- Docente: Gian Andrea Pelliccioni
- Crediti formativi: 4
- SSD: MED/28
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Gian Andrea Pelliccioni (Modulo 1) Alessio Buonavoglia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 04/03/2025 al 08/04/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 15/04/2025 al 15/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una preparazione che consente riconoscere, affrontare e risolvere casi semplici di endodonzia. In particolare lo studente è in grado di: riconoscere ed usare appropriatamente i principali strumenti usati per lendodonzia; riconoscere ed usare appropriatamente i principali materiali per lendodonzia; diagnosticare le principali patologie che necessitano un trattamento endodontico; riconoscere le indicazioni al trattamento endodontico ed eseguire una corretta preparazione della cavità di accesso; pianificare e organizzare semplici interventi di endodonzia; eseguire trattamenti endodontici su elementi in resina epossidica ed elementi naturali.
Contenuti
Storia dell'endodonzia e suo significato nell'odontoiatria moderna
Richiami di anatomia del sistema endodontico dei denti permanenti e decidui
Richiami di fisiopatologia della polpa dentaria e suo ruolo nella diagnosi di patologia endodontica
La microbiologia del sistema endodontico (modulo2)
La clinica in endodonzia. La visita, Anamnesi, segni, sintomi, test diagnostici e diagnosi in endodonzia. Il piano di trattamento
Gli strumenti dell'endodontista: Grosso strumentario, manipoli, ultrasuoni, i rilevatori apicali, gli strumenti per l'accesso, gli strumenti canalari, le frese.
La diga di gomma
I materiali in endodonzia: Solventi, Cementi, guttaperca ecc.
Le fasi del trattamento endodontico: L'anestsia, l'accesso, la strumentazione, la detersione, la chiusura e la ricostruzione postendo.
Gli incappucciamenti (modulo 2).
Testi/Bibliografia
appunti, articoli della letteratura
-Cohen's Pathways of the Pulp 12th Edition
-Ingle's endodontics 7th Ed.
- Domenico Ricucci Patologia e Clinica Endodontica Martina ed. 2009
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’ appello d'esame si svolge in maniera orale e consiste in una o più domande sul programma per ciascuna delle materie del Corso integrato. Verrà inoltre proposto di disegnare un dente con il suo apparato radicolare e la simulazione della sua anatomia interna ai fini endodontici. Per superare l'esame lo studente deve ottenere la sufficienza in ciascuna delle materie ed il voto finale risulta dalla loro media.
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. Il numero delle domande può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte. L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e la conoscenza degli argomenti svolti a lezione.
Gradazione del voto finale:→ 18-19: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto;
→ 20-24: Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto;
→ 25-29: Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica;
→ 30-30L: Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione.
Strumenti a supporto della didattica
presentazioni power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Gian Andrea Pelliccioni
Consulta il sito web di Alessio Buonavoglia
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.