- Docente: Sabrina Pedrini
- Crediti formativi: 12
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Sociologia (cod. 8495)
-
dal 16/09/2024 al 11/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di introdurre lo studente agli strumenti di basedella teoria economica. Lo studio dei principi fondamentali di funzionamento dei mercati e di comportamento degli operatori, accompagnato dall'esame di casi pratici ed esempi concreti, consentirà di fornire spiegazioni e formulare giudizi sui principali problemi economici del mondo in cui viviamo. Ci si attende che al termine del corso lo studente abbia acquisito una sufficiente conoscenza dei principi base dell'analisi economica, sia in grado di comprendere gli articoli generali della stampa specializzata e di interpretare criticamente le notizie economiche che sono al centro del dibattito di policy nazionale e internazionale.
Contenuti
1. Introduzione al corso
2. Le forze del mercato e l'elasticità
3. La teoria della scelta del consumatore
4. La teoria della scelta del consumatore (2) e l'efficienza del mercato
5. I costi di produzione e la curva di offerta
6. Decisioni di produzione per le imprese
7. Politiche economiche
8. Beni pubblici, comuni, meritori
9. Concorrenza perfetta
10. Monopolio
11. Oligopolio
12. Il mercato del lavoro
13. Prova intermedia di valutazione
14. La disuguaglianza
15. I vantaggi dello scambio e misure di reddito
16. Misure di benessere e misure di reddito
17. Produzione e crescita
18. Disoccupazione
19. Il sistema monetario
20. Crescita della moneta e inflazione
21. Economia aperta
22. Risparmio e Investimento
23. Modello is-lm + esercizi
24. Domanda e offerta aggregata
25. Politica monetaria e fiscale
26. Nuove tematiche: economia circolare vs economia lineare; capabilities e funzionamenti
27. Seconda prova parziale
Testi/Bibliografia
L'Essenziale di Economia, N.G. Mankiw; M.P. Taylor, Zanichelli, 2021
Le slides che verranno utilizzate in aula verranno rese disponibili sulla piattaforma nei giorni successivi il loro svolgimento.
Metodi didattici
In presenza.
Le slides rappresentano un supporto alla didattica del docente e non rappresentano materiale di studio. Non possono assolutamente sostituire lo studio del testo, che rappresenta la primaria fonte per l'apprendimento della materia.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sono previste due prove intermedie per gli studenti frequentanti. Entrambe le prove saranno scritte e consisteranno in:
- domande chiuse (33,3% della valutazione)
- domande aperte brevi (33,3% della valutazione)
- domanda aperta che richiede una risposta ampia e articolata o lo svolgimento di un esercizio numerico (33,3% della valutazione)
La struttura della prova e la modalità di erogazione rimarrà la stessa anche per gli studenti non frequentanti che accederanno agli appelli ufficiali.
Criterio di valutazione:
18-23: preparazione e capacità di analisi sufficienti ma relative ad un numero limitato di argomenti affrontati nel corso, utilizzo di un linguaggio complessivamente corretto;
24-27: preparazione tecnicamente adeguata ma con alcuni limiti rispetto agli argomenti trattati, capacità di analisi buone, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto;
28-30: ottima conoscenza di un ampio numero di temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica;
30L: conoscenza eccellente e molto approfondita ed esaustiva dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica.
Strumenti a supporto della didattica
Slides
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sabrina Pedrini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.