- Docente: Alessia Di Eugenio
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 10/02/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito aspetti e problematiche della storia della letteratura. Conosce in modo analitico le opere dei singoli autori; è in grado di valutare la qualità letteraria delle opere che legge, affrontando lanalisi dei testi secondo precise metodologie critiche, poiché ha acquisito gli strumenti teorici necessari per riconoscere le componenti formali, tematiche e stilistiche delle singole opere, collegandole a precisi contesti storici e culturali. E in grado di commentare, tradurre e esporre con proprietà i contenuti delle opere studiate, dal punto di vista linguistico, storico e filologico
Contenuti
Il corso si sviluppa in due parti interconnesse, la prima dedicata alla letteratura portoghese e la seconda a quella brasiliana.
Il primo segmento, intitolato “Il Portogallo dalla formazione della nazione all'impero dell’acqua”, propone un percorso di riflessione letteraria e culturale sulla storia portoghese, dalle origini al ‘500, analizzando il portato e le retoriche dell’esperienza del mare e dell’espansione oltremarina. All'interno del percorso sinottico, un approfondimento verrà dedicato in particolare all'opera epica di Luís Vaz de Camões, Os Lusíadas (1572) che costituisce l'apogeo estetico e il compendio storico-culturale dell'epoca presa in esame.
Il secondo segmento, intitolato “Terra Brasile tra immaginari paradisiaci e cannibaleschi: miti e retoriche della cultura coloniale brasiliana”, affronta la letteratura coloniale brasiliana in connessione alla cultura portoghese del Cinquecento, Seicento e Settecento. Si guarderà ai testi come a un archivio fondamentale per comprendere la costituzione di immaginari (paradisiaci e cannibaleschi), stereotipi e retoriche che permangono e influenzano le narrazioni e autonarrazioni del Brasile anche dopo l’indipendenza politica dell’Ottocento. Un approfondimento sarà riservato agli echi camoniani presenti nell’epica della colonia, in particolare nell’opera Caramuru di Santa Rita Durão (1781).
Testi/Bibliografia
Parte Portoghese
-Roberto Vecchi e Vincenzo Russo (a cura di), La letteratura portoghese. I testi e le idee, Milano, Le Monnier Università, 2017 (Parte prima "Dalla formazione del Portogallo all'impero", pp.15-170)
-Valeria Tocco, Breve storia della letteratura portoghese, Roma Carocci, 2011 (capp.1 e 2)
-José Hermano Saraiva, Storia del Portogallo, Milano, Mondadori, 2004 (dalle origini ad Alcácer Quibir)
-Eduardo Lourenço, Il labrinto della saudade. Portogallo come destino, Reggio Emilia, Diabasis, 2013
- Luís de Camões, I Lusiadi, Milano, BUR, 2001 (canti 1-4-5-9 e 10)
Parte brasiliana
-Luciana Stegagno Picchio, Storia della letteratura Brasiliana, Torino, Einaudi, 1997 (capp. I-IV)
-Boris Fausto, Storia del Brasile, Cagliari Fabula, 2010 (capp 1 e 2, parte coloniale)
-Giovanni Ricciardi, Scrittori brasiliani, Tullio Pironti, 2003 (Parte Prima, il Brasile coloniale che sarà messa a disposizione attraverso la piattaforma virtuale).
-Pêro Vaz de Caminha, Carta do achamento, Milano, Cisalpino, 1984.
-Sérgio Buarque de Holanda, Radici del Brasile, Firenze, Giunti, 2000 (capp. I-IV)
Testi che saranno usati per approfondimenti e laboratori
Edward Wilson Lee, Una storia d’acqua. Dove si narra di un omicidio, di un poema epico e di due visioni contrapposte della storia globale, Bollati Boringhieri, 2023.
Francesca De Rosa e Alessia Di Eugenio, Voci Amefricane. Contesti, testi e concetti dal Brasile, Alessandria, Capovolte, 2024.
Metodi didattici
Il corso si struttura attraverso percorsi di discussioni e analisi di concetti, testi e contesti e prevede la combinazione di lezioni, laboratori, lavori di gruppo, presentazioni di studenti e studentesse, seminari e interventi di invitati/e esterne al corso (docenti, studiosi/e ed ex studenti o studentesse).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale è il risultato di alcune prove in itinere e della partecipazione complessiva nell'ambito del corso. Al termine di ogni modulo, verranno sottoposti due test di domande aperte sui principali nodi concettuali, contestuali e testuali della sezione affrontata. La valutazione finale sarà dunque costituita dai risultati delle prove parziali sostenute, con possibilità di integrazione e completamento della prova all'orale.
Attraverso le prove sarà verificata la comprensione dei principali concetti, collegati a una conoscenza descrittiva dei contesti analizzati e alla capacità di orientarsi tra le letture assegnate, valorizzando soprattutto la capacità di sintesi, la precisione espressiva e terminologica, la rielaborazione e interpretazione connessa a strumenti e materiali critici studiati.
Studenti e studentesse non frequentanti sono invitati/e ad entrare in contatto con la docente per concordare i dettagli del programma al fine di agevolare il proprio percorso di preparazione.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso mette a punto uno stretto dialogo tra letterature e culture per il periodo considerato. Per questo, accanto ai testi, a cui verrà dedicato uno spazio specifico di lettura e commento, verranno presentati altri contenuti (musicali, artistici ecc.) che permetteranno di costruire un quadro organico e chiaro dell'epoca studiata. Attraverso la piattaforma Virtuale, materiali di diversa natura verranno resi disponibili a studenti e studentesse, insieme a un blog di interazione e ad altre proposte didattiche di condivisione e costruzione del percorso in modo orizzontale e partecipato.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/alessia.dieugenio2
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessia Di Eugenio
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.