- Docente: Alessandro Agostini
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce la basi della psicologia clinica: educare alla relazione - conosce gli eventi stressanti nel ciclo vitale - conosce il conflitto psichico e i disturbi psichici - conosce lo sviluppo psicologico dell'individuo nell'arco evolutivo - conosce le modalità comunicative utilizzabili con il paziente in età evolutiva, con il paziente adulto e familiari - conosce le caratteristiche del colloquio clinico in ambito sanitario
Contenuti
Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.
Il colloquio clinico e l'ascolto nel disturbo psicologico.
I principali modelli della mente.
La teoria dell’attaccamento: le relazioni interpersonali e sviluppo psicologico, la strange situation e lo stile di attaccamento. La mentalizzazione.
Il contributo della psicodinamica alla comprensione di: sviluppo psicologico, conflitto e disturbo psichico, relazione fra educatore e persona assistita. 1) La psicoanalisi, le fasi psicosessuali, il complesso edipico. 2) La psicologia dell’io, le difese psicologiche e l’adattamento. 3) La teoria delle relazioni oggettuali, le fasi schizo-paranoide e depressiva, l’odio e l’invidia preedipica. 4) La psicologia del Sé e il problema del narcisismo, l’oggetto-Sé e la psicopatologia del deficit.
Il problema della diagnosi in psicologia clinica: il DSM V e il modello di Kernberg.
Cenni di psicoterapia: transfert e controtransfert, resistenze e difese.
Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verranno forniti a lezione: materiale didattico reperibile anche tramite username e password presso virtuale Università di Bologna, riferimenti a testi consigliati.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 8 lezioni frontali di 3 ore ciascuna per un totale di 24 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della mente per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra educatore ed assistito. La verifica, tramite esame scritto, consiste in 31 domande a risposta multipla (per ogni domanda, quattro risposte fra cui scegliere). La verifica avrà durata di 45 minuti. E’ prevista inoltre una prova in itinere che consiste in 31 domande a risposta vero/falso della durata di 30 minuti. La risposta corretta a 31 domande corrisponde al voto di 30 e lode.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzate slide, filmati, interazioni con gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Agostini
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.