- Docente: Livia Assunçao Cecilio
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/09
- Lingua di insegnamento: Portoghese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
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dal 30/09/2024 al 02/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza più approfondita del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo - analitico della lingua portoghese e brasiliana ed è competente in tutte le abilità comunicative almeno al livello B2 dei parametri fissati dal Consiglio dEuropa.
Contenuti
Il corso intende introdurre alcuni fondamenti della linguistica contemporanea e della sociolinguistica con lo scopo di approfondire alcune costruzioni sintattiche caratteristiche del portoghese brasiliano. L'obiettivo è contribuire alla pratica della riflessione linguistica attraverso la ricerca e lo studio dei fenomeni grammaticali che configurano il sistema linguistico del portoghese, confrontando e discutendo le regole normative-prescrittive e l'uso reale della lingua da parte dei brasiliani.
La durata complessiva dell’insegnamento è di 30 ore, di cui 20 in modalità presenziale e 10 in modalità online.
Si affiancheranno al corso le esercitazioni pratiche, a cura delle docenti madrelingua, il cui scopo sarà quello di sviluppare le abilità comunicative degli studenti secondo i parametri forniti per questa specifica annualità dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Testi/Bibliografia
Dispensa elaborata dalla docente disponibile nelle risorse didattiche su “Virtuale”. La dispensa è stata elaborata con riferimenti dei seguenti testi:
BAGNO, M. Nada na língua é por acaso: por uma pedagogia da variação linguística, Parábola Editorial, São Paulo, 2007.
__________. Não é errado falar assim! Em defesa do português brasileiro, São Paulo, Parábola Editorial, 2009.
CECILIO, L. A. Portoghese o Brasiliano? Appunti per una didattica consapevole, in F. Gatta (a cura di), Parlare insieme. Studi Per Daniela Zorzi, Bononia University Press, Bologna, 2016.
PERINI, M. A. Princípios de linguística descritiva: introdução ao pensamento gramatical, São Paulo, Parábola Editorial, 2006.
Ulteriori materiali potranno essere consigliati/forniti durante le lezioni.
Metodi didattici
Ciclo di lezioni con approccio trasmissivo-partecipativo e attività di ricerca con la mediazione del docente. Nell'ambito delle lezioni è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Fa parte integrante dell'insegnamento anche il corso annuale di esercitazioni linguistiche - portoghese brasiliano e portoghese europeo - tenuto dalle lettrici madrelingua. I contenuti, i testi e gli orari delle esercitazioni saranno indicati all'inizio del corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il corso di linguistica prevede verifiche intermedie che concorreranno al voto finale. L'apprendimento delle conoscenze relative al corso di linguistica sarà verificato mediante elaborati scritti e colloqui orali, preferibilmente in portoghese, col docente responsabile della disciplina e nei quali lo studente dovrà dimostrare di aver maturato una visione organica del portoghese contemporaneo, rispondendo, con capacità di sintesi e proprietà di linguaggio, a domande inerenti al programma e alle attività di ricerca sviluppate dallo studente.
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare un elaborato scritto di più o meno 2500 parole (circa 6 pagine) che dovrà essere inviato al docente almeno una settimana prima dell'esame orale. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la docente all'indirizzo e-mail livia.assuncao@unibo.it
La parte di linguistica (al termine della quale lo studente otterrà un voto parziale in trentesimi) sarà integrata da un accertamento delle competenze linguistico-comunicative, da svolgersi, sia in forma scritta sia orale, con i lettori madrelingua e concernente gli argomenti affrontati durante il corso di lettorato. In particolare, la prova scritta - propedeutica a quella orale, a cui si accede soltanto riportando nello scritto un voto minimo di 18/30 - sarà costituita da comprensione di testi scritti e orali e da produzione di testi scritti, nonché esercizi di grammatica e traduzione, e sarà volta a valutare la padronanza della lingua portoghese. Chi abbia superato la prova scritta, sarà quindi ammesso a sostenere l'orale, consistente in un dialogo con i lettori madrelingua allo scopo di dimostrare il proprio livello di interazione e di abilità comunicativa in lingua portoghese.
In ciascuna delle due prove di lettorato, scritta e orale, allo studente sarà assegnato un voto parziale, sempre in trentesimi, che andrà a sommarsi a quello riportato con il docente responsabile della disciplina, così che il voto finale di Lingua e Linguistica Portoghese e Brasiliana 2 scaturirà dalla media matematica tra i tre parziali di linguistica, di lettorato scritto e di lettorato orale.
L'esame di linguistica con il docente responsabile della disciplina potrà essere sostenuto indifferentemente prima o dopo quelli di lettorato e la verbalizzazione del voto complessivo potrà avvenire soltanto con il superamento dell'ultima di queste tre verifiche.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti informatici e multimediali.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Livia Assunçao Cecilio