- Docente: Boaz Gedaliahu Samolsky Dekel
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/41
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)
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dal 07/10/2024 al 03/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede conoscenze, per quanto di sua competenza, relative alla fisiopatologia anestesiologica e rianimazione e alla terapia intensiva.
Contenuti
- Terapia Intensiva mission e requisiti strutturali ,tecnologici e organizzativi.
- Terapia Intensiva Aperta
- Prevenzione delle infezioni associate all'assistenza del paziente critico
- Criteri di ammissione e dimissione dall'Area critica.
- Insufficienza respiratoria acuta: dalla fisiopatologia al trattamento in area critica; caratteristiche del paziente e dei principali presidi e tecniche di ossigeno terapia. La ventilazione meccanica
- Il politraumatizzato, dall'ambiente extra-ospedaliero al ricovero in area critica; ruolo del infermiere nel percorso assistenziale e nel monitoraggio delle funzioni vitali compromesse; linee guida e raccomandazione all'assistenza del politraumatizzato.
- Il paziente con arresto cardio-respiratorio: linee guida per il Basic Life Support (BLS).
- Analgesia e sedazione in Area critica; Il delirio in pziente ricoverato in Terapia Intensiva: dalla valutazione al trattamento
- Elementi sulla medicina delle catastrofi e maxiemergenza extra-ospedaliera
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i) Acquisire conoscenze sui principi generali della M.d.C.
ii) La catena dei soccorsi
iii) Il concetto di “Noria”
iv) Il triage (varie tipologie e modalità)
v) Acquisire abilità nel rapportarsi con gli altri componenti del team
vi) Rapporti con i media sul campo
vii) Acquisire elementi di management degli scenari di emergenza collettiva
(1) Il sistema Hospital/Medical Disaster Management
(2) Protocolli e procedure “sostenibili” in situazioni di emergenza di massa
(3) Elementi di gestione degli scenari “non convenzionali”
viii) Introdurre la filosofia del soccorritore nell'ambito della M.d.C.
(1) Definire il concetto di Catastrofe,
(2) Conoscere i principi fondamentali della M.d.C.
(3) Conoscere la catena dei soccorsi.
Testi/Bibliografia
Slides and supportive material provided by the teacher.
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive con
proiezione da PC del materiale didattico e filmati di casi
clinici.
Particolare attenzione verrà posta all'applicazione delle nozioni
diterapia intensiva e emergenze
extra-ospedaliere
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Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Questo insegnamento fa parte del Corso Integrato ‘SCIENZE DELL'AREA CRITICA’ che comprende i seguenti insegnamenti: CURE INTENSIVE E PRONTO SOCCORSO, ETICA E DEONTOLOGIA DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE, INFERMIERISTICA DELL'AREA CRITICA, MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO e OTORINOLARINGOIATRIA.
La prova finale nella materia di CURE INTENSIVE E PRONTO SOCCORSO è un quiz a risposta multipla per un totale di 30 domande e per la durata di 30 min.
Il quiz è a scelta multipla: per ogni domanda ci sono 4 risposte, 1 sola è corretta.
Ogni risposta corretta vale 1 punto; risposta errata o mancata vale 0 punti.
La prova è superato se si raggiungono almeno 18 risposte corrette.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
100% risposte esatte vale il voto di 30 e lode.
Al termine della prova il risultato verrà comunicato al responsabile del CI che integrerà il voto nella materia di CURE INTENSIVE E PRONTO SOCCORSO con quelli delle restanti materie.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale didattico fornito dal docente sotto forma di stampati delle diapositive mostrate durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Boaz Gedaliahu Samolsky Dekel
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.