- Docente: Andrea Barbarossa
- Crediti formativi: 3
- SSD: VET/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Andrea Barbarossa (Modulo 1) Massimo Giunti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina veterinaria (cod. 8617)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce l'eziologia, la cinetica, la dinamica, la sintomatologia di tossici di interesse veterinario per un'adeguata diagnosi differenziale e per l'adozione di misure terapeutiche specifiche. In particolare lo studente sarà in grado di: - conoscere la cinetica ed il meccanismo di azione dei tossici di maggiore interesse veterinario; - riconoscere le intossicazioni sulla base della sintomatologia pervenendo ad una diagnosi differenziale con altre cause di intossicazione o patologie di diversa natura. Lo studente, inoltre, conosce l'applicazione degli interventi terapeutici d'urgenza e specifici.
Contenuti
L’insegnamento tratta le principali tematiche relative alla tossicologia veterinaria, fornendo allo studente:
• Nozioni di base relative alle diverse categorie di sostanze tossiche di interesse veterinario;
• Consapevolezza del concetto di residui di xenobiotici e conoscenza dei relativi aspetti sia tossicologici che normativi;
• Un approccio metodologico finalizzato ad identificare le principali urgenze tossicologiche del cane e del gatto e le basi necessarie per il loro trattamento.
Buona parte dell’insegnamento si articola in diversi temi organizzati secondo la medesima modalità procedurale: ogni tema si configura e completa attraverso la discussione sull’approccio e la gestione di una problematica di natura tossicologica.
L’insegnamento “Tossicologia veterinaria” è diviso in due moduli, il Modulo 1 (tenuto dal Prof. Andrea Barbarossa) e il Modulo 2 (tenuto dal Prof. Massimo Giunti).
Il Syllabus dell'insegnamento e l'elenco delle Day One Competences indicate da EAEVE che esso contribuisce a raggiungere sono visibili nella pagina dedicata.
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico utilizzato a lezione è aggiornato e reperibile sulla piattaforma Virtuale dell’Università di Bologna.
Per ulteriori approfondimenti si consigliano i seguenti testi:
• Veterinary Toxicology: Basic and Clinical Principles, 3rd Edition (Ramesh C. Gupta), Academic Press
• Tossicologia Veterinaria (Luigi Intorre, Valentina Meucci), Idelson Gnocchi
• Small Animal Toxicology, 3rd Edition (Michael E. Peterson, Patricia A. Talcott), Elsevier
• Small Animal Critical Care Medicine, 3rd Edition (Deborah Silverstein, Kate Hopper), Elsevier
Metodi didattici
L’insegnamento comprende lezioni frontali tradizionali (29 ore in totale), integrate con sessioni interattive a piccoli gruppi che prevedono la discussione attiva con il tutor dei vari livelli della problematica posta (4 gruppi, 4 ore per ciascun gruppo).
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati nel presente insegnamento, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento comprende una presentazione orale in itinere e una prova scritta finale.
La prova orale prevede l’esposizione da parte di piccoli gruppi di studenti di una presentazione PowerPoint su una tematica assegnata durante il corso, secondo il template fornito su Virtuale e con una durata massima di 20 minuti. Ciascun componente del gruppo verrà valutato individualmente sulla chiarezza della esposizione, della qualità della presentazione e del grado di approfondimento, secondo il seguente schema:
• 1-2 punti: esposizione inadeguata e presentazione di scarsa qualità;
• 3-4 punti: esposizione e presentazione sufficienti, con un minimo grado di approfondimento;
• 5-6 punti: esposizione discreta e presentazione adeguata, con sufficiente grado di approfondimento;
• 7-8 punti: esposizione e presentazione esaustive, con un buon grado di approfondimento;
• 9-10 punti: esposizione eccellente e presentazione efficace, con un ottimo grado di approfondimento.
Il test scritto finale è composto da 40 domande a risposta multipla, di cui soltanto una è corretta. Ogni risposta corretta viene valutata 0,5 punti, mentre risposte sbagliate o assenti vengono valutate 0 punti. Il tempo a disposizione dello studente è di 90 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di alcun tipo di materiale di supporto quali libri di testo, appunti, supporti informatici. La prova si considera superata con un minimo di 24 risposte corrette. Gli studenti possono iscriversi alla prova scritta utilizzando la piattaforma Alma Esami.
La valutazione finale dell’insegnamento “Tossicologia veterinaria” è data dalla somma del punteggio ottenuto per la presentazione orale (massimo 10 punti) e dell’esito della prova scritta (massimo 20 punti). La media ponderata tra tale voto e quello relativo all’insegnamento “Farmacologia e farmacia veterinaria” costituisce il voto finale del Corso Integrato, espresso in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in formato PowerPoint, articoli scientifici in formato elettronico, piattaforme digitali per attività interattive (es. WooClap).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Barbarossa
Consulta il sito web di Massimo Giunti