- Docente: Andrea L. P. Pirro
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Andrea L. P. Pirro (Modulo 1) Andrea L. P. Pirro (Modulo 2) Andrea L. P. Pirro (Modulo 3) (Modulo 4)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 8048)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 11/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/12/2024 al 11/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 11/12/2024 al 11/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire le conoscenze fondamentali in merito al metodo, ai concetti, alle categorie e ai modelli chiave della Scienza politica. Al termine del corso lo studente è in grado di descrivere e interpretare i fenomeni politici ed in particolare il funzionamento e le trasformazioni dei sistemi politico-istituzionali, democratici e non; possiede altresì gli strumenti di analisi per decodificare il dibattito politico nei paesi democratici e porlo in relazione con i temi più rilevanti affrontati dalla Scienza Politica e gli strumenti linguistici e logici per comunicare ad un pubblico di specialisti e non specialisti i risultati della propria analisi, teorica ed empirica.
Contenuti
Il corso è suddiviso in tre moduli, ciascuno dei quali concluso da una prova intermedia.
I primi due moduli hanno carattere introduttivo ai principali temi e concetti della materia, mentre il terzo avrà carattere seminariale: saranno approfonditi alcuni argomenti e sarà richiesta a studentesse e studenti partecipazione attiva alla discussione.
La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue.
Nella prima parte vengono definiti i concetti di base su cui verte il corso (politica, regimi politici, forme di partecipazione politica), vengono ricordati i processi di lungo periodo all’origine dei regimi politici democratici e le loro caratteristiche peculiari, nel confronto con i regimi non democratici; sono presentati gli attori e le istituzioni democratiche in chiave comparata (partiti e sistemi di partito, sistemi elettorali, parlamenti, governi).
La seconda parte fornisce una descrizione dei sistemi politici dei maggiori paesi europei e degli Stati Uniti, con particolare attenzione alle forme di partecipazione politica, la competizione elettorale, la struttura dei parlamenti, il processo legislativo, la formazione e la stabilità dei governi e le istituzioni territoriali.
La terza parte del corso è dedicata all’approfondimento del tema dell’arretramento dei regimi democratici e del risorgere delle autocrazie come modelli istituzionali di successo nell’ultimo decennio, dopo l’avanzata impetuosa della ‘terza ondata della democratizzazione’ degli anni ’70-’90 del secolo scorso. Ci chiederemo quanto l’impressione di un arretramento delle democrazie corrisponda a verità, quali ne siano le cause e quali le prospettive di lungo periodo. Alcuni casi saranno analizzati in dettaglio. Queste lezioni avranno carattere seminariale (la classe sarà suddivisa in sottogruppi di numerosità adeguata) e prevedono una partecipazione attiva di studentesse e studenti alla discussione.
Il calendario dettagliato delle lezioni e delle letture di riferimento sarà condiviso all’inizio del corso sulla piattaforma Virtuale.
Testi/Bibliografia
Per il primo e secondo modulo: Salvatore Vassallo (a cura di) (2016). Sistemi Politici Comparati. 2a Edizione. Il Mulino: Bologna.
Il terzo modulo prevede la lettura di alcuni articoli scientifici (in inglese) sul tema dell’arretramento democratico e autocratizzazione. Questi testi saranno resi disponibili dal docente sulle piattaforme Perusall e Virtuale.
Metodi didattici
I primi due moduli si svolgeranno tramite lezioni frontali, ognuna dedicata a uno specifico argomento.
Il terzo modulo prevede lezioni seminariali basate prevalentemente sulla discussione delle letture da parte di studentesse e studenti.
Studentesse e studenti sono caldamente invitate (nei primi due moduli) e obbligate (nel terzo modulo) a leggere in anticipo i testi di riferimento di ciascuna lezione.
Nel terzo modulo, le lezioni si avvarranno della piattaforma Perusall. Si tratta di uno strumento di lettura collaborativa. I testi assegnati per ciascuna lezione saranno caricati sulla piattaforma, e a studentesse e studenti sarà richiesto di accedervi e completarne la lettura prima della relativa lezione. Studentesse e studenti potranno annotare i testi, commentarli, segnalare punti non chiari, chiedere spiegazioni e rispondere alle richieste o segnalazioni di colleghe e colleghi. Ulteriori dettagli sull’uso di questa piattaforma saranno forniti a tempo debito.
Presentazioni e materiale didattico saranno messi a disposizione dal docente su Virtuale nei giorni successivi alla relativa lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Frequentanti
Le prove intermedie al termine di ciascun modulo si svolgeranno in presenza tramite la piattaforma EOL.
Le prove al termine dei primi due moduli consisteranno in domande a risposta chiusa e avranno come obiettivo la verifica dell’apprendimento delle informazioni contenute nel manuale e discusse a lezione.
La valutazione del terzo modulo si baserà su due elementi: la partecipazione alla discussione relativa alle letture assegnate per ciascuna lezione (tramite la piattaforma Perusall e in aula) e una prova scritta (un saggio breve) sui temi affrontati nel modulo. In questo caso, l’obiettivo della valutazione sarà non solo di verificare la comprensione delle nozioni presentate a lezione, ma anche la capacità di presentare e collegare i diversi temi in un’esposizione logica e coerente.
Il voto finale consiste nella media delle valutazioni dei tre moduli.
Non frequentanti
La valutazione si baserà su un esame totale scritto che consterà di una serie di domande a risposta chiusa e aperta. L’esame avrà come obiettivo la verifica dell’apprendimento dei contenuti del corso e verterà sulle letture assegnate per i tre moduli.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea L. P. Pirro
Consulta il sito web di