- Docente: Edoardo Balletta
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/06
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Moduli: Edoardo Balletta (Modulo 1) Valeria Stabile (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 12/02/2025 al 21/03/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 02/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in maniera soddisfacente le problematiche generali e singoli aspetti della storia della letteratura. E' in grado di comprendere e tradurre testi in lingua originale, ha acquisito le conoscenze teoriche di base necessarie per poter affrontare l'interpretazione critica dei loro contenuti ed è in grado di commentare e esporre testi secondo metodologie specifiche per l'analisi del testo letterario.
Contenuti
Ficción e storia nella cultura ispanoamericana del XX secolo (monografico)
Il corso monografico è dedicato all'approfondimento del rapporto tra storia e narrazione nella cultura ispanoamericana del XX secolo. La cultura ispanoamericana infatti, fin dalle sue origini, ha sentito la necessità di definirsi e comprendersi attraverso la sua -travagliata- storia.Ci si propone quindi di offrire un panorama di alcune modalità di questo tentativo di ‘comprensione storica' attraverso l'opera di autori del XX secolo. Ci si soffermerà in particolare su alcune forme di questo interesse per la storia quali la nueva novela histórica (Alejo Carpentier, Jorge Ibargüengoitia, Tomás Eloy Martínez), la non-fiction (Rodolfo Walsh), accennando infine alle forme con cui questo rapporto tra narrazione e storia si è manifestato nella cultura di massa riferendosi all'opera del fumettista argentino H.G. Oesterheld (El eternauta, El Che, Evita. Vida y obra de Eva Perón, Latinoamérica y el Imperialismo. 450 años de guerra).
La conoscenza della storia letteraria e culturale ispanoamericana sarà affidata allo studio individuale ed il programma varia per gli/le studenti/esse del II e del III anno (vedi sotto "Testi/bibliografia")
SECONDO MODULO
Un pensamiento incómodo: la no-historia del continente latinoamericano
Nel secondo modulo del corso ci si concentrerà sulla storia scomoda del continente latino-americano.
Una storia scomoda nel doppio senso di una storia che incomoda, ovvero che disturba, che è quasi inopportuna; e scomoda nel senso che comporta disagio e difficoltà. Il tema del corso sarà lo spazio museale e lo spazio dell’archivio, le loro dinamiche, le interazioni con la storia, i principi di funzionamento e l’influenza sulla relazione con la temporalità.
Per questa ragione, verranno proposte due opere letterarie: un racconto della linguista mixe Yásnaya E. Aguilar Gil pubblicato nella raccolta Volver a Contar (Anagrama 2022), e un romanzo breve della autrice e attivista Alexandra R. DeRuiz Crucé la frontera en tacones (Egales 2023).
Il termine scomodo, proveniente dalle ultime pubblicazioni della antropologa Rita Laura Segato (Escenas de un pensamiento incómodo,Prometeo 2022), farà da termine guida per esplorare le due opere letterarie ma anche per espandere la questione della storia latinoamericana non solo al tema della conquista o della migrazione, ma anche verso le inquietudini politiche più recenti. Perciò, il programma si vedrà arricchito dai testi e dai cataloghi delle esposizioni dell’artista visuale cilena Voluspa Jarpa, e da alcuni saggi che riguardano nello specifico la creazione della memoria trans e dell’archivio della storia trans nel continente latino-americano.
Testi/Bibliografia
PRIMO MODULO
Monografico (comune per II e III anno)
a.Opere
Carpentier Alejo, El arpa y la sombra, Madrid, Siglo XXI, 1998;
Eloy Martínez Tomás, Santa Evita, Barcelona, Seix Barral, 1995;
Ibargüengoitia Jorge, Los pasos de López, Ciudad de México, Joaquín Mortiz, 1998;
Oesterheld Héctor G. e Leopoldo Durañona, Latinoamérica y el Imperialismo. 450 años de guerra , Buenos Aires, Doeyo y Viniegra Editores, 2004;
Walsh Rodolfo, Operación Masacre, Buenos Aires, Ediciones de la Flor, 2000;
b. Fonti secondarie:
Kohut, Karl (ed.), La invención del pasado. La novela histórica en el marco de la posmodernidad, Madrid, Vervuert, 1997;
Menton, Seymour, La nueva novela histórica de la América Latina, 1979-1992 [solo introduzione]
Perkowska Magdalena, Historias Híbridas. La nueva novela histórica latinoamericana (1985-2000) ante las teorías posmodernas de la historia, Madrid, Iberoamericana-Vervuert, Colección Nexos y Diferencias, Nº 19, 2008
Miglio Camilla, "Metastoria", in Cometa, Dizionario degli Studi Culturali, Roma, Meltemi, 2004;
c. Strumenti di analisi:
Marchese Angelo, L'officina del racconto: semiotica della narratività, Milano, Mondadori, 1990;
Storia letteraria e culturale
II anno:
Williamson Edwin, Historia de América Latina, México, F.C.E, 2013 [terza parte, XX secolo: pp. 307-553]
Antonucci Fausta e Stefano Tedeschi, Letteratura ispanoamericana. Storia e testi dalla Scoperta al Modernismo, Roma, Aracne, 2008 [Il modernismo, pp. 323-420]
III anno:
Williamson Edwin, Historia de América Latina, México, F.C.E, 2013 [quarta parte, "Hacia una nueva era": pp. 555-612]
Letture:
- a scelta: G.G. Márquez, Cien años de soledad (ed. Cátedra, Madrid) o C. Fuentes, La muerte de Artemio Cruz (ed. Cátedra, Madrid)
-J. L. Borges, Ficciones (qualunque ed. in lingua originale)
La bibliografia fornita sopra è da ritenersi provvisoria. Indicazioni bibliografiche definitive saranno fornite durante il corso e dopo la sua conclusione. Il programma finale come i dossier saranno disponibili presso le abituali copisterie; eventuali slidese testi usati in classe saranno disponibili anche sulla piattaforma Alma Campus (http://campus.unibo.it [http://campus.unibo.it/] ).
SECONDO MODULO
Testi in programma:
Yásnaya Elena Aguilar Gil, “Carta a una joven historiadora mixe”, in Volver a Contar, Anagrama 2022.
Alexandra R. DeRuiz, Crucé la frontera en tacones. Crónicas de una TRANSgresora, Editorial Egales, 2023.
Voluspa Jarpa, Dossier de investigación 2005-2019, Desclasificados, 2022 (https://www.voluspajarpa.com/dossiers/desclasificados/)Voluspa Jarpa, Dossier de investigación 2010-2019, Biblioteca de la No-historia, 2022 (https://www.voluspajarpa.com/dossiers/biblioteca-de-la-no-historia/)
Voluspa Jarpa, Dossier de investigación 2020-2021, Sindemia, 2022 (https://www.voluspajarpa.com/dossiers/sindemia/)
Matías Máximo, El nunca más de las locas. Resistencia y deseo en la última dictadura, Marea editorial, 2023.
Rita Laura Segato, “El tiempo en la obra de Aníbal Quijano”, in Rita L. Segato, Escenas de un pensamiento incomodo: Género, Violencia y Cultura en una óptica Decolonial, Prometeo Editorial, 2022.
Letture consigliate:
Yolanda Arroyo Pizarro, Afroqueeridades, Egales, 2023.
Fernando Blanco, “Voluspa Jarpa: Histeria Privada / Historia Pública”, in Fernando Blanco, Desmemoria y Perversión: Privatizar lo público, mediatizar lo íntimo, administrar lo privado, Editorial Cuartopropio, 2010.
Daniela Hermosilla, “Voluspa Jarpa y el archivo performativo en dos actos”, in Anticipos colección nº 2, D21 Editores, 2021.
M. Lazzara, F. Blanco, W. Bongers, “La performance del archivo: re imaginar memoria e historia en América Latina”, in A Contracorriente. Una revista de historia social y literatura de América Latina, Vol. 12, No. 1, Fall 2014, 1-13.
Metodi didattici
Il corso prevede, oltre alle lezioni frontali, l'approfondimento seminariale di alcuni temi relativi alle fonti studiate, così come degli strumenti, teorici e metodologici, pertinenti al loro studio (ulteriori informazioni a riguardo saranno fornite durante le lezioni)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà articolato in due parti: (a) redazione di un saggio critico (tesina) di ca. 15 cartelle e (b) colloquio orale.
(a) Per quanto riguarda la tesina (che dovrà essere consegnata al docente almeno una settimana prima della data in cui intendono sostenere l'esame) si tratterà dell'analisi di un tema o un testo affrontati durante il corso. (Gli studenti non frequentanti sono caldamente invitati a prendere contatto con il docente per avere indicazioni utili su questo aspetto).
Un saggio coerentemente sviluppato, ben scritto, non privo di una certa perspicacia interpretativa porterà a una valutazione di eccellenza; la mancanza di una o più qualità menzionate, condurrà a valutazioni che si tradurranno in valutazioni discrete o sufficienti; un saggio incoerente, insufficientemente sviluppato, scarsamente o affatto attinente ai temi toccati nel corso, o manifestamente frutto del copia e incolla, non consentirà d'essere ammessi alla prova orale.
(b) L'esame orale consisterà in un colloquio che avrà per oggetto i temi del corso. Così come per il I anno, il colloquio avrà lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente che dovrà dimostrare un'appropriata conoscenza dei contenuti dei testi esaminati e della bibliografia proposta. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei contenuti e materiali bibliografici proposti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Si farà ricorso, principalmente, alla videoproiezione di immagini, testi e slides. Per una migliore organizzazione dei materiali e dei contenuti si userà la piattaforma online del corso, i materiali messi a disposizione sono INTEGRANTE e NECESSARIA (ma non sufficiente) del programma d'esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Edoardo Balletta
Consulta il sito web di Valeria Stabile