- Docente: Paolo Garagnani
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i meccanismi con cui le noxae patogene, specie quelle di natura occupazionale e ambientale, determinano la malattia. - conosce le principali condizioni patologiche, con particolare riferimento a malattie muscolo-scheletriche, respiratorie e tumori. - è' in grado di valutare le situazioni di contaminazione/esposizione ambientale in senso lato, di stimare i rischi e di adottare le misure atte alla loro riduzione. - è in grado di trasmettere adeguate e corrette informazioni atte a tutelare la salute umana anche alla popolazione generale.
Contenuti
PATOLOGIA CELLULARE
- Eziologia e patogenesi
- Adattamenti cellulare
- Danno cellulare
- Autofagia, Apoptosi e Necrosi
MECCANISMI DI DIFESA e IMMUNOLOGIA
- I segnali di danno e la risposta al danno
- Immunità innata, i macrofagi
- Infiammazione acuta e cronica
- Effetti sistemici dell'infiammazione, febbre e termoregolazione
- Riparazione delle ferite
- Immunità adattativa: le cellule B e T
- Vaccini
MALATTIE INFETTIVE
- Agenti Infettivi – Virus
- Meccanismi di Infezione – SARS-Cov-2
- Epidemiologia e Diagnosi delle Infezioni - SARS-Cov-2
- Prevenzione e Cura delle Infezioni - SARS-Cov-2
BIOLOGIA MOLECOLARE E PATOLOGIA GENETICA
- Mantenimento e Trasmissione dell’informazione genetica: DNA e RNA
- Mutazioni del DNA
- Malattie genetiche: eredità autosomica dominante (ipercolesterolemia familiare), autosomica recessiva (anemia falciforme, fibrosi cistica) e X-linked (distrofia muscolare di Duchenne)
- Disordini cromosomici
ONCOLOGIA
- Caratteristiche della cellula tumorale
- Processo Neoplastico – Inizio, Progressione, Disseminazione
- Classificazione dei tumori
- Genetica molecolare dei tumori, oncogeni e oncosoppressori
- Agenti Cancerogeni
- HPV - Meccanismi di cancerogenesi HPV - Epidemiologia e prevenzione
MALATTIE DA ABUSO
- Metabolismo Etanolo
- Danno da Alcool
- Patogenesi della Steatosi Alcolica Effetti Sistemici dell’Alcool
MALATTIE METABOLICHE
- Obesità
- Dislipidemie
- Metabolismo lipidico
- Diabete: Patogenesi ed Epidemiologia, Complicanze, Genetica – Fattori di Rischio
- Interazione Obesità e Diabete
Testi/Bibliografia
Viene indicato agli studenti a inizio corso il materiale didattico aggiornato prodotto in formato elettronico dai docenti di altro corso di laurea sempre del SSD MED/04 (patologia generale) reperibile presso AMS Campus - AlmaDL - Università di Bologna..
Per ottenere il materiale didattico: http://campus.unibo.it/ . Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Inoltre, programmi software ad hoc saranno resi disponibili.
Per consultazione:- J.A.M. Maier – “Patologia generale e fisiopatologia per le professioni sanitarie” II edizione – Mc Graw Hill Editore (consigliato)
- E. Rubin, H.M. Reisner – “Patologia generale – l’essenziale” - Piccin Editore (consultazione)
- G.M. Pontieri - “Patologia generale e fisiopatologia generale. Per i corsi di laurea in professioni sanitarie” III edizione - Piccin Editore (consultazione)
- 4. T.K. Mak, M. Saunders - "Fondamenti di immunologia" - Zanichelli editore (consultazione)
Metodi didattici
24 ore di lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il livello dell'apprendimento verrà verificato al termine del corso mediante un esame scritto a quiz vero/falso.
Il voto parziale ottenuto per ciascun modulo verrà mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico (presentazioni in formato .pdf) disponibile on line sul sito e-learning di Unibo https://iol.unibo.it
Link ad altre eventuali informazioni
http://corsi.unibo.it/educazioneprofessionale/Pagine/default.aspx
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Garagnani
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.