- Docente: Yahis Martari
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Yahis Martari (Modulo 1) Silvia Ballarè (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)
Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 25/09/2024 al 25/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/11/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente apprende un quadro d'insieme della linguistica applicata (principali caratteristiche e problematiche) e dei suoi rapporti con la linguistica generale. Inoltre, acquisisce le tecniche di base della linguistica dei corpora (trattamento dei testi elettronici, costruzione di corpora, ricerca basata su dati reali duso, tokenizzazione, lemmatizzazione, concordanze). Apprende le basi dell'analisi statistico-quantitativa del linguaggio naturale (liste di frequenza, clusters, collocazioni) e sa usare grandi corpora elettronici attraverso interfacce web dedicate.
Contenuti
*** 6 CFU ***
- LE AREE DI STUDIO DELLA LINGUISTICA APPLICATA
- Linguistica applicata. Storia, metodi e definizioni.
- Pragmatica
- Linguistica clinica
- Textlinguistik e stilistica
- Linguistica acquisizionale e linguistica educativa
*** 12 CFU ***
Ai contenuti del corso da 6 CFU si aggiungono i seguenti:
- DATI TESTUALI E LORO RAPPRESENTAZIONE DIGITALE
- I testi in formato elettronico, codifiche, mark-up e conversione di formati.
- Marcatura e annotazione.
- I CORPORA
- Cos'è un corpus, come si usa e che tipo di informazioni si possono ricavare.
- Parametri per la progettazione di un corpus.
- Rappresentatività e bilanciamento.
- Analisi sintagmatica e paradigmatica.
- Concordanze, collocazioni e misure di associazione lessicale.
- Annotazioni, tipologie e formati.
- I corpora del FICLIT (CORIS/CODIS, BoLC, DiaCORIS, KIParla, UniverS-ITA)
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Studenti FREQUENTANTI
*** 6 CFU ***
1) Rossini Favretti Rema, Un'introduzione alla linguistica applicata, 2. Ed, Bologna, Patron, 2009. 2) Davies Alain and Elder Catherine, The handbook of applied linguistics, Malden (MA), Blackwell,
2004, cpp. 3, 9,13,19,20,23
- 3 Second Language Acquisition and Ultimate Attainment (David Birdsong)
- 9 Language, Thought, and Culture (Claire Kramsch)
- 13 Stylistics (John McRae and Urszula Clar)
- 19 Research Methods for Applied Linguistics: Scope, Characteristics, and Standards (James
Dean Brown)
- 20 Second Language Learning (William Littlewood)
- 23 Literacy Studies (Eddie Williams) [https://edisciplinas.usp.br/pluginfile.php/3171374/mod_resource/content/1/Handbook%20of%20Applied %20Linguistics-2004-gPG.pdf]
3) Cummings Louise, “Il contributo della linguistica clinica”, in I bisogni linguistici specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue, a c. di Michele Daloiso, Trento, Erickson, 2016, pp. 85-116 [https://www.researchgate.net/publication/312083452_Il_contributo_della_linguistica_clinica?fbclid=IwAR 3DcNBS0iCWOhgeKg8L2C4__YVPAM0QwhoON302uts2emRMmgZvjNzhN5c] .
*** 12 CFU ***
Si aggiungano le letture seguenti a quelle relative ai 6 CFU:
1) Lenci, A., Montemagni, S. and Pirrelli, V. (2005). Testo e computer, Carocci.
2) Ballarè, S., Goria, E., Mauri, C. (2022), Italiano parlato e variazione linguistica. Teoria e prassi nella costruzione del corpus KIParla, Pàtron.
Slides e articoli integrativi saranno caricati tra i materiali del corso.
Studenti NON FREQUENTANTI
*** 6 CFU ***
In aggiunta alla bibliografia indicata per gli studenti frequentanti, studiare anche:
1) Martari Yahis, L’acquisizione dell’italiano da parte di sinofoni. Un contributo alla linguistica educativa, Bologna, Pàtron, 2017. 2) Davies Alain and Elder Catherine, The handbook of applied linguistics, Malden (MA), Blackwell, 2004, cpp. 5,10,21
- 5 Discourse Analysis (Hugh Trappes-Lomax)
- 10 Conversation Analysis (Rod Gardner)
- 21 Individual Differences in Second Language Learning (Rod Ellis)
*** 12 CFU ***
Nissim M., Pannitto L. (2022). Che cos'è la linguistica computazionale, Carocci.
Metodi didattici
Il corso di svolge in aula e comprende circa 60 ore di lezioni frontali (12CFU) o 30 ore di lezione (6CFU). Il corso è suddiviso in due moduli insegnati da due docenti diversi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale sul programma d'esame atto a valutare le capacità critiche e le conoscenze metodologiche maturate dallo studente.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno degli argomenti discussi durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
E' SEMPRE obbligatorio iscriversi all'esame utilizzando la procedura online [https://almaesami.unibo.it/]
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.Strumenti a supporto della didattica
Il sito web del corso è stato progettato per essere il fulcro degli strumenti didattici. Contiene la maggior parte dei materiali didattici in formato elettronico, un'indicazione di tutte le procedure e le modalità di erogazione del corso, nonché una ricca raccolta di software del settore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Yahis Martari
Consulta il sito web di Silvia Ballarè