- Docente: Elisa Magnani
- Crediti formativi: 9
- SSD: M-GGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elisa Magnani (Modulo 1) Martina Tazzioli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 10/02/2025 al 20/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 31/03/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è capace di leggere e interpretare le dinamiche geopolitiche e geoeconomiche del mondo attuale, indivinduandone anche la forte dimensione umana e culturale; in particolare, riesce a riconoscere la stretta relazionalità fra i fenomeni micro- e macro-territoriali, sviluppando sensibilità analitica e sintetica in relazione allo spazio geografico preso in esame.
Contenuti
Il corso propone un excursus sulla geografia politica ed economica con un focus sulla mobilità, sia in chiave turistica che migratoria.
Il corso è organizzato in due moduli didattici.
Il primo modulo è suddiviso in tre parti:
- la prima parte introduce ai concetti chiave della geografia
- la seconda parte introduce ai temi legati alla geografia economica e alla globalizzazione
- la terza parte consiste in un approfondimento monografico sul tema della mobilità turistica.
Il secondo modulo è suddiviso in due parti
- la prima parte introduce ai temi legati alla geografia politica, alla geopolitica e alla geografia della mobilità
- la seconda parte consiste in un approfondimento monografico sul tema dei confini e delle migrazioni internazionali, attraverso lo studio diretto delle fonti bibliografiche di riferimento e grazie ad un approccio multidisciplinare.
Durante il corso verranno proposti ed analizzati casi empirici relativi agli argomenti trattati.
Testi/Bibliografia
Per gli studenti frequentanti
Minca C. (ed.), Appunti di Geografia. Wolters Kluwer, Milano, 2022.
Per gli studenti non frequentanti
Minca C. (ed.), Appunti di Geografia. Wolters Kluwer, Milano, 2022.
Aime M., Papotti P., L’altro e l’altrove. Antropologia, geografia e turismo, Einaudi, 2012.
Mezzadra S. E Neilson B., Confini e frontiere. La moltiplicazione del lavoro nel mondo globale. Il Mulino, 2014 (Capitoli da 1 a 5 inclusi).
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, attività seminariali interattive e lavori di gruppo.
Nella lezione introduttiva verranno fornite informazioni dettagliate sul programma e sulle modalità di svolgimento delle lezioni.
Verranno fornite, inoltre, indicazioni complete sulle modalità di verifica dell'apprendimento e sul materiale didattico.
Gli studenti che intendono sostenere l'esame da frequentanti devono assicurare una frequenza delle lezioni superiore al 75%.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento verrà realizzata attraverso una prova orale, differenziata fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Per gli studenti frequentanti le domande riguarderanno gli argomenti sviluppati durante il corso e i supporti bibliografici indicati e commentati durante le lezioni.
Per gli studenti non frequentanti le domande verteranno sugli argomenti trattati nei testi indicati nel programma.
La valutazione finale verterà, per tutti gli studenti, su: grado di conoscenza e di approfondimento dei contenuti; capacità di espressione e di argomentazione; autonomia nell'istituire connessioni tra le diverse tematiche oggetto del corso e capacità di analisi e d'interpretazione degli argomenti studiati.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PowerPoint, carte geografiche, supporti audio-video.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Magnani
Consulta il sito web di Martina Tazzioli
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.