39167 - FISIOTERAPIA IN ETA' EVOLUTIVA (BO)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Patrizia Lugari
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in merito ai principali modelli d'interpretazione dello sviluppo motorio, al comportamento motorio del bambino e alla sua variabilità. Individua i bisogni preventivi e riabilitativi del bambino affetto dalle principali patologie dell'età evolutiva attraverso i vari metodi di valutazione. Conosce gli strumenti utilizzabili per il raggiungimento degli obiettivi individuati. Sa progettare ed eseguire interventi mirati alla soddisfazione dei summenzionati bisogni.

Contenuti

LO SVILUPPO DEL BAMBINO NORMALE

-sviluppo della funzione motoria nei primi 4 trimestri 

-segnali di allarme

-osservazione di video

- discussione

IL NEONATO PRETERMINE:

-valutazione

-obbiettivi di presa in carico

-i setting abilitativi

-care neonatale -conuselling alla famiglia

PARALISI CEREBRALE INFANTILE:

-Valutazione ed osservazione fisioterapica

-Obiettivi di trattamento in relazione alle diverse forme

-Strategie di. trattamento fisioterapico e Setting riabilitativo

-classificazione

MALATTIE NEUROMUSCOLARI:

-Valutazione

-Obiettivi  di trattamento

-Strategie di trattamento fisioterapico

-Ausili ed ortesi

LE PATOLOGIE MINORI:

PIEDE TORTO CONGENITO

-Valutazione e trattamento

PARALISI OSTETRICHE

-Valutazione e trattamento 

TORCICOLLO MIOGENO E PLAGIOCEFALIE

-Valutazione e trattamento

 


Testi/Bibliografia

Giannoni zerbino Fuori schema Sperling editore

Ferrari A. Storia naturale delle paralisi cerebrali infantili e orientamenti riabilitativi 2008 Del cerro

Ferrari A Cioni G Paralisi cerebrali infantili orientamenti riabilitativi 208 2° edizione Del cerro

Metodi didattici

Lezioni frontali

Osservazione e discussione di video

Simulazioni di casi

brain storming sui casi clinici portati a lezione

“In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento da parte di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning e la partecipazione a un terzo modulo di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio/tirocinio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del terzo modulo saranno comunicate agli studenti dalle sedi formative.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con domande relative ai contenuti teorici

Ragionamento su strategie riabilitative da utilizzare nelle diverse patologie trattate a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Video

Presentazioni in Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Lugari