27282 - TIROCINIO (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Tirocinio lo studente è introdotto nel contesto professionale delle diverse attività legate alle scienze antropologiche e agevola il proprio inserimento nel mondo del lavoro. Attraverso il contatto diretto apprende determinate metodologie e tecniche operative, maturando una autonoma gestione del proprio lavoro.

Contenuti

Il tirocinio curriculare è un’esperienza di completamento della formazione universitaria che consente di acquisire competenze pratiche e i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel piano didattico del tuo corso di studio.

Può essere svolto presso strutture interne all'Ateneo o presso enti esterni, pubblici o privati, in Italia o all’estero convenzionati con l'Università di Bologna. La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/ Tirocini e si svolge tramite SOL-Tirocini

[https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm]

Per il tirocinio all’estero hai anche la possibilità di partecipare al Bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio [https://www.unibo.it/it/studiare/esperienze-allestero/tirocini-estero/erasmus-mobilita-per-tirocinio/erasmus-mobilita-per-tirocinio]

Metodi didattici

Il tirocinio è una esperienza di lavoro in cui le metodologie di acquisizione e rafforzamento delle competenze sono concordate individualmente per ciascuno studente tra lo studente stesso, l’ente ospitante e il tutor universitario e sono formalizzati nel ‘programma di tirocinio’ (vedi dettagli nelle pagine sopra indicate).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Al termine del tirocinio il tutor accademico valuterà l’attività. Se la valutazione sarà positiva, l’attività di tirocinio sarà registrata in carriera come idoneità.

Per i tirocini all’estero con il Bando Erasmus+ Mobilità per tirocinio [https://www.unibo.it/it/studiare/esperienze-allestero/tirocini-estero/erasmus-mobilita-per-tirocinio/erasmus-mobilita-per-tirocinio] , l’attività sarà registrata in carriera come idoneità.

Strumenti a supporto della didattica

La procedura da seguire per il tirocinio (in Italia o all’estero) è indicata al sito del corso di laurea alla voce Studiare/ Tirocini e si svolge tramite SOL- Tirocini [https://studenti.unibo.it/sol/welcome.htm]

I contatti dell’ufficio tirocini area umanistica sono disponibili al sito del corso di laurea alla voce Studiare/Tirocini.

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti].

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Sbardella