30635 - LETTERATURA ITALIANA (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lara Michelacci
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-FIL-LET/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla tradizione letteraria italiana nel suo sviluppo storico ed è in grado di esercitare elevate capacità di comprensione, di analisi e di interpretazione critica sui testi che la rappresentano, applicando in autonomia un ampio panorama metodologico

Contenuti

Donne in rivolta!

Il corso affronta, da un punto di vista concettuale e tematico, il tema della lotta femminile. In particolare: E. Ferrante, L'amica Geniale, Roma, E/O 2011; M. Cutrufelli, Maria Giudice: la leonessa del socialismo, Roma, Perrone, 2022; G. Sapienza, Arte della gioia, Torino, Einaudi, 2008. S. Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli, 2013 o una qualsiasi edizione economica.

Testi/Bibliografia

Letture

E. Ferrante, L'amica Geniale, Roma, E/O 2011; M. Cutrufelli, Maria Giudice: la leonessa del socialismo, Roma, Perrone, 2022 oppure l'edizione Vicenza, Neri Pozza, 2024; G. Sapienza, Arte della gioia, Torino, Einaudi, 2008. S. Aleramo, Una donna, Milano, Feltrinelli, 2013 o una qualsiasi edizione economica

Programma studenti/studentesse Letterature moderne, comparate e postcoloniali:   E. Ferrante, L'amica Geniale, Roma, E/O 2011; M. Cutrufelli, Maria Giudice: la leonessa del socialismo,Roma, Perrone, 2022; G. Sapienza, Arte della gioia, Torino, Einaudi, 2008;

Bibliografia critica

Su Goliarda Sapienza

  • M. FARNETTI (a cura di), Appassionata Sapienza, Milano, La Tartaruga, 2011, pp. 89-100, e pp. 101-126;
  • G. PROVIDENTI (a cura di), «Quel sogno d’essere» di Goliarda Sapienza. Percorsi critici su una delle maggiori autrici del Novecento italiano, Roma, Aracne, 2012, pp. 33-52;
  • A BAZZONI, EMMA BOND, KATRIN WEHLING-GIORGI (a cura di), Goliarda Sapienza in Context. Intertextual Relationships with Italian and European Culture, Lanham, Maryland, Farleigh Dickinson University Press, 2016 (parte 3 pp. 131-163, i saggi di L. Fortini, A. Bazzoni e G. Polizzi);
  • A. BAZZONI, Scrivere la libertà Corpo, identità e potere in Goliarda Sapienza, Pisa, ETS, 2022, cap. 2, pp. 95-162;
  • M. RIZZARELLI, Goliarda Sapienza. Gli spazi della libertà, il tempo della gioia, Roma, Carocci, 2018;
  • M. FARNETTI, Modesta nomade, in L’invenzione delle personagge, a cura di R. MAZZANTI, S. NEONATO, B. SARASINI, Roma, Iacobelli, 2016;
  • C. ROSS, Goliarda Sapienza’s Eccentric Interruptions: Multiple selves, gender ambiguities and disrupted desires, in «altrelettere», gennaio 2012 disponibile nel sito: https://www.altrelettere.uzh.ch/article/view/al_uzh-2;
  •  M. FARNETTI, Goliarda Sapienza e L’arte della gioia, in Tutte signore di mio gusto. Profili di scrittrici contemporanee, Milano, La Tartaruga, 2008, pp. 231-238.

Su Elena Ferrante

  •  T. DE ROGATIS, Elena Ferrante: parole chiave, Roma, E/O, 2018, pp. 55-164 (il libro è disponibile online in ebook dal sito dell'opac bolognese).
  • L. BENEDETTI, Il inguaggio dell'amicizia e della città: L'amica geniale di E. Ferrante tra continuità e cambiamento, «Quaderni d’italianistica», Volume XXXIII, No. 2, 2012, pp. 171-187.
  • I. PINTO, Elena Ferrante. Poetiche e politiche della soggettività, Milano, Mimesis, 2024, pp. 75-86 e pp. 145-201.


Gli studenti leggeranno anche E. Rausa, Le invisibili, Milano, Neri Pozza, 2024. È previsto un incontro il 18 novembre 2024

Gli studenti e le studentesse di Letterature moderne, comparate e postcoloniali leggerano Ferrante, Sapienza e Cutrufelli e i relativi saggi critici.

 

 



Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da attività seminariali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale sugli argomenti del corso. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente. Il programma per i non frequentanti rimane invariato.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti audio/video potranno essere utilizzati come supporto alla lezione frontale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lara Michelacci

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.