30030 - LETTERATURA INGLESE 1 (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura inglese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

The madwoman outside the attic: the representation of female madness throughout the centuries

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita della rappresentazione letteraria del tema della pazzia femminile, andando ad analizzare come il concetto della madwoman si sia sviluppato nel corso dei secoli e come sia mutato in relazione ai diversi contesti storico-sociali e all’influenza delle diverse correnti artistico-letterarie. Il corso spazierà tra il diciottesimo e il ventesimo secolo, con particolare attenzione alla produzione del diciannovesimo secolo, in cui si impone a livello sociale la concezione dell’isteria come female malady. Saranno presi in esame testi appartenenti a generi diversi (dramma, short story e romanzo) e saranno analizzati nelle loro principali tematiche e caratteristiche formali, con particolare enfasi sulle eroine e sulla loro vera o presunta “pazzia”. Ogni analisi testuale sarà preceduta da un’introduzione storico-letteraria del periodo in cui l’opera è stata scritta, facendo riferimento alla stretta correlazione tra i cambiamenti sociali in atto e la rappresentazione del femminile in quello specifico contesto. Particolare attenzione sarà rivolta a tematiche relative al genere e alla disabilità mentale, come si sono evolute nei secoli e in che modo sono state rappresentate attraverso le protagoniste femminili dei testi proposti.

Il programma è “in progress” e alcuni testi (in particolare i testi critici) potrebbero cambiare prima dell’inizio dei corsi. Si prega di monitorare il sito web per controllare eventuali modifiche.

Testi/Bibliografia

Testi primari: 

  • Mary Wollstonecraft, Maria; or the Wrongs of Woman (1798)

  •  Joanna Baillie, Orra: a tragedy (1812) – selected excerpts
  • Charlotte Brontë, Jane Eyre (1847)

  • Charlotte Perkins Gilman, The Yellow Wallpaper (1892)

  • Antonia White, The House of Clouds (1954)

  • Jean Rhys, Wide Sargasso Sea (1966)

Qualsiasi edizione affidabile dei romanzi sarà accettata.

Estratti salienti di tutti i testi primari saranno letti e analizzati in classe, e resi disponibili sulla piattaforma Virtuale. In sede di esame, i romanzi di Mary Wollstonecraft, Charlotte Brontë e Jean Rhys, e le short stories di Charlotte Perkins Gilman e Antonia White, saranno richiesti nella loro interezza. Della tragedia di Joanna Baillie saranno richiesti invece solo estratti selezionati. 

 

Testi critici:

  • Sandra Gilbert, Susan Gubar (1979) The Madwoman in the Attic. The Woman Writer and the Nineteenth-Century Literary Imagination. Yale University Press, New Haven and London. (selected chapters)
  • Elaine Showalter (1987) The Female Malady. Women, Madness and English Culture 1830-1980. Penguin Books, New York. (selected chapters)
  • Jane F. Thrailkill (2002), "Doctoring 'The Yellow Wallpaper'", ELH, Summer 2002, Vol. 69, No. 2, pp. 525-566.
  • Charlotte Perkins Gilman (1913) “Why I wrote The Yellow Wallpaper”. The Forerunner.
  • Christa Schönfelder (2013), “The ‘Wounded Mind’ Feminism, Trauma and Self-Narration in Mary Wollstonecraft’s The Wrongs of Woman”, pp. 87-126.
  • B. A. Hume, (2002). Managing Madness in Gilman's "The Yellow Wall-paper". Studies in American Fiction, 30(1), pp. 3-20.

Indicazioni per eventuali ulteriori letture critiche saranno inserite in un secondo momento o fornite dalla docente durante il corso e caricate sulla piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminariali, lettura e discussione in classe dei testi primari e critici; eventuale visione di materiali video e multimediali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova orale che ha lo scopo di accertare la conoscenza dei testi in programma e di valutare le capacità critiche dello studente / della studentessa. Verrà verificata la conoscenza approfondita dei testi primari e la capacità di utilizzare gli strumenti critici e interpretativi. Verrà altresì valutata la padronanza della bibliografia di riferimento e la qualità dell’espressione orale. Particolarmente apprezzata sarà la capacità di stabilire dei nessi tra i testi primari, il loro contesto storico-culturale e il background teorico di riferimento.

Sarà possibile concordare con la docente la stesura di un saggio (4.000-5.000 parole) su un argomento inerente al corso che andrà a sostituire una parte dell’esame orale. 

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, supporti multimediali, video e audio.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Pramaggiore