- Docente: Nahid Norozi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/15
- Lingua di insegnamento: Persiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'Asia e dell'Africa mediterranea (cod. 9264)
-
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della grammatica persiana (alfabeto e morfologia elementare delle parti del discorso) ed è in grado di sostenere semplici dialoghi sulle più comuni situazioni di vita quotidiana. Al livello delle abilità scritte, è in grado di leggere brani di limitata complessità sintattica e di produrre frasi adoperando materiali lessicali precedentemente assimilati.
Contenuti
PERCHE' STUDIARE PERSIANO?
Molti pensano, erroneamente, che si tratti di una lingua minore, in realtà oggigiorno è la lingua ufficiale di almeno tre paesi (Iran, Afghanistan, Tajikistan) ed è parlato anche da consistenti minoranze in Pakistan, in India, in Uzbekistan, in Turchia, ex Unione Sovietica, nonché da numerosi emigrati sparsi per il mondo, in particolare negli Stati Uniti e alcuni stati europei. Al contrario di lingue come l'arabo, il persiano è una lingua di grande semplicità morfologica, la cui grammatica di base si apprende volendo in pochi giorni; nel medioevo fu la "lingua franca" dei mercanti e di viaggiatori sulla "Via della Seta" che portava dal Mediterraneo alla Cina attraverso l'Asia Centrale. Tutto quello di importante (testi scientifici, religiosi, filosofici, letterari in genere ecc.), che è stato scritto in arabo, è sempre stato prontamente tradotto nel più facile persiano. Cosicché il persiano è una sorta di straordinaria "via brevis" per entrare dalla porta principale nel mondo islamico e nella sua vasta e variegata cultura che dura da 14 secoli e si è espressa oltre che in arabo e persiano, anche in turco urdu malese ecc..
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso si articola in due parti: esercitazioni tenute da docente di madrelingua, e il corso principale (in II semestre), tenuto dalla docente titolare del corso, prof.ssa Nahid Norozi.
Programma delle "Esercitazioni di Lingua e Linguistica Persiana 1" (27 settembre - fine aprile)
Il corso si svolge in tre lezioni settimanali e la prima parte è dedicata all’apprendimento dell’alfabeto e degli aspetti fonetici e morfologici di base della lingua persiana. La seconda parte sarà dedicata alle nozioni elementari della grammatica, con lo svolgimento in classe di numerosi esercizi. Una parte costante del corso di Esercitazioni sarà dedicata alla conversazione (autopresentazione, frasi semplici relative alla vita quotidiana ecc.) e alla lettura e alla formulazione scritta di frasi semplici.
Programma del corso principale, II semestre: 10 febbraio - 13 marzo (prof.ssa Nahid Norozi)
Il corso di Lingua e Linguistica Persiana 1, dopo una presentazione della evoluzione storica della lingua persiana e delle sue tre fasi principali (antico, medio e neopersiano), si propone di illustrare i vari aspetti fonologici, morfologici, nonché grammaticali e sintattici di base del neopersiano, con particolare attenzione a: nomi, formazione del plurale, articolo indeterminativo, aggettivi e pronomi interrogativi dimostrativi possessivi indefiniti, formazione del comparativo-superlativo, numeri cardinali e ordinali, avverbi, preposizioni, congiunzioni coordinative e subordinanti, tempi verbali semplici e i relativi usi, stato costrutto (ezafé), particella rā. Anche se la lingua studiata sarà il neopersiano parlato in Iran, tuttavia si faranno cenni alle altre varietà linguistiche del persiano parlate in Tajikistan e in Afghanistan, in una prospettiva di linguistica comparata.
L'obbiettivo del corso è raggiungere una conoscenza che si collochi almeno tra il livello A1 e A2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.
NOTA IMPORTANTE:
Gli studenti che dovranno sostenere gli esami con le denominazioni Persiano 1 (12cfu, studenti ARCO), Lingua e Letteratura Persiana 1 (12 cfu, studenti magistrali), Lingua e Cultura Persiana (9 cfu e 10 cfu), sono tenuti a frequentare, oltre a "Lingua e Linguistica Persiana 1" (II semestre - 30 ore -, con la prof.a Norozi) e le relative "Esercitazioni di Lingua e Linguistica Persiana 1" (27 settembre - 20 dicembre, con docente di madrelingua), ANCHE la sola sezione introduttiva di "Letteratura Persiana 1" (27settembre - metà novembre, con la Prof.a Norozi, v. il relativo programma).
N.B.: Per gli studenti di Lingua e Letteratura Persiana 1A (con soli 6 cfu) sarà sufficiente frequentare la sezione introduttiva di "Letteratura Persiana 1" (27settembre - metà novembre, con la Prof.a Norozi, v. il relativo programma) e le relative "Esercitazioni di Lingua e Linguistica Persiana 1" (27 settembre - 20 dicembre).
Testi/Bibliografia
Il Text-book di riferimento (da portarsi sempre in classe): N. Norozi e N. Abbasi Boroujeni, Lezioni di Persiano per Principianti, Centro Essad Bey – Amazon IP, Seattle,2024
- Eventuale ulteriore materiale verrà inviato, durante il corso, in forma di dispense telematiche.
- [caldamente consigliato agli studenti che desiderano continuare con lo studio della Lingua e Letteratura Persiana]: Coletti A. - Gruenbaum H., Dizionario Persiano-Italiano, Centro Culturale Italo-Iraniano, Roma 1978 (edizione aggiornata 2021)
- Caldamente consigliato agli studenti NON frequentanti:
Meneghini D.; Orsatti P., Corso di lingua persiana (con 2 CD audio), Hoepli, Milano 2012, pp. 1-192.
Per ulteriori approfondimenti (facoltativi):
- Dizionario persiano. Italiano-persiano, persiano-italiano, a cura di F. Mardani, Vallardi
- D. Meneghini e P. Orsatti, Corso di lingua persiana (con 2 CD audio), Hoepli, Milano 2012
- Lambton A. K. S., Persian grammar, Cambridge University Press, Cambridge, 1984
- Coletti A., Grammatica della lingua persiana, Nuova Cultura, Roma 2007
- D’Erme G. M, Grammatica del neopersiano, Istituto Universitario Orientale, Napoli 1979
- Piemontese A. M., Grammatica persiana in nuce, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma 2004.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, ascolto di testi musicali, eventuali conferenze su invito di specialisti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1. Per gli studenti dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture moderne (LILEC), l'esame di "Lingua e Linguistica Persiana 1" si svolge in due prove: una scritta e una orale che potrebbero avere luogo, volendo, anche nello stesso giorno. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti riportati nella prova scritta di lingua persiana e nella prova orale di lingua persiana.
2. Per gli studenti di altre lauree triennali (ARCO, SVIC) e magistrali ("Scienze Storiche e Orientalistiche", e "Religioni, Storie e Culture"), l'esame costituisce la prova scritta di lingua persiana e deve essere integrato da una prova orale di letteratura persiana. Le due prove possono svolgersi in un unico appello o in appelli distinti. N.B.: La prova di letteratura può avvenire anche in itinere ovvero nel mese di gennaio. Si tenga presente che questo esame può avere varie denominazioni come Persiano 1, Lingua e Letteratura Persiana 1, Lingua e Cultura Persiana. Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti riportati nella prova scritta di lingua e nella prova orale di letteratura (per cui si veda il programma di "Letteratura Persiana 1").
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Libri, dispense, mezzi audio-visivi, siti internet di riviste e altri materiali utili.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nahid Norozi