69929 - TIROCINIO DI PATOLOGIA AVIARE E DELLA FAUNA SELVATICA ED ESOTICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Elena Catelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: VET/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Elena Catelli (Modulo 1) Mauro Delogu (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia diagnostica, tecniche necroscopiche e di laboratorio in patologia aviare. E' in grado di condurre un'indagine diagnostica, di eseguire esami clinici e necroscopici su volatili; di prelevare, trasportare correttamente e processare campioni diagnostici di laboratorio. Inoltre è in grado di identificare per classi di età e di sesso le principali specie selvatiche europee coinvolte nell'ecologia di malattie trasmissibili. Attraverso l'esame di preparati museali in laboratorio didattico sia di esercitazioni su cadavere di specie selvatiche (mammiferi, uccelli, rettili), è in grado di eseguire indagini necroscopiche, rilievi biometrici e prelievi biologici al fine di indirizzare percorsi diagnostici di laboratorio.

Contenuti

TIROCINIO DI PATOLOGIA AVIARE E PATOLOGIA DELLA FAUNA SELVATICA ED ESOTICA è costituito da due moduli didattici: Modulo 1 - patologia aviare e Modulo 2 -patologia della fauna selvatica ed esotica.

Il tirocinio è parte del CORSO INTEGRATO di MALATTIE TRASMISSIBILI E SANITA’ PUBBLICA

Obiettivo del Corso Integrato è fornire allo studente:

  • conoscenze sui concetti di eziologia, epidemiologia, patogenesi, sintomatologia, diagnosi e profilassi delle malattie infettive, incluse le malattie trasmissibili all'uomo (zoonosi), dei mammiferi, dei volatili di allevamento e della fauna selvatica ed esotica.
  • conoscenze sui fondamenti dell’approccio One Health nella salute pubblica e sulle competenze ed attività che la Medicina Veterinaria deve mettere in campo a salvaguardia della salute pubblica.
  • L’abilità di condurre una indagine diagnostica clinica e necroscopica su volatili di allevamento e fauna selvatica ed esotica.

Il docente Verbalizzante del Corso Integrato è la Prof.ssa Elena Catelli

I contenuti del tirocinio sono i seguenti:

Modulo 1 -  PATOLOGIA AVIARE  Seminari, esercitazioni e visite didattiche in allevamenti avicoli su metodologia diagnostica in patologia aviare; Esame clinico e prelievo campioni diagnostici da animale vivo; Tecnica necroscopica, esecuzione di strisci a fresco e prelievo campioni diagnostici da cadavere; Biosicurezza; Vaccini aviari, loro somministrazione e programmi vaccinali; ruolo e compiti del veterinario avicolo.


Modulo 2 - PATOLOGIA DELLA FAUNA SELVATICA ED ESOTICA
Nell'ambito delle lezioni pratiche il docente avrà cura di proporre e enfatizzare il lavoro di gruppo, finalizzandolo alle azioni di supporto alla gestione faunistica. Nel laboratorio didattico  per la fauna selvatica (SeFSE ELW) gli studenti verranno fatti interagire con preparati da fauna selvatica (oltre 600) su cui apprendere i parametri demografici (classi di sesso e di età) in mammiferi, uccelli e rettili selvatici. Verranno messi a contatto con gli strumenti del campionamento (reti, fucili da telenarcosi, cerbottane, aste etc.) di cui, provandoli, apprenderanno praticamente l'uso. Eseguiranno di persona autopsie nella sala anatomica dedicata, su animali selvatici morti in natura guidati attraverso un approccio deduttivo perché possano ipotizzare un limitato numero di ipotesi diagnostiche.

 

Dispositivi di Protezione individuale

Per l'accesso al laboratorio, all'ambulatorio, alle aule di esercitazione ed ai parchetti dove sono tenuti gli animali, è obbligatorio indossare il camice. Quando necessario, saranno inoltre forniti i DPI idonei allo svolgimento delle specifiche attività, quali ad esempio, copriscarpe, guanti monouso e occhiali di protezione

 

Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata. http://corsi.unibo.it/magistralecu/MedicinaVeterinaria/syllabi-e-day-one-competences-degli-insegnamenti


 

 

 

 

 


Testi/Bibliografia

MODULO 1 - PATOLOGIA AVIARE


  • files delle presentazioni Power point utilizzate durante le attività didattiche;
  • Asdrubali G e Fioretti A. - Manuale di Patologia Aviare- Le Point Veterinaire Italie - Milano, 2009.
  • Saif Y.M. (Editor-in-Chief), Fadly A.M., Glisson J. R. ,  McDougald L.R., Nolan L.K.,  Swyne D.E. (Associate Editors) Diseases of Poultry, 12th Edition, Wiley-Blackwell, June 2008.
  • Pattison M.,  McMullin P., Bradbury  J.,  Alexander D.,  Poultry Diseases, 6th Edition.,Saunders Ltd, 2007.

 

MODULO 2- PATOLOGIA DELLA FAUNA SELVATICA ED ESOTICA

M. Spagnesi, L. Zambotti - RACCOLTA DELLE NORME NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER LA CONSERVAZIONE DELLA FAUNA SELVATICA E DEGLI HABITAT - Quaderni di Conservazione della Natura, 1, Ministero Ambiente/Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica

Stefano Maglia - Maurizio Santoloci - IL CODICE DELL'AMBIENTE - Ed. La TribunaLa più completa raccolta della legislazione vigente in campo ambientale, con rassegne di giurisprudenza.

M. Santoloci, P. Fantilli, S. Fioravanti - LA DISCIPLINA DELLA CACCIA - Ed.La Tribuna

LEGAL TRENDS IN WILDLIFE MANAGEMENT,  F.A.O. 2002

Testi giuridici (fauna, ambiente, caccia)

Riconoscimento e osservazione delle specie della fauna omeoterma europea e relative parti Bertel Bruun, Arthur Singer - UCCELLI D'EUROPA - Mondatori. Pratica guida da campo in italiano con disegni di grandezza utile all'apprendimento.

K.Mullarney, L.Svensson, D.Zetterström, P.J.Grant - BIRDS OF EUROPE - Harper CollinsAttualmente riconosciuta come la miglior guida da campo in assoluto per l'identificazione degli uccelli europei. Testi aggiornati e disegni di squisita fattura, ma non ancora tradotta dall'inglese.

A.Harris, L.Tucker, K.Vinicombe - BIRD IDENTIFICATION - Macmillan Press, London
Apprezzabile guida da campo tascabile, con buoni disegni illustrativi, per il discernimento comparativo delle specie di uccelli europei con elementi di reciproca somiglianza.In inglese.

G.Corbet, D.Ovenden - GUIDA DEI MAMMIFERI D'EUROPA - F .Muzzio & c.

C.Bouchardy,F.Moutou - OBSERVING BRITISH AND EUROPEAN MAMMALS - British Museum of Natural History,1989

Lucas Jenni, Raffael Winkler - MOULT AND AGEING OF EUROPEAN PASSERINES - Academic Press, London. Eccellenti tavole fotografiche sulle formule e strutture alari,il piumaggio di giovani e adulti, e dati sulla la muta e la determinazione dell'età di una sessantina di specie di piccoli uccelli europei.

R. Porter, I. Willis, S. Christiensen, B. P. Nielsen - GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE DEI RAPACI EUROPEI IN VOLO – Zanichelli. Ottima guida da campo con foto e disegni in bianco e nero.

Dick Forsman - THE RAPTORS OF EUROPE AND THE MIDDLE EAST, A HANDBOOK OF FIELD IDENTIFICATION - T & AD POYSER. Un'utilissima guida per approfondire il tema dell'identificazione dei rapaci in natura, con un'amplissima e completa raccolta di foto a colori.

Lars Svensson - IDENTIFICATION GUIDE TO EUROPEAN PASSERINES - British Trust for Ornithology. 
La bibbia dell'inanellatore europeo. Misure,formule alari,piumaggio e criteri per determinare sesso ed età di 229 specie di uccelli. La risorsa per sciogliere i dubbi di identificazione di esemplari animali disponibili.

Colin Harrison - NIDI , UOVA E NIDIACEI DEGLI UCCELLI D'EUROPA - Franco Muzzio editore

Siegfried Hoeher - GUIDE DES OISILLONS ET POUSSINS DES OISEAUX D'EUROPE - Delachaux et Niestlè (altra guida a pulcini e uova delle specie europee,con repertorio fotografico).

Tracce di animali

R. Brown, J. Feruson, M. Lawrence, D. Lees - TRACCE E SEGNI DEGLI UCCELLI D'EUROPA, GUIDA AL RICONOSCIMENTO - Franco Muzzio ed.

Preben Bang - GUIDA ALLE TRACCE DEGLI ANIMALI - Zanichelli

Accertamento danni provocati dalla fauna selvatica

P. Molinari, U. Breitenmoser, A. Molinari, M. Giacometti - PREDATORI IN AZIONE,

Manuale di  identificazione delle predazioni e di altri segni di presenza dei grandi mammiferi carnivori - Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso

P. Kaczenski, T. Huber, D. Huber, A. Frkovic, R. Fico - CHI E' STATO?  Riconoscere e documentare gli animali da preda e le loro tracce - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G.Caporale", Teramo

Manipolazione e recupero degli animali selvatici

Sabrina Calandra - PRIMO SOCCORSO DELL'AVIFAUNA SELVATICA -  Edagricole

M. Lambertini, L. Palestra - NATI LIBERI, Manuale pratico di pronto soccorso per animali selvatici - Franco Muzzio Editore

Rudimenti di tecniche forensi e di polizia scientifica in campo venatorio

William J. Adrian - WILDLIFE FORENSIC FIELD MANUAL - Association of Midwest Fish and Game Law Enforcement Officers (distribuito dalla Colorado Division of Wildlife, Fort Collins,CO-USA). Eccellente manuale tascabile da campo statunitense, ma con utili suggerimenti "esportabili", sulle tecniche di assicurazione delle fonti di prova e di prima indagine sulle carcasse di animali oggetto di atti di bracconaggio.

North American Wildlife Enforcement Officers Association - JOURNAL OF WILDLIFE LAW ENFORCEMENT - Vol. 1 (July 1987), Vol. 2 (July 1990). Due raccolte di articoli divulgativi, curata dall'associazione degli agenti pubblici di vigilanza ittico-venatoria nord-americani (determinazione a posteriori del tempo di morte dei selvatici, recupero proiettili esplosi, ed altro ancora).

Michael Wilson - BIBLIOGRAPHY OF FORENSIC SCIENCE IN WILDLIFE LAW ENFORCEMENT - Alberta Fish and Wildlife Division, 1977 Rassegna bibliografica di testi e articoli scientifici attinenti al lavoro dei tecnici forensi specializzati in analisi di laboratorio utili alle indagini sulle violazioni venatorie. Molto specialistico.

David A. Strozdas - THE CONSERVATION OFFICER'S GUIDE TO COLLECTION AND PRESERVATION OF EVIDENCE - David A. Strozdas,Oklahoma City,USA, 1995 Raccolta del prove e rilievi sul posto nei casi di bracconaggio.

B. J. Teerink - HAIR OF WEST EUROPEAN MAMMALS - Cambridge University Press Tavole fotografiche con ingrandimenti al microscopio di cuticole e sezioni del pelo di ogni specie di mammifero dell'Europa occidentale.Utile per ricerche comparative di tipo avanzato.

Daniel Lunney  - ZOOLOGY IN COURT - The Royal Zoological Society of New South Wales (pubblicato da Surrey Beatty  Sons Pty Ltd, New South Wales, Australia, 1992.Interazioni tra zoologi ed avvocati nel dibattimento processuale.

J. H. Byrd, J. L. Castner - FORENSIC ENTOMOLOGY: THE UTILITY OF ARTHROPODS IN LEGAL INVESTIGATIONS -. CRC Press, 2000

Bracconaggio e lotta al bracconaggio

Hans Bub - BIRD TRAPPING AND BIRD BANDING - Cornell University Press Un'amplissima rassegna dei sistemi di cattura degli uccelli selvatici.

Marieke et Pierre Aucante - LE LIVRE DU BRACONNIER - Albin Michel
In francese. Storia e aneddotica del bracconaggio e dei bracconieri d'oltralpe negli ultimi due secoli, con interessanti riproduzioni di molte stampe d'epoca.

M. Lambertini, G. Tallone -  CACCIA E BRACCONAGGIO IN ITALIA : IMPATTO SUGLI UCCELLI SELVATICI - Lega Italiana Protezione Uccelli, 1990. Rino Esposito , Fulvio Mamone Capria - VOLO LIBERO. LA LOTTA AL BRACCONAGGIO IN ITALIA - Alberto Perdisa Editore

WORKING TOGETHER PROTECTING WYOMING'S WILDLIFE; Wyoming Game and Fish Department, 5400 Bishop blvd., Cheyenne,WY 82006, USA. Opuscolo illustrato con casistica di indagini antibracconaggio

Constance J. Poten - A SHAMEFUL HARVEST, America's illegal wildlife trade - National Geographic, Vol.180,no.3, September 1991,pag.106-132

Testi didattici in generale sulla vigilanza in campo faunistico

William F. Sigler - WILDLIFE LAW ENFORCEMENT -Wm. C. Brown Publishers. Focalizzato in prevalenza sull'esperienza statunitense, ma con interessanti spunti di approfondimento ed ampia bibliografia tecnica. Libro di testo per corsi di specializzazione.

·G.D. Springthorpe, N. G. Myhill - WILDLIFE RANGERS HANDBOOK- Forestry Commission Handbook n.10, UK, 1994. Testo incentrato sugli aspetti gestionali in ambienti forestali.

Riviste periodiche specializzate attinenti in vario modo al settore

INTERNATIONAL GAME WARDEN. Rivista divulgativa internazionale di vigilanza in campo ittico-venatorio, prodotta dall'associazione nord-americana degli agenti di polizia faunistico-ambientale professionisti.Trimestrale (Redazione: I.G.W.- Box 1465,Biggar,SK - S0G 0M0 Canada; abbonamenti: IGW Subscriptions, Box 1254, Altoona, PA 16603 - 1254, U.S.A. ; subscription@igwmagazine.com

ATTENZIONE - Rivista WWF per l'ambiente e il territorio (trimestrale; ed. Edicomp, Piazza S. Lorenzo in Lucina 26,00186 Roma). Approfondimenti su temi della salvaguardia ambientale e della tutela dei beni naturali; sezione interna "Verdelex" con commenti sulle novità legislative e giurisprudenziali.

HABITAT , Rivista di gestione faunistica.Mensile (C.A.F.F. Editrice, MIlano); unico periodico divulgativo italiano in materia di gestione faunistico-venatoria.

IL FORESTALE - rivista ufficiale del C.F.S.; periodico bimestrale di cultura ambientale - via Carducci 5 - 00187 Roma

RIVISTAMBIENTE - rivista mensile tecnico giuridica di informazione ambientale (casa editrice La Tribuna, via Don Minzioni 51, Piacenza; rivistambiente@latribuna.it )

JOURNAL OF INTERNATIONAL WILDLIFE LAW AND POLICY - Kluwer Law International "Metropole Office", Laan van Meerdervoort 70, 2517 AN The Hague, NL Olanda http://www.jiwlp.com/index.html  )

Gestione faunistica

A. Gariboldi, V.Rizzi, F. Casale - AREE IMPORTANTI PER L'AVIFAUNA IN ITALIA -L.I.P.U./Ministero Politiche Agricole e Forestali

Collana "Documenti Tecnici" dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS).

n.4 Problemi  di conservazione degli uccelli migratori con particolare riferimento al prelievo venatorio

n.5 Biologia e gestione del cinghiale.

n.6 Colombi in città.Aspetti biologici, sanitari e giuridici.Metodologie di controllo.

n.7 Agricoltura moderna e piccola selvaggina.

n.8 I cervidi: biologia e gestione

n.9 Riconoscimento del sesso e determinazione dell'età nella piccola selvaggina stanziale: Starna, Pernice rossa, Fagiano, Lepre europea, Coniglio selvatico.

n.10 Ricomposizione fondiaria e fauna selvatica.

n.11 Indicazioni generali per la gestione degli Ungulati.

n.13 La Lepre comune.

 n.14 La Starna.

n.15 Documento orientativo sui criteri di omogeneità e congruenza per la pianificazione faunistico-venatoria

A. Massi, L. Bendini - CATTURA DI UCCELLI A FINI DI RICHIAMO - I.N.F.S.

L. Boitani, R. M. Vinditti - LA VOLPE ROSSA Edagricole

Robert Kenward - WILDLIFE RADIO TAGGING - Academic Press (equipaggiamento, tecniche di campo e analisi dei dati in radiotracking e radiotelemetria)

FAUNA - Bollettino degli osservatori faunistici della Regione Friuli-Venezia Giulia; Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

GESTIONE E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO FAUNISTICO, Atti I e II Corso di aggiornamento, Brescia 1989-1990; Istituto per la qualificazione e l'aggiornamento tecnico-professionale in agricoltura - Brescia

P.P. Mussa, M. Debernardi - SISTEMI ED ESPERIENZE DI POTENZIAMENTO DELLA FAUNA IN PROVINCIA DI TORINO - Provincia di Torino, Ass. Caccia e Pesca

Federparchi - OBIETTIVI E TECNICHE DI GESTIONE DELLA FAUNA UNGULATA NELLE AREE PROTETTE DELL'APPENNINO (Atti convegno Chianciano Terme 16 e 17/4/1999)

Franco Perco - PROGETTO FAUNA - Provincia autonoma di Trento, Servizio foreste, caccia e pesca

Regione Piemonte, Settore parchi naturali - REINTRODUZIONE DEI PREDATORI NELLE AREE PROTETTE - (Atti convegno Torino,24-25/6/1987) 

T. Salathé - CONSERVING MIGRATORY BIRDS - I.C.P.B. Techincal Publication no.12M. F.Heath, C. Borrgreve, N. Peet - EUROPEAN BIRD POPULATIONS: ESTIMATES & TRENDS. BirdLife Conservation Series No. 10. (Dati sulle popolazioni di 515 specie di uccelli europei), 2001.

J. Bacon - PRACTICAL SOLUTIONS HANDBOOK, Equipment, Techniques and Ideas

for Wildlife Management  - English Nature

Gariboldi A., Andreotti A. e Bogliani G., 2004. LA CONSERVAZIONE DEGLI UCCELLI IN ITALIA. STRATEGIE ED AZIONI . Ed.A.Perdisa, Bologna, 590 pp.

Wauters Luc A., John Gurnell, Damiano Preatoni e Guido Tosi, 2001. EFFECTS OF SPATIAL VARIATION IN FOOD AVAILABILITY ON SPACING BEHAVIOUR AND DEMOGRAPHY OF EURASIAN RED SQUIRRELS – Ecoraphy 24: 525-538, Copenaghen.

Wauters Luc A., John Gurnell, Adriano Martinoli e Guido Tosi, 2001. DOES INTERSPECIFIC COMPETITION WITH AFFECTS FORAGING AND FOOD CHOICE OF EURASIAN RED SQUIRRELS? – Animal Behaviour 61: 1079-1091.

John Gurnell, Wauters Luc A., Damiano Preatoni e Guido Tosi, 2001. SPACING BEHAVIOUR, KINSHIP, AND POPULATION DYNAMICS OF GREY SQUIRRELS IN A NEWLY COLONIZED BROADLEAF WOODLAND IN ITALY – Can. J. Zool. Vol. 79.

Wauters Luc A., Guido Tosi e John Gurnell, 2002. INTERSPECIFIC COMPETITION IN TREE SQUIRRELS: DO INTRODUCED GREY SQUIRRELS (SCIURUS CAROLINENSIS) DEPLETE TREE SEEDS HOARDED BY RED SQUIRRELS (S. VULGARIS)? – Behav Ecol Sociobiol 51: 360-367.

Wauters Luc A., John Gurnell, Adriano Martinoli e Guido Tosi, 2002. INTERSPECIFIC COMPETITION BETWEEN NATIVE EURASIAN RED SQUIRRELS AND ALIEN GREY SQUIRRELS: DOES RESOURCE PARTITIONING OCCUR? – Behav Ecol Sociobiol 52: 332-341.

Wauters Luc A., Erik Matthysen, Frank Adriaensen e Guido Tosi, 2004. WITHIN-SEX DENSITY DEPENDENCE AND POPULATION DYNAMICS OF RED SQUIRRELS SCIURUS VULGARIS – Journal of Animal Ecology 73: 11-25, British Ecological Society.

John Gurnell, Wauters Luc A., Peter W. W. Lurz e Guido Tosi, 2004. ALIEN SPECIES AND INTERSPECIFIC COMPETITION: EFFECTS OF INTRODUCED EASTERN GREY SQUIRRELS ON RED SQUIRRELS POPULATION DYNAMICS – Journal of Animal Ecology 73: 26-35, British Ecological Society.

Meriggi A., Brangi A., Cuccus P. e Mazzoni della Stella R., 2002. HIGH MORTALITY RATE IN A RE-INTRODUCED GREY PARTRIDGE POPULATION IN CENTRAL ITALY – Ital. J. Zool., 69: 19-24

Meriggi A., Brangi A., Matteucci C. e Sacchi O., 1996. THE FEEDING HABITS OF WOLVES IN RELATION TO LARGE PREY AVAILABILITY IN NORTHERN ITALY – Ecoraphy 19: 287-295, Copenaghen.

Massolo A. e Meriggi A., 1998. FACTORS EFFECTING HABITATS OCCUPANCY BY WOLVES IN NORTHERN APENNINES (NORTHERN ITALY): A MODEL OF HABITAT SUITABILITY – Ecoraphy 21: 97-107, Copenaghen.

Merli E. e Meriggi A., 2000. L'UTILIZZO DELLE ANALISI DI VITALITÀ DELLE POPOLAZIONI NELLA GESTIONE DELLA FAUNA SELVATICA – Supplemento al n. 1 di Ethology Ecology & Evolution

Cavallini P., 2000. IL CONTROLLO DELLA PREDAZIONE: GUIDA PRATICA - Supplemento al n. 1 di Ethology Ecology & Evolution

Meriggi A. e Verri A., 1990. POPULATION DYNAMICS AND HABITAT SELECTION OF THE EUROPEAN HARE ON POPLAR MONOCULTURES IN NORTHERN ITALY – Acta Teriologica 35 (1-2): 69 -76

Meriggi A. e Montagna D., 1994. DETAILED STUDIES OF BIRD POPULATION DYNAMICS: WHAT ARE THEY AND WHY ARE THEY NECESSARY? – Mus. Reg. Sci. Nat. Torino

Meriggi A., Pandini W. e Cesaris C., 1996. DEMOGRAPHY OF THE PHEASANT IN RELATION TO HABITAT CHARACTERISTICS IN NORTHERN ITALY – J. Wildl. Res. 1 (1): 15-23

Montagna D. e Meriggi A., 1991. POPULATION DYNAMICS OF GREY PARTRIDGE (PERDIX PERDIX) IN NORTHERN ITALY – Boll. Zool. 58: 151-155

Meriggi A., Montagna D. e Zacchetti D., 1991. HABITAT USE BY PARTRIDGES (PERDIX PERDIX AND ALECTORIS RUFA) INAN AREA OF NORTHERN APENNINES, ITALY – Boll. Zool. 58: 85-90

Meriggi A. e Mazzoni della Stella R., 2003. DYNAMICS OF A REINTRODUCED POPULATION OF RED-LEGGED PARTRIDGE ALECTORIS RUFA IN CENTRAL ITALY – Wildl. Biol., 9: 3

Meriggi A., Rosa P., Brangi A. e Matteucci C., 1991. HABITAT USE AND DIET OF THE WOLF IN NORTHERN ITALY – Acta Teriologica 36 (1-2): 141 -151

Meriggi A., 1994. METODI PER L'ELABORAZIONE DEI PIANI FAUNISTICI COMPRENSORIALI, PROVINCIALI, REGIONALI E DEGLI AMBITI PROTETTI – Habitat n. XII

C.I.T.E.S. - Applicazione della Convenzione di Washington sull'import/export di fauna e flora in pericolo e prodotti derivati

Doris Hofer - THE LION'S SHARE OF THE HUNT. TROPHY HUNTING AND CONSERVATION: A REVIEW OF THE LEGAL EURASIAN TOURIST HUNTING MARKET AND TROPHY TRADE UNDER CITES - Traffic Europe, 2002 (analisi dell'importazione trofei venatori in Europa)

Monika Anton, Nicholas Dragffy, Stephanie Pendry and Tomme Rozanne Young (Eds).   PROCEEDINGS OF THE INTERNATIONAL EXPERT WORKSHOP ON WILDLIFE TRADE CONTROLS IN THE EUROPEAN UNION, 5-6 NOVEMBER 2001 - FRANKFURT, GERMANY. TRAFFIC Europe and IUCN - The World Conservation Union. 2002.

Ugo Mereu - COMMERCIO E TUTELA DI ANIMALI E PIANTE - EdAs, 1995

Ugo Mereu - LA CONVENZIONE DI WASHINGTON SUL COMMERCIO INTERNAZIONALE DELLE SPECIE DI FAUNA E FLORA MINACCIATE DI ESTINZIONE -  Collana Verde del Ministero dell'Agricoltura e Foreste,1992

Min. Ambiente, Min. Politiche Agricole/C.F.S., Agenzia delle Dogane - MANUALE OPERATIVO (modalità e procedure relative ai controlli in ambito doganale sul commercio internazionale di esemplari di specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione ai sensi del Regolamento CE n.338/97 e successive attuazioni e modificazioni - 7.5.2002.

Sara Oldfield - THE TRADE IN WILDLIFE -  Earthscan, 2002

Rosalind Reeve - POLICING INTERNATIONAL TRADE IN ENDANGERED SPECIES/The CITES Treaty and Compliance - Earthscan 

J. Hutton, B. Dickson - ENDANGERED SPECIES,THREATENED CONVENTION - Earthscan (120 Pentonville Road, London, UK; earthinfo@earthscan.co.uk )

TRADITIONAL ASIAN MEDICINE - IDENTIFICATION GUIDE FOR LAW ENFORCERS - HM Customs & Excise - Traffic International (Manuale su CD per il personale di controllo, per l'identificazione dei preparati della medicina tradizionale asiatica contenenti derivati da piante ed animali protetti a livello internazionale; CITES Secretariat, International Environment House, Chemin des Anémones CH-1219 Châtelaine, Geneva, Switzerland)

Johannes Herritzoe - THE BIRDS OF CITES AND HOW TO IDENTIFY THEM - CITES (IUCN Publications Services Unit,219c Huntingdon Road, Cambridge, CB3 ODL-UK; info@books.iucn.org ); identificazione delle specie di uccelli incluse negli elenchi CITES.

TRAFFIC Bulletin (TRAFFIC International, 219c Huntingdon Road,Cambridge CB3 0DL, UK,  traffic@trafficint.org ); principale rivista internazionale sul monitoraggio e l'analisi del commercio di piante ed animali.

The TRAFFIC Report (c/o WWF US,1250 Twenty-Fourth Street, NW, Washington, DC 20037 - USA; tna@wwfus.org ), rivista periodica dell'ufficio TRAFFIC North America.

Metodi didattici

MODULO 1 - PATOLOGIA AVIARE seminari, esercitazioni pratiche e visite in allevamenti avicoli.

MODULO 2- PATOLOGIA DELLA FAUNA SELVATICA ED ESOTICA Approccio alla specie e le manualità dell'esame clinico (hands on activity) – acquisizione di abilità professionalizzanti attraverso esperienze pratiche dirette; sviluppare nello studente la capacità di riconoscere segni clinici utilizzando sia casi clinici provenienti dal Centro Veterinario Fauna (SeFSE CVF), o sviluppare ipotesi diagnostiche su lesioni rilevate e interpretate su cadaveri di fauna selvatica su cui hanno eseguito loro stessi le necroscopie, supportati "solo ad esigenza richiesta" dalla presenza del docente. Determinazione corretta di specie e determinazione delle classi di sesso e di età su mammiferi ed uccelli selvatici. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il tirocinio prevede la acqusizione di una idoneità mediante:

MODULO 1 - PATOLOGIA AVIARE Relazione e discussione di gruppo sulla attività svolta  durante la visita in allevamento. Prova pratica in cui lo studente dovrà dimostrare di avere appreso, in teoria e pratica, le manualità necessarie per eseguire una indagine diagnostica nelle specie avicole. In particolare: esame clinico, campionamento da animale vivo, esame necroscopico, campionamento in sede di esame necroscopico, striscio a fresco da intestino per la ricerca di parassiti.

MODULO 2 - FAUNA SELVATICA ED ESOTICA verifica immediata della conoscenza e della capacità di elaborare la stessa con metodo deduttivo ed induttivo, sia in itinere, durante l'attività didattica, sia a distanza di giorni dall'evento formativo, durante le lezioni successive.

 


 

Strumenti a supporto della didattica

MODULO 1- PATOLOGIA AVIARE: Materiale per eseguire campionamento da animali vivi, strumenti per eseguire l'esame necroscopico e campionamento in sede necroscopica, Personal computer, proiettore; visite didattiche in allevamenti avicoli.

 

MODULO 2 - FAUNA SELVATICA ED ESOTICA: Lezioni ed esercitazioni nel laboratorio didattico  per la fauna selvatica (SeFSE ELW) , nel Laboratorio di Ecologia dei Patogeni (SeFSE eCO), nella sala anatomica per specie domestiche e selvatiche del Dipartimento, nonchè con l'ambulatorio del Centro Veterinario Fauna (SeFSE CVF), oltre ad esercitazioni di campo presso il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa ed altre Aree protette.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Elena Catelli

Consulta il sito web di Mauro Delogu

SDGs

Sconfiggere la fame La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.