- Docente: Tommaso Pellin
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-OR/21
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 11/11/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente è competente in tutte le abilità comunicative in cinese al livello elementare dei parametri fissati dalle autorità competenti. Ha una conoscenza di base della linguistica del cinese.
Contenuti
Al termine del corso, lo studente avrà una conoscenza di base della lingua e della linguistica del cinese. Avrà acquisito le competenze in tutte le abilità comunicative in cinese al livello elementare raggiungendo i livelli A1 e A2 del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e i corrispondenti livelli della certificazione cinese HSK (Hanyu Shuiping Kaoshi). Lo studente sarà inoltre in grado di utilizzare dizionari, specifiche app e risorse on-line per esercitarsi nella lingua cinese in maniera indipendente e per ottenere informazioni lessicali, fonologiche e sintattiche.
Il corso consta di tre moduli:
1) Linguistica cinese: 31068 - LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1
Modulo teorico (30 ore nel primo semestre). La lingua di insegnamento è l'italiano. Tutti i materiali di studio sono in italiano. L'esame finale (orale) è in italiano
2) Lettorato: 95469 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1 - A
Modulo pratico (un intero anno accademico). La lingua di insegnamento è l'italiano e il cinese. Tutti i materiali di studio sono in italiano/cinese.
3) Tutorato: 95470 - ESERCITAZIONE DI LINGUA E LINGUISTICA CINESE 1 - B
Modulo pratico (un intero anno accademico). La lingua di insegnamento è l'italiano e il cinese. Tutti i materiali di studio sono in italiano/cinese.
Il corso mira a offrire una conoscenza di base della scrittura, del sistema vocalico, consonantico e tonale del cinese, nonché delle principali strutture della lingua scritta e parlata.
Nelle lezioni verranno riprese in maniera teorica più approfondita alcune nozioni della grammatica e della sintassi di base già oggetto di studio nelle esercitazioni (tra cui: la struttura della frase, l'ordine delle parole, il rapporto tra determinante e determinato; il contrasto plurale/singolare; la particella strutturale de e il sintagma nominale; la quantificazione; le tipologie verbali; la frase affermativa, negativa, interrogativa; la particella le; i localizzatori).
Inoltre, verrà fornito un inquadramento storico dell’evoluzione della lingua cinese, verranno illustrati i fondamenti della linguistica cinese e saranno esaminate alcune problematiche di apprendimento della lingua cinese come L2.
Testi/Bibliografia
Testo adottato per le esercitazioni:
Masini. F. et al. (2010). Il cinese per gli italiani. Corso intermedio, vol. I. Hoepli.
Dizionario consigliato:
Zhao Xiuying (2013). Il dizionario di Cinese. Dizionario Cinese-Italiano, Italiano-Cinese. Zanichelli.
Testi di grammatica adottati:
Romagnoli, Chiara (2012). Grammatica cinese: Le parole vuote del cinese moderno. Hoepli
Paternicò, Luisa M., Varriano, Valeria e Tian Huiting (2021). Grammatica della lingua cinese. UTET.
Arcodia, Giorgio Francesco e Basciano, Bianca (2016). Linguistica cinese. Pàtron.
N.B. Per tutti i moduli:
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Virtuale del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Le lezioni sono suddivise in due parti:
1) Parte teorica e grammaticale con il prof. Pellin
2) Parte pratica con l'esperto linguistico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è basato sui contenuti delle lezioni del docente di lingua e linguistica cinese e sulle esercitazioni tenute durante l’intero anno accademico dagli esperti linguistici madrelingua.
1) Prova di competenza grammaticale e produzione scritta (30 punti). Si compone di due parti:
(A) Prova scritta di lettorato (20 punti, soglia di superamento 12)
(B) Prova orale di linguistica cinese (10 punti, soglia di superamento 6)
(A) Lo scritto del lettorato cinese I è finalizzato a valutare la capacità di scrivere autonomamente e di utilizzare adeguatamente il lessico del testo “il Cinese per gli italiani, Vol. I” con particolare attenzione ai temi della vita quotidiana.
La prova consiste in una composizione in cinese e in una traduzione dall'italiano al cinese.
N.B. Nella composizione, i candidati dovranno scrivere un breve testo di almeno 150 caratteri utilizzando un set di parole assegnate e attingendo dal lessico del libro di testo.
Lo scritto dura in totale 180 minuti. Non è consentito l’uso del dizionario
Il voto della prova scritta vale un anno solare. Per rifiutare il voto, è sufficiente ripresentarsi alla sessione successiva; in questi casi, fa fede l'ultimo voto conseguito.
(B) La prova orale del corso di linguistica cinese mira a verificare la conoscenza delle nozioni di base sulla linguistica e sulla grammatica del cinese. La prova prevede una serie di domande sul programma svolto che possono includere: tipologia/genealogia/evoluzione storica/grammatica; lettura e analisi di brevi frasi in lingua cinese. Il rifiuto del voto è possibile solo in sede d’esame.
2) Prova orale di lettorato (30 punti)
Possono sostenere la prova orale di lettorato solo gli studenti che hanno superato lo scritto di lettorato. La prova mira a valutare la capacità di esprimersi in cinese sugli argomenti trattati nel testo “il Cinese per gli italiani, Vol. I”, con particolare attenzione ai temi della vita quotidiana. Il rifiuto del voto è possibile solo in sede d’esame. Non è consentito l’uso del dizionario
Votazione finale
(1) Prove di competenza linguistico grammaticale GRAMMATICA/SCRITTO: 10/30 Prof.ssa Zanier + 20/30 Prof.ssa Hu
(2) ORALE: 30/30 Prof.ssa Hu
VOTO FINALE media matematica di (1) e (2).
Strumenti a supporto della didattica
Dizionari online e app:
Wenlin Software for Learning Chinese, 4.2.2 (per Windows e Mac), acquistabile sul sito www.wenlin.com ;
Pleco Software (per iPhone/iPad e Android), scaricabile gratuitamente dal sito www.pleco.com
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Pellin