- Docente: Paola Taddei
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) (cod. 8476)
-
dal 17/10/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze e la capacità di comprendere i processi e le reazioni metaboliche e cataboliche del corpo umano, unitamente ai principi di base delle regolazioni metaboliche ormonali.
Contenuti
Introduzione allo studio della biochimica. Composizione della materia vivente e introduzione allo studio delle biomolecole: elementi di chimica organica, cenni ai composti organici monofunzionali. L’acqua come solvente: caratteristiche e proprietà delle soluzioni acquose. Pressione osmotica e implicazioni biologiche. Equilibrio di autoionizzazione dell'acqua. Equilibri in soluzione acquosa: dissociazione di acidi e basi forti e deboli. Definizione del pH e sua scala. Soluzioni tampone e tamponi fisiologici. Reazioni di ossido-riduzione.
Carboidrati: monosaccaridi, oligosaccaridi e polisaccaridi. Lipidi: trigliceridi, fosfolipidi, steroli. Nucleosidi, nucleotidi e polinucleotidi. DNA e RNA.
Struttura e proprietà degli amminoacidi. Legame peptidico. I livelli strutturali delle proteine. Classificazione delle proteine. Esempi di proteine fibrose e globulari: collagene, mioglobina ed emoglobina. Struttura, funzione e classificazione degli enzimi. Meccanismo di azione degli enzimi. Principi di catalisi enzimatica. Regolazione dell’attività enzimatica. Le vitamine idrosolubili e i coenzimi di derivazione vitaminica. Bioenergetica. Introduzione al metabolismo: catabolismo e anabolismo. Composti ad alta energia. L'ATP e il suo significato nel metabolismo. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi. Glicogenosintesi e glicogenolisi. Glicemia. Gluconeogenesi. Ciclo di Krebs. Catena respiratoria e fosforilazione ossidativa. Metabolismo lipidico. Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine plasmatiche. La beta-ossidazione degli acidi grassi. Lipolisi e lipogenesi. I corpi chetonici. Metabolismo proteico. Catabolismo degli amminoacidi. Ureogenesi.Testi/Bibliografia
E. Chiricozzi, D. Colombo, F. Magni, O. Marin, P. Palestini, V. Tugnoli "Elementi di Chimica e Biochimica" EdiSES
M. Stefani, N. Taddei “Chimica Biochimica e Biologia applicata” Zanichelli
Materiale didattico fornito dal docente e reperibile su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).Metodi didattici
Lezioni frontali.
Ricevimento studenti per chiarimenti
Lezioni di ripasso a richiesta degli studenti, alla fine del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale di biochimica sarà svolto contestualmente all’esame di biologia: sarà orale e la valutazione sarà espressa per entrambi i moduli in trentesimi.
La valutazione, si baserà sul raggiungimento degli obiettivi di conoscenza degli argomenti trattati nel corso delle lezioni e sulla competenza acquisita nell'integrazione dei contenuti del corso, sia nell'ambito di un singolo insegnamento, sia in relazione ai moduli di biologia e biochimica.
Gradazione del voto:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Solo nel caso che la valutazione per entrambi i moduli di biochimica e biologia risulti sufficiente (18/30) verrà considerata al fine della valutazione finale del corso integrato.
Lo studente per superare l'esame del corso integrato e procedere alla verbalizzazione dello stesso, dovrà risultare sufficiente in tutti gli insegnamenti (biochimica, biologia, anatomia e fisiologia) del corso integrato. Il voto finale sarà dato dalla media dei voti riportati nei singoli moduli del corso integrato.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione nelle apposite liste pubblicate in Alma Esami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm).
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico verrà messo a disposizione degli studenti su Virtuale (https://virtuale.unibo.it/).
Video scientifici e animazioni per illustrare i processi metabolici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Taddei
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.