- Docente: Teresa Gavaruzzi
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Valido anche per Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce il comportamento e i processi mentali dell'individuo. Al termine del corso, lo studente - conosce le base relative ai processi cognitivi e ai processi emotivi: i processi cognitivi quali percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio; i processi emozionali e i meccanismi dello stress; i meccanismi della comunicazione interpersonale e le abilità comunicative.
Contenuti
PSICOLOGIA E PROCESSI COGNITIVI: Cenni storici della psicologia; psicologia cognitiva; metodologia di ricerca in psicologia e lavoro su alcune comuni idee errate sulla psicologia.
ATTENZIONE, COSCIENZA E MEMORIA: Elaborazione pre-attentiva, attenzione selettiva, processi automatici e controllati, effetto priming (messaggi subliminali). Coscienza, stati di coscienza, processi consci e inconsci. Le diverse tipologie di Memoria (memoria a breve termine, memoria di lavoro, memoria a lungo termine); interferenza e oblio.
APPRENDIMENTO: Apprendimento associativo (condizionamento classico e operante). Tipologie di rinforzo (rinforzo positivo e negativo) e punizioni.
PENSIERO E RAGIONAMENTO: Ragionamento deduttivo e induttivo, sillogismi, ragionamenti condizionali ed errori di ragionamento deduttivo, teoria dei modelli mentali, ragionamento induttivo e esempi (problema della tripletta e compito di selezione di Wason, problema di Monty Hall).
EMOZIONI E STRESS: Basi biologiche delle emozioni. Funzioni delle emozioni e modelli teorici. Espressione delle emozioni e misurazione. Risposta dell'organismo agli eventi stressanti. Sindrome da stress acuto e cronico. Il legame tra emozioni, stress e salute.
DECISIONI E NEGOZIAZIONE: Due sistemi di ragionamento, euristiche di rappresentatività, disponibilità e ancoraggio e aggiustamento, teoria del prospetto, effetto framing, effetto attrazione e effetto disturbo.Accenni di negoziazione distributive e integrativa, esercitazione.
SOLO PER GLI STUDENTI EDUCAZ. PROF.:
MOTIVAZIONE: Motivazioni e rinforzo. Motivazioni e intenzioni.
GIUDIZI NEL TEMPO: Fenomeno del time discounting e conseguenze per la salute. Accenni di metodi di simulazione e motivational interviewing.
SOLO PER GLI STUDENTI TPALL:
COMUNICAZIONE E MISINFORMAZIONE: Accenni di comunicazione, comunicazione di informazioni legate alla salute, misinformazione, disinformazione e fake news.
PERCEZIONE E COMUNICAZIONE DEL RISCHIO: Discrepanza tra rischio oggettivo e soggettivo, analfabetismo statistico e numeracy, comunicazione del rischio in ambito sanitario.
ESITAZIONE VACCINALE: Definizioni e modelli teorici di riferimento, i determinanti sociali e psicologici, metodi di debunking e pre-bunking, con esercitazione pratica.
Testi/Bibliografia
A integrazione del materiale presentato in aula e reso disponibile su sito Virtuale, si consiglia di consultare i seguenti materiali:
Nicoletti R., Rumiati R., Lotto L. (2017). Psicologia. Processi cognitivi, teoria e applicazioni. Il Mulino
Capitoli: 1 CENNI STORICI; 2 METODI DI RICERCA IN PSICOLOGIA; 4 ATTENZIONE; 5 CONDIZIONAMENTO E APPRENDIMENTO; 6 SISTEMI E PROCESSI DI MEMORIA; 9 COMUNICAZIONE; 10 PENSIERO E RAGIONAMENTO; 12 GIUDIZIO E DECISIONE; 13 EMOZIONI
Bassi M., Delle Fave A. (2019, II ed). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET.
Capitoli: 2 APPRENDIMENTO, 3 MEMORIA, 4 PENSIERO E RAGIONAMENTO, 5 LINGUAGGIO PENSIERO E COMUNICAZIONE, 6 LE EMOZIONI, 7 LA MOTIVAZIONE, 8 ATTENZIONE COSCIENZA E STATI ESPERIENZIALI.
Metodi didattici
Durante le LEZIONI FRONTALI verranno sviluppati gli argomenti inerenti il programma qui descritto.
Verranno inoltre effettuati approfondimenti mediante esempi, simulazione di esperimenti e attività individuali e di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto composto da 11 domande con risposta a scelta multipla e 4 domande aperte.
Nelle domande a scelta multipla una risposta su 4 è quella giusta e vale +1. Non ci saranno penalizzazioni per risposte sbagliate o lasciate in bianco.
Ogni domanda aperta sarà valutata da 0 a 5 punti.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 45 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Tutti gli studenti in tutti gli appelli possono richiedere l'integrazione orale (da richiedere entro 5 giorni dalla comunicazione del voto dell'esame scritto), ma devono aver ottenuto una votazione superiore a 18/30 alla prova scritta.
Il voto parziale al modulo verrà mediato con il voto parziale ottenuto nell'altro modulo del corso integrato.
Una volta che il risutato dell'esame è stato comunicato, gli studenti avranno 5 giorni di tempo per accettare/rifiutare il voto comunicandolo per email a teresa.gavruzzi@unibo.it trascorsi i quali il voto non sarà più valido.
Le DOMANDE D'ESAME verteranno su tutto il materiale affrontato durante le lezioni e sul materiale bibliografico espressamente indicato come approfondimento.
La possibilità di svolgere attività integrative durante il corso sarà discussa durante la prima lezione.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive presentate in aula e caricate (in versione pdf) sul sito Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Teresa Gavaruzzi