- Docente: Elena Lamberti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/11
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
-
dal 27/09/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.
Contenuti
IDENTITA’ LETTERARIA DEL NORD AMERICA: STATI UNITI E CANADA (PERIODO: SECOLI XVII-XIX)
Il Corso propone una introduzione alla letteratura nordamericana (Stati Uniti e Canda) in lingua inglese, ponendo particolare attenzione alle questioni identitarie e ai processi di costruzione delle letterature “nazionali”. Verranno messi a confronto classici e testi fondativi per arrivare a delineare i modelli simbolici e mitologici che hanno contribuito a creare i diversi contesti, canadese e statunitense, dall’epoca della colonizzazione europea fino a tutto il XIX secolo.
In questo corso, la letteratura è analizzata attraverso un dialogo costante con altre forme di comunicazione e di espressione artistica, inclusi nuovi media, cinema, fotografia e arti visive. I concetti di identità, memoria, comunità, paesaggio (interiore e naturale) costituiscono i temi paradigmatici per indagare l’evolvere delle mentalità che sottendono i complessi processi identitari di quello che è stato a lungo definito come “il nuovo mondo”.
Questi sono alcuni dei temi affrontati a lezione:
- Scoperta / Conquista / Invenzione del Nord America.
- Le radici puritane della letteratura nordamericana.
- Mitologie americane: la Frontiera.
- Il Trascendentalismo e il Rinascimento americano: Eco-critica, Self-Reliance, Nuovi Canoni.
- La Guerra Civile: Schiavitù, Libertà, Diritti Umani.
- La “Gilded Age”.
- I travelogues canadesi: voci femminili delle origini e interpretazioni del contemporaneo.
- Il sistema delle scuole residenziali
- Nuove narrazioni nordamericane: voci e risorgenze indigene
IMPORTANTE: Questo Corso è organizzato nell’ambito della fase di sostenibilità del progetto Europeo “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory” (www.performigratios.eu ), e del progetto spin-off “WeTell: Storytelling and Civic Awareness” (https://site.unibo.it/wetell/en ), in collaborazione con il portale di letterature anglo-americane https://site.unibo.it/canadausa . Lo scopo è quello di incoraggiare una nuova mentalità globale profondamente radicata nell’area umanistica per arrivare a riorientare le geopolitiche coeve e creare un mondo più felice e giusto. Nessuna conoscenza è utile se porta a soddisfare solo i bisogni di pochi, siano questi materiali o emotivi; la conoscenza è utile se ci porta a indagare la nostra esperienza di vita condivisa per insegnarci a vivere collettivamente in modo responsabile e inclusivo, così da condurre ad una felicità realmente di tutti e condivisa.
Importante: TUTTI E TUTTE SONO BENVENUTI E BENVENUTE IN QUESTO CORSO; LA DIVERSITA’, IN TUTTE LE SUE FORME, È BENVENUTA.
Il Corso proporrà una serie di incontri con ospiti e professionisti così da incoraggiare il dialogo tra la letteratura e la società civile per ampliare la conoscenza delle opportunità di formazione esistenti a livello nazionale e internazionale. Il calendario degli incontri sarà reso disponibile all’inizio del corso.
Testi/Bibliografia
La preparazione dell’esame orale si costruisce a partire da due diverse bibliografie: i) manuali per acquisire la conoscenza delle linee di sviluppo della storia letteraria nordamericana (Testi obbligatori per la conoscenza generale); ii) testi per acquisire una conoscenza critica di autori e tematiche (testi a scelta dello studente per personalizzare il proprio percorso). Gli elenchi sono riportati qui di seguito:
i) Testi per la conoscenza generale:
Per prepararsi all’esame finale, gli studenti / le studentesse devono scegliere due tra i testi suggeriti qui di seguito (uno per gli Stati Uniti e uno per il Canada), in italiano o in inglese.
In italiano
- C. Iuli, P. Loreto (a cura di), La letteratura degli Stati Uniti. Carocci Editore, 2017 (capitoli 1-6; 8).
- G. Fink, M. Maffi, F. Minganti, B. Tarozzi, Storia della letteratura americana (nuova edizione), Firenze: Sansoni (1991) 2013 (dalle origini al 1915)
- Gebbia Alessandro, “La letteratura Anglocanadese”, in Lombardo A. (a cura di) Le Orme di Prospero. Le Nuove letterature di lingua inglese: Africa, Carabi, Canada, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1995, pp. 141-219;
- Capone Giovanna, Canada. Il villaggio della terra, Bologna, Patron (capitoli 1,2,3).
In inglese:
- The Columbia Literary History of the United States, Columbia U.P., 1988 (Part 1, Chapters I, III; Part 2, Chapters II, III, IV; Part 3, Chapter IV).
- Richard J. Lane, The Routledge Concise History of Canadian Literature, Routledge, 2011 (Chapters 1, 2, 3)
- The Cambridge Companion to Canadian Literature, Edited by Eva-Marie Kroller, Cambridge U.P. 2004 (Chapters 1, 3, 4).
ii) Testi per la scelta tematica
Per l’esame finale, gli studenti/le studentesse devono inoltre scegliere almeno tre (3) fonti primarie (romanzi, memoirs, raccolte poetiche, travelogues) e almeno due (2) fonti secondarie (saggi critici/libri; films; Multimedia. IMPORTANTE: almeno una di queste due fonti deve essere o un saggio o un volume) dalle liste che verranno fornite sulla piattaforma virtuale.
Metodi didattici
È fortemente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'ESAME FINALE consiste in un colloquio di circa 15/20 minuti, durante il quale gli studenti/le studentesse devono dimostrare una buona conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia della letteratura nordamericana (Canada e Stati Uniti); devono inoltre dimostrare la capacità di leggere criticamente le opere letterarie esaminate e di saperle contestualizzare negli scenari nordamericani.
Gli studenti potranno scegliere se sostenere l’esame in lingua italiana o in lingua inglese.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali e multimediali
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/wetell/en
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Lamberti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.