34364 - TIROCINIO IN CHIRURGIA ORALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell’attività di tirocinio lo studente ha frequentato proficuamente il servizio di chirurgia orale e pertanto possiede una preparazione che consente di riconoscere, affrontare e risolvere casi semplici di chirurgia orale.

Contenuti

Introduzione, presentazione del corso,
La chirurgia orale: principi di base (preparazione degli operatori, preparazione dell'ambiente, preparazione del paziente)
La chirurgia orale: gli strumenti e le lame
La chirurgia orale: l'anestesia ed il disegno di lembo.                     La chirurgia orale: la gestione dell'accesso osseo
La chirurgia orale: le suture
Complicanze in chirurgia
Le Osteonecrosi e la loro prevenzione.                                          Le fratture dentali e radicolari

Testi/Bibliografia


M.Chiapasco Manuale illustrato di chirurgia orale  edra ed. 2020
L. Checchi Suture e lame in odontoiatria. Ed Martina, 2004
Rassegna di articoli della letteratura forniti durante le lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali
Esercitazioni in reparto
Esercitazione in salone clinico
Assistenza ad interventi chirurgici in reparto

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale  con verifica orale della preparazione generale e
prova di riconoscimento strumenti chirurgici

L’ appello d'esame si svolge in maniera orale e consiste in una o più domande sul programma per ciascuna delle due materie (Chirurgia orale e tirocinio in chirurgia orale). Per superare l'esame lo studente deve ottenere la sufficienza in ciascuna materia

Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi. Il numero delle domande può variare in base al livello di preparazione e di approfondimento della materia evidenziati dallo studente nelle risposte. L'esame mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e la conoscenza degli argomenti trattati a lezione ed inseriti nel programma

Gradazione del voto finale:

→ 18-19: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto;
→ 20-24: Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto;
→ 25-29: Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica;
→ 30-30L: Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore ed esercitazioni pratiche su modelli e su pazienti

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gian Andrea Pelliccioni

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.