- Docente: Giovanna Bruno
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/48
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - modelli interpretativi dei gruppi - Metodi per il lavoro in équipe - Tecniche per la conduzione di gruppi di pazienti - Metodi per favorire la motivazione al cambiamento Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Coadiuvare un conduttore esperto nella guida di un gruppo con finalità educativo/riabilitative. - sostenere la motivazione al cambiamento dei pazienti.
Contenuti
-Evoluzione legislativa in riferimento ai diritti del minore;
-Definizione di parenting; Fattori di rischio e fattori di protezione nella valutazione delle competenze parentali;
-Scheda multidimensionale in riferimento alla valutazione delle competenze parentali;
-Genogramma familiare; Visita domiciliare; Progetto P.I.P.P.I - strumenti
-Interventi educativi di sostegno alla genitorialità sia in coppia sia in gruppo;
-Hypnobirthing e Neuroscienze - Il Parto Positivo;
-Letture in pancia;
-Interventi educativi di sostegno alla genitorialità sul territorio nei primi mesi e nei primi anni di vita del bambin*;Massaggio Infantile; Laboratori creativi; Albi illustrati per la prima infanzia.Testi/Bibliografia
Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali. Paola Di Blasio. Edizioni Unicopli
La valutazione sociale delle cure parentali. Mariagnese Cheli, Francesca Mantovani, Tiziana Mori. FrancoAngeli
Metodi didattici
Lezione frontale
Lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
Strumenti a supporto della didattica
Slide, materiale cartaceo, video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanna Bruno