42768 - CINEMA E LETTERATURA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Sara Pesce
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Sara Pesce (Modulo 1) Sara Pesce (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente impara ad analizzare le relazioni tra linguaggi e testi degli ambiti letterario e filmico, per arrivare ad acquisire una buona capacità di analisi dei rapporti tra i due linguaggi, attraverso lo studio approfondito di alcuni testi esemplari e significativi. E’ in grado inoltre di inserire tali relazioni in un sintetico excursus storico sull’evoluzione dell’adattamento cinematografico di un testo letterario dalle origini ai nostri giorni.

Contenuti

Il corso “cinema e letteratura + cinema e letteratura modulo 2” è un insegnamento integrato composto di modulo 1 e modulo 2

Il corso nella sua interezza costituisce un approfondimento della costruzione del personaggio della finzione filmica sulla base di un concetto novecentesco di realismo (personaggi complessi, ambivalenti, stratificati, riconoscibili e portatori di tratti nevrotici condivisibili dagli spettatori che li osservano seduti in sala oppure davanti a uno schermo) che affonda nel romanzo e teatro ottocentesco, ma soprattutto nell’ondata revisionista che dal teatro dell’arte di Mosca si propaga verso l’Europa centrale e gli Stati Uniti nella prima metà del Novecento. L'ambito culturale è primariamente quello hollywoodiano, di cui si studiano alcuni aspetti - riguardanti la produzione e narrazione filmica e il lavoro degli attori sullo schermo e fuori. Si fanno esempi di scritture e di film dagli anni '40 agli anni '60 del ‘900.

Per conseguire i 9 crediti corrispondenti al corso “cinema e letteratura”, studentesse e studenti porteranno sia il programma del PRIMO MODULO (in cui si pongono le basi storico-culturali riguardanti Il sistema Stanislawsky, Group Theatre e Actors Studio e alcuni principi generali dell’analisi filmica, applicando questi contenuti all’analisi dei film presenti in filmografia) sia il programma del SECONDO MODULO, (dedicato all’analisi di specifici aspetti della costruzione del personaggio secondo il metodo Strasberg. Questa analisi viene applicata ai film presenti in filmografia). Al temine del primo modulo ci sarà una prova intermedia che si terrà nel mese di novembre (la data verrà pubblicata su Virtuale dopo l’inizio delle lezioni). Al termine del secondo modulo ci sarà una seconda prova (che si terrà nel mese di dicembre). Successivamente a queste due prove, saranno fissati gli appelli cumulativi: comprendenti il programma del modulo 1 e del modulo 2.

Nel primo e secondo modulo ci si concentra sulla costruzione dei personaggi operata da:

Tennessee Williams (di cui si approfondisce l’opera per il cinema, l’influenza sulla nascita di una nuova modalità attoriale negli Stati Uniti),

John Steinbeck (di cui si tratta il realismo radical e i conflitti inter-generazionali)

Truman Capote (di cui si analizza l’attenzione a nuovi stili di vita negli anni ‘50, i ritratti di nuove forme di celebrità).

Ci si concentra inoltre su alcune personalità dello schermo e sul loro specifico lavoro di costruzione del personaggio: le attrici Elizabeth Taylor, Julie Harries, Carroll Baker, Audrey Hepburn, gli attori Marlon Brando, James Dean e Paul Newman.

Ciascuno dei film e testi letterari viene intrecciato alla storia del cinema americano, alla struttura dello Studio System e Star System e alla cultura americana del periodo, tra cui gli scambi tra teatro e cinema, la cultura della celebrità e il riverbero di importanti mutamenti sociali sulle forme narrative di stampo autobiografico.

 

Testi/Bibliografia

Raccolta di articoli contenente: saggi critici sul realismo del personaggio nella letteratura/teatro nord-americani. Saggi critici sul lavoro dell'attore per la preparazione del personaggio nello specifico contesto preso in esame e sui temi del corso; studi di caso sui film presi in considerazione all'interno del corso. Questi materiali saranno disponibili su Virtuale, suddivisi per blocchi tematici.

Metodi didattici

Lezione frontale con uso di estratti di film. Proiezione in aula di tutti i film in filmografia, che gli studenti sono tenuti a vedere integralmente.

La filmografia si compone in parte di film che costituiscono adattamenti di testi letterari e teatrali e in parte di film che segnano un passaggio cruciale per la fama degli attori/attrici coinvolti. Tutti i film in filmografia sono materia d'esame

 

A Streetcar Named Desire, Elia Kazan, 1951

The Rose Tattoo, Daniel Mann, 1955

Cat on a Hot Tin Roof, Elia kazan, 1958

The Fugitive Kind, Sidney Lumet, 1960

Breakfast at Tiffany, Blake Edwards, 1961

East of Eden, Elia Kazan, 1955

Baby Doll, Elia Kazan 1956

The Roman Spring of Mrs Stone José Quintero, 1961

In Cold Blood Richard Brooks 1967

Lezione frontale con esempi tratti dai film e proiezione in aula di tutti i film in filmografia. Tutti i film vanno visti integralmente per sostenere l'esame

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica scritta che comprende domande con risposta a scelta multipla e domande aperte. Si verificano le conoscenze di ciò che è contenuto nella dispensa e la capacità di analisi critica dei film presenti in filmografia.

Strumenti a supporto della didattica

proiezioni di film, video, slides in powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Pesce

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.