39172 - LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE (IM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Ilaria Berardo
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ilaria Berardo (Modulo 1) Francesca Ballardini (Modulo 2) Giorgia Errani (Modulo 3)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede la capacità di applicare conoscenza e comprensione in ambito ortopedico-traumatologico, reumatologico e neurologico nelle diverse fasi della vita. Sa praticare il ragionamento clinico volto alla risoluzione dei problemi, ricercando con continuità le opportunità di autoapprendimento.

Contenuti

MODULO I-LABORATORIO ORTOPEDICO TRAUMATOLOGICO

RACCOGLIERE i dati anamnestici fisiologici e patologici di interesse fisioterapico.

ESEGUIRE l’esame obiettivo fisioterapico per ciascun distretto corporeo.

IMPOSTARE le fasi del ragionamento clinico sulla base di casi clinici.

IDENTIFICARE obiettivi terapeutici e definire la progressione dell’esercizio e delle proposte riabilitative.

STILARE la diagnosi fisioterapica, secondo il modello ICF.

VERIFICARE il raggiungimento degli obiettivi anche in itinere.

Testi/Bibliografia

-D.A. Neumann "Chinesiologia del sistema muscoloscheletrico ", Piccinin, 2019.

-L.A.Colby, C. Kisner "Esercizio terapeutico-fondamenti e tecniche",Piccinin, 2019.

-Ferrari S, Pillastrini P, Testa M, Vanti C. "Riabilitazione post chirurgica nel pz. ortopedico" ED. Elsevier-Masson, 2010.

Metodi didattici

Lezioni interattive che prevedono una prima parte di didattica frontale, seguita dal confronto sul ragionamento clinico e da trattamenti di casi clinici simulati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame pratico della durata di 20 minuti. L'esame consiste nella lettura di un caso clinico a cui segue valutazione, definizione degli obiettivi e proposta di un piano terapeutico.

Strumenti a supporto della didattica

Workshop su caso clinico reale/simulato all'interno di aula didattica/palestra di reparto utilizzando idonei strumenti, ausili e attrezzature fisioterapiche.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Berardo

Consulta il sito web di Francesca Ballardini

Consulta il sito web di Giorgia Errani