- Docente: Valentina Nider
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/05
- Lingua di insegnamento: Spagnolo
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
-
dal 26/09/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura spagnola moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
RISCRITTURE LETTERARIE E DIVERSITÀ NELLA NARRATIVA BREVE DEL SIGLO DE ORO: CERVANTES E MARÍA DE ZAYAS.
Verrà offerto un panorama del contesto culturale in cui si produsse la scrittura di Cervantes e Zayas, alla base della narrativa moderna. A partire da una riflessione metodologica, verranno analizzati, prima in modo isolato poi comparato, gli spazi ideologici frequentati dai modelli narrativi brevi.
Il programma di massima, diviso in 2 Parti di circa 11 lezioni ciascuna, sarà il seguente:
I Parte:
1. Introduzione sul genere della novela corta da Cervantes a María de Zayas
2. Generi letterari e conflittualità sociale e religiosa in La gitanilla e El amante liberal di Cervantes e in La esclava de su amante di María de Zayas
3. Il modello picaresco Rinconete y Cortadillo; La ilustre fregona (Cervantes); Amar por vencer (María de Zayas)
II Parte:
4. Protagonismo femminile in Las dos doncellas di Cervantes e La burlada Aminta y la venganza del honor di María de Zayas
5. Disciplinamento e desiderio in La inocencia castigada e Mal presagio casar lejos di Maria de Zayas.
Testi/Bibliografia
Opere:
- Cervantes, Miguel de, Novelas ejemplares, ed. J. García López, Barcelona, Crítica, 2005; Biblioteca Clásica de la Real Academia Española, 2013, 2020 cfr. edizione digital https://letras.rae.es/libros-electronicos/206-novelas-ejemplares-libro-digital.html. Di questa raccolta, La gitanilla è reperibile in edizioni affidabili, annotate e in accesso libero presso il seguente sito: http://www.clasicoshispanicos.com. L'intera collezione di novelle è reperibile, anche se in versione non annotata, presso il seguente link: http://www.cervantesvirtual.com/obra-visor/novelas-ejemplares--0/html/ff32b242-82b1-11df-acc7-002185ce6064_5.html#I_8_
María de Zayas Novelas amorosas y ejemplares, ed. J. Olivares, Madrid Cátedra; Desengaños amorosos, ed. Alicia Llera, Madrid, Cátedra;
ed. Elettronica di Enrique Suárez Figueredo (Lemir 16 (2012) – Textos, pp. 353-572)
https://parnaseo.uv.es/lemir/revista/revista16/textos/04_zayas.pdf
Manuali di riferimento
- Pedraza Jiménez, Felipe B. e Rodríguez Cáceres, Milagros, Las épocas de la literatura española, Barcelona, Ariel, 1997, capp. III e IV, pp. 71-161.
Gli studenti/le studentesse dovranno scegliere 4 articoli (2 su ogni parte del programma) . Gli articoli saranno disponibili su Virtuale a inizio corso.
Metodi didattici
Il corso combinerà lezioni teoriche e pratiche (analisi dei testi letterari narrativi). Nelle lezioni pratiche, lo studente parteciperà attivamente, discutendo le analisi letterarie realizzate seguendo le indicazioni del docente e in base ai propri specifici interessi. E' prevista una parte seminariale con commenti e scambio di materiale analizzato dagli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame è costituito da una esposizione orale sui temi del corso, che possono includere un argomento concordato previamente con il docente. Sarà valutata anche la partecipazione attiva al corso.
Sarà possibile essere esaminati sulla prima parte del corso in una breve prova in itinere orale dopo le prime 11 lezioni.
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l'esame sulla bibliografia di base indicata nel programma includendo le introduzioni delle edizioni di testi.
In entrambi i casi, verrà valutata la capacità di sintesi critica della bibliografia di riferimento, oltre alle proprietà espressive, in termini di esattezza ed appropriatezza di linguaggio. La conoscenza globale del fenomeno culturale, letterario ed artistico, e la facilità nell'uso dei testi di riferimento a supporto di tale visione, saranno valutati come eccellenza, mentre una competenza manualistica priva di sostegno interpretativo sarà considerata con un voto positivo ma non elevato. Infine, la provata e reiterata difficoltà a creare nessi logici e descrittivi tra testi letterari e contesto teorico renderà insufficiente la valutazione.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno disponibili materiali didattici sulla piattaforma virtuale.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Nider
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.