti consigliati, il decorso, le complicanze e la prognosi.
Contenuti
Il corso si pone l'obiettivo di fornire allo studente le nozioni semiologiche necessarie per eseguire la visita clinica nel paziente chirurgico di specie da reddito e nel cavallo sportivo.
La conoscenza dell'eziopatogenesi dei processi patologici permette inoltre allo studente di condurre il ragionamento logico-deduttivo necessario per affrontare il paziente chirurgico.
Il corso si articola nei seguenti argomenti principali:
1 - Richiami di metodologia clinica: la raccolta dell'anamnesi e la valutazione del sintomo.
2 - Processi Patologici di base.
3 - Patologia, Diagnosi e Indicazioni Prognostiche dei principali quadri patologici a carico del sistema digerente, delle vie urinarie, delle vie respiratorie, del piede e del sistema muscolo-scheletrico negli animali da reddito.
Il syllabus del corso è messo a disposizione nel sito web.
Testi/Bibliografia
Ross M. & Dyson S. Diagnosis and Management of Lameness in the Horse, Saunders 2011
Auer J. & Stick J. Equine Surgery 4th ed. Saunders Philadelphia 2011
Fubini S.L. Ducharme N.G. Large Animal Surgery Saunders Philadelphia 2004
Micheletto B.: Patologia chirurgica veterinaria e podologia , UTET 1980Metodi didattici
L'insegnamento si compone di lezioni frontali e di lezioni pratiche.
Al fine di consentire una partecipazione efficace alle esercitazioni, le lezioni pratiche verranno effettuate dividendo gli studenti in quattro gruppi, a ciascuno dei quali verranno dedicate le stesse ore di esercitazione. Durante le esercitazioni in presenza di animali, lo studente dovrà indossare il green e/o camice pulito, nonché idonee calzature come richiesto dal manuale per la sicurezza di Dipartimento (DIMEVET).
Eventuali ulteriori DPI verranno forniti dal docente.
Le esercitazioni saranno finalizzate ad acquisire una corretta impostazione logica-deduttiva nella gestione del caso chirurgico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto e Orale.
- preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, sufficiente capacità di analisi dei temi ottenuta solo con l'aiuto del docente; conoscenza frammentaria e incompleta delle materie di base propedeutiche alla chirurgia dei grossi animali: 18-21;
- preparazione su un numero sufficiente di argomenti affrontati nel corso, espressa con un linguaggio non sempre formalmente corretto e con capacità di analisi autonoma; sufficiente conoscenza delle materie di base propedeutiche alla chirurgia dei grossi animali: 22-25
-conoscenza dettagliata su un ampio numero di argomenti affrontati nel corso, con capacità di collegamento tra gli argomenti, padronanza della terminologia specifica e buona conoscenza delle materie di base propedeutiche alla chirurgia dei grossi animali: 26-29
-conoscenza molto approfondita dei temi trattati nel corso con ottima capacità di argomentazione, analisi e collegamento tra gli stessi; padronanza della terminologia specifica ed eccellente conoscenza delle materie di base propedeutiche alla chirurgia dei grossi animali: 30-30L
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico è costituito dai libri ditesto consigliati e dal materiale messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web di supporto alla didattica.
Il materiale fornito dal docente è solo un'integrazione ai libri di testo e non si propone in alcun modo di sostituirli.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Noemi Romagnoli
Consulta il sito web di Giuseppe Spinella