- Docente: Simona Berardi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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dal 26/09/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza più approfondita delle strutture linguistiche ed è competente nelle quattro abilità comunicative secondo il livello A2 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.
Contenuti
Approfondimento del sistema morfo-sintattico della lingua russa.
Principali verbi di moto transitivi e intransitivi imperfettivi senza prefisso: идти-ходить, ехать-ездить, бежать-бегать, лететь-летать, плыть-плавать; нести-носить, вести-водить, везти-возить. Uso e coniugazione.
Principali verbi di moto transitivi e intransitivi perfettivi
con il prefisso по- .
I verbi perfettivi сходить е заходить.
Uso dei verbi unidirezionali al passato. Confronti con l'italiano.
I verbi di moto senza prefisso in senso figurato.
Coppie aspettuali e coniugazione dei principali verbi di moto
con i prefissi.
Significati dei prefissi при-/у- .
Significati dei prefissi в-/вы-, под-/от-, пере-, до-. Approfondimento degli aspetti verbali legati ai verbi di moto con i prefissi: подходить – отходить, относить – подвозить - довозить.
Significati dei prefissi за-, про-, oб-.
Significati dei prefissi раз-сь/с-сь.
Aspetti verbali: imperfettivo e perfettivo; principali significati temporali. Formazione degli aspetti verbali: tramite prefissi per indicare compiutezza dell'azione, cambiamenti di stato o di azione, inizio dell'azione, limitatezza temporale, singolarità dell'azione; i suffissi –ыва- , -ива- , -ва- , -а- , -я- per la formazione di verbi imperfettivi.
Uso dell'aspetto imperfettivo all'infinito dopo verbi che indicano inizio, durata e termine di un'azione. Perfettivo ed imperfettivo all'infinito dopo espressioni indicanti necessità, possibilità e opportunità. L'imperfettivo dopo i verbi “amare, piacere, abituarsi, stancarsi, imparare”; il perfettivo dopo i verbi perfettivi “dimenticare, fare in tempo, riuscire, essere in grado, potere”. Uso degli aspetti verbali all'infinito con la negazione. Particolarità nell'uso degli aspetti.
I verbi riferiti allo studio e all'apprendimento.
Formazione ed uso dell'imperativo. Significati
dell'imperativo imperfettivo e perfettivo.
Forma смотри не + imperativo perfettivo per esprimere un
ammonimento o avvertimento.
Formazione dell'imperativo: con давай! seguito dall'infinito
imperfettivo o dalla prima persona plurale del perfettivo.
Situazioni comunicative con uso dell'imperativo.
Aggettivi qualificativi e di relazione. Forma piena e forma breve degli aggettivi qualificativi: formazione e funzione nella proposizione.
I gradi comparativi dell'aggettivo qualificativo (forma semplice e composta) e il secondo termine di paragone. Casi particolari. Alternanza consonantica e troncamento dei suffissi.
Nozioni sul grado superlativo dell'aggettivo qualificativo (forma semplice e composta). Superlativo relativo e superlativo assoluto.
Formazione del comparativo di uguaglianza.
Pronomi: i pronomi indefiniti: formazione ed uso. Le particelle invariabili –to, -nibud', -libo, кое -.
Pronomi negativi.
Sintassi:
Frasi coordinate: la congiunzione copulativa "и" (e), le congiunzioni avversative "а" (e, ma) e "но" (ma).
Frasi complesse condizionali introdotte dalla congiunzione "если".
Frasi complesse dubitative introdotte da "ли" (se).
Frasi secondarie complementari e proposizioni dichiarative. Utilizzo delle congiunzioni "что" (dichiarativo), "чтобы" .
Testi/Bibliografia
- Kapitonova T.I. i dr., Zhivem i uchimsja v Rossii, Rabochaja tetrad' po grammatike, Zlatoust, St. Petersburg, 2003.
- Berardi S., Buglakova L., Kraski A2. Nuova edizione aggiornata. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello A2, Bologna, Clueb, 2012.
Per le lezioni dei tutorati ed esercitazioni verranno fornite dispense dalle docenti pubblicate nelle piattaforme virtuali di Ateneo.
Testi di supporto consigliati:
- Nikitina N., Grammatica d'uso della lingua russa. Teoria ed esercizi. Livello A2, Hoepli, Milano, 2018.
- C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria, Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Terza edizione, Hoepli, Milano, 2018.
- O. Bejenari, F. Legittimo, D. Magnati, Davajte! Comunicare in russo 3. Corso di lingua e cultura russa, Hoepli, Milano, 2020.
- D. Bonciani, R. Romagnoli, Mir tesen. Fondamenti di cultura, storia e letteratura russa, seconda edizione, Hoepli, Milano, 2023.
- V. Kovalev, Il Kovalev, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020 (Quinta edizione).
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in 30 ore di lezione teorica nel primo semestre, in cui vengono sviluppate prevalentemente le competenze linguistiche.
Le esercitazioni orali e scritte relative al programma del corso teorico si tengono nel primo e secondo semestre, sono parte integrante del corso e faranno parte del programma d'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Gli studenti sono tenuti a superare un esame scritto ed una prova orale. Il risultato positivo della prova scritta è valido quattro sessioni d'esame, compresa la sessione in cui viene sostenuto l'esame ed è indispensabile per accedere all'esame orale.
La prova scritta, della durata di 3 ore prevede la verifica delle competenze linguistiche, in particolare elementi di morfologia e lessico, nonché la verifica dell'abilità di comprensione scritta e orale. La prova deve essere svolta in CORSIVO e in maniera ORDINATA.
Nel secondo semestre, durante le lezioni di esercitazioni, sono previste due prove in itinere per accedere all'esame orale con la media dei voti, così strutturate:
1 prova (50%) - aprile 2025:
- aggettivi
- pronomi indefiniti
- complementi di causa
- aspetti verbali
2 prova (50%) - maggio 2025:
- verbi di moto
- esercizio di comprensione e produzione scritta (contenuti lessicali delle esercitazioni)
Le prove scritte in itinere verificano i contenuti pratici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso. Le singole prove parziali non possono essere ripetute. Nel caso in cui il voto finale delle prove in itinere, dato dalla somma in percentuale dei singoli test, non sia soddisfacente, si dovrà svolgere l’esame scritto totale (che comprende tutti i contenuti verificati nelle due prove) durante le normali sessioni previste durante l’anno accademico.
Alle prove possono partecipare tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per accedere agli scritti dei parziali sarà necessario iscriversi alle liste che verranno aperte su Almaesami.
La prova orale si concentra sulla competenza comunicativa, valutando l'abilità di espressione orale su temi relativi alle aree di studio sviluppate durante il corso. Una prima parte della prova è in lingua russa e viene tenuta dal lettore sotto forma di accertamento linguistico per verificare le conoscenze lessicali relative agli aspetti storico-culturali e geo-sociali del paese, l'abilità di descrivere in modo articolato esperienze, avvenimenti, emozioni, sogni, speranze, ambizioni e progetti; motivare le proprie scelte ed di esprimere le proprie opinioni; comprendere testi autentici (giornali, riviste, libri) di tipo informativo e descrittivo; interagire in maniera abbastanza disinvolta con il proprio interlocutore e reagire adeguatamente alla situazione.
La seconda parte della prova orale verifica i contenuti teorici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.
Il voto finale che verrà verbalizzato sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e del risultato di tutte le prove orali.
NB: Per poter sostenere l'esame di Lingua e linguistica russa 2, è necessario aver già sostenuto Lingua e linguistica russa 1.
Strumenti a supporto della didattica
PC; videoproiettore; Microsoft Teams, piattaforma Virtuale, EOL.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simona Berardi
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.