05105 - CHINESIOLOGIA (IM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Laura Archetti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i principi della chinesiologia in relazione alle gestualità di base del movimento umano, l'ampiezza e la qualità dell'escursione dei fulcri articolari, la forza e la lunghezza muscolare.

Contenuti

CHINESIOLOGIA definizione

Piani e assi di movimento, richiami di anatomia funzionale di ossa, articolazioni e muscoli. Classificazione delle articolazioni. Tipi di attivazione muscolare.

 

L'ARTO INFERIORE

L'articolazione coxo-femorale

Premesse anatomo-funzionali. Piani di movimento. Rapporti tra le superfici articolari. la capsula articolare, i legamenti ed il ruolo del sistema legamentoso nei movimenti. Fattori di coattazione. Fattori di stabilità. L'equilibrio trasversale del bacino. Movimenti di flesso-estensione, abduzione-adduzione, rotazione interna ed esterna e muscoli coinvolti durante l'esecuzione dei movimenti.

Il ginocchio

Premesse anatomo-funzionali. Assi di movimento. Il complesso articolare del ginocchio, le articolazioni che lo costituiscono. I movimenti del ginocchio. Capsula articolare. I menischi. I legamenti collaterali. La stabilità antero-posteriore e trasversale. I legamenti crociati e il loro ruolo meccanico. La stabilità del ginocchio in rotazione. I movimenti della rotula sul femore ed in rapporto alla tibia. I muscoli che effettuano l'estensione, la flessione e le rotazioni del ginocchio.

L'articolazione tibio-tarsica e il piede

Premesse anatomo-funzionali. I movimenti di flesso-estensione. La capsula e i legamenti della tibio-tarsica. La stabilità antero-posteriore e traversa e i fattori limitanti il movimento. Fisiologia delle articolazioni tibio-fibulari prossimali e distali. Muscoli coinvolti nei movimenti.

Premesse anatomo-funzionali. I movimenti di adduzione-abduzione,prono-supinazione e i movimenti combinati. Le articolazioni del piede, il sistema legamentoso. I muscoli coinvolti nei movimenti combinati, i muscoli prono-supinatori, i muscoli abduttori ed adduttori. Guaine ed aponeurosi. La volta plantare e i tre archi.

 

IL RACHIDE

Generalità e premesse anatomo-funzionali. Il rachide nel suo insieme, la struttura. La vertebra tipo, differenze e caratteristiche dei segmenti costituenti il rachide. Unità funzionale, struttura e articolazioni ad essa legate. Elementi di connessione intervertebrale. Fisiologia dei movimenti di flesso-estensione, inclinazione laterale e rotazione del rachide.

Il cingolo pelvico

Premesse anatomo-funzionali. Le articolazioni e il sistema legamentoso. Movimenti possibili in relazione alle articolazioni.
Il rapporto della pelvi con il rachide e gli arti inferiori. I muscoli coinvolti.

Il rachide lombare

Il rachide lombare nel suo complesso. La vertebra tipo e le caratteristiche del tratto lombare. Il sistema legamentoso a livello del rachide lombare. Chinesiologia dei movimenti di flesso-estensione, inclinazione laterale e rotazione del tratto lombare e le relative ampiezze. Cerniera lombo-sacrale. I muscoli coinvolti nei movimenti.

Il rachide dorsale, il torace, il diaframma e la respirazione

Il rachide dorsale e il torace nel loro complesso. La vertebra dorsale tipo. Lo sterno e le coste. Le articolazioni costo-vertebrali e sterno-costali. Il sistema legamentoso del tratto dorsale. I movimenti di flesso-estensione, inclinazione laterale e rotazione assiale del rachide dorsale e relative deformazioni della gabbia toracica e i movimenti delle articolazioni costo-vertebrali. I muscoli coinvolti nei movimenti. La respirazione e i muscoli della respirazione. Rapporto fra il diaframma e i muscoli addominali. I muscoli coinvolti nei movimenti.

Il rachide cervicale

Il rachide cervicale nel suo complesso. Il rachide cervicale superiore ed inferiore. L'atlante, l'epistrofeo e la vertebra tipo cervicale. Le articolazioni ed il sistema legamentoso del tratto cervicale. I movimenti di flesso-estensione, inclinazione laterale e rotazione del rachide cervicale superiore. I movimenti di flesso-estensione, inclinazione laterale e rotazione del rachide cervicale inferiore. I muscoli coinvolti nei movimenti.

La testa e le articolazioni temporo-mandibolari: il cranio. Le articolazioni temporo-mandibolari, premesse anatomo-funzionali. I movimenti possibili e i muscoli coinvolti.

 

L'ARTO SUPERIORE

La spalla

Premesse anatomo-funzionali. Il complesso articolare della spalla. Piani di movimento. Le articolazioni che costituiscono questo sistema funzionale ed il sistema capsulo-legamentoso ad esse correlato. Ruolo dei legamenti. Movimenti di flesso-estensione, abduzione-adduzione, rotazione interna dell'arto superiore. Movimenti del cingolo scapolare. Muscoli principali ed accessori coinvolti per effettuare i movimenti nelle diverse articolazioni.

Il gomito

Premesse anatomo-funzionali. Le articolazioni ed i legamenti del gomito. Movimenti di flesso-estensione e di prono-supinazione. Muscoli coinvolti per effettuare i movimenti. fattori di coattazione e fattori limitanti i movimenti.

Il polso e la mano

Premesse anatomo-funzionali. Il complesso articolare del polso. Le articolazioni ed il sistema legamentoso. Movimenti possibili e muscoli coinvolti in tali movimenti.

Premesse anatomo-funzionali della mano. Le articolazioni della mano e i relativi legamenti. Movimenti della mano e muscolatura coinvolta. Il pollice, la funzionalità legata ad esso. L'articolazione e i legamenti, movimenti del pollice, l'opposizione. Muscolatura coinvolta nei vari movimenti della mano e del pollice, pulegge, guaine tendinee ed aponeurosi

 

Testi/Bibliografia

Kapandji I.A.: Anatomia Funzionale. Monduzzi 2012

Neumann D.A.: Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico. Piccin 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali

Esercitazioni in aula

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consisterà in un esame scritto con 15 domande a risposta multipla e 3 domande aperte. 

Strumenti a supporto della didattica

Pc e video proiettore

Modellini anatomici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Archetti