- Docente: Bruna Conconi
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Bruna Conconi (Modulo 1) Bruna Conconi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/02/2025 al 19/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 31/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia della letteratura francese moderna, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario
Contenuti
Gli intellettuali francesi e il genere epistolare: corrispondenze reali e immaginarie dalla Prima Modernità all’epoca contemporanea
- Lettere reali tra bibliofili o intellettuali che ci informano sulla circolazione dei libri e delle idee dalla Prima Modernità (Pinelli/Dupuy) al XX secolo (il grande filologo tedesco Ernst Robert Curtius e André Gide);
- lettere private di scrittori da cui da cui traspare la loro visione della scrittura e dell’arte (le lettere di Balzac a Madame Hanska o di Gustave Flaubert a Louise Colet);
- lettere di lettori agli autori (ad esempio dei lettori della Nouvelle Héloïse a Rousseau);
- lettere come unica opera letteraria di un autore (Madame de Sévigné);
- lettere finzionali a destinatari reali (ad esempio le lettere che compongono la relazione di viaggio del viaggiatore Maximilien Misson) e lettere a corrispondenti immaginari (le Lettres à un ami allemand di Albert Camus);
- lettere all’interno di romanzi (come nel caso del primo grande romanzo moderno, la Princesse de Clèves) o veri e propri romanzi epistolari; dalle origini alla grande floraison settecentesca (le Lettres persanes di Montesquieu, le Lettres d’une péruvienne di Madame de Graffigny, la Nouvelle Héloïse di Rousseau e le Liaisons dangereuses di Laclos), dalle opere minori di grandi autori ottocenteschi (i Mémoires de deux filles mariées di Honoré de Balzac) fino al pieno Novecento (Alexis ou le traité du vain combat di Marguerite Yourcenar) e ai remakes dell’estremo contemporaneo (La toile di Sandra Lucbert).
Testi/Bibliografia
12 CREDITI
Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, che saranno depositati sulla piattaforma VIRTUALE, sono richiesti:
- la lettura integrale, a scelta, di 4 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista sarà depositata su VIRTUALE);
- lo studio di
Geneviève HAROCHE-BOUZINAC, L’épistolaire, Paris, Hachette, 1995 oppure Guy FESSIER, L’épistolaire, Paris, PUF, 2003.
Laurent VERSINI, Le roman épistolaire, Paris, PUF, 1979 oppure Frédéric CALAS, Le roman épistolaire, Paris, Armand Colin, 1996.
Bernard BRAY, Roman par lettres. Usages poétiques de la première personne dans la littérature française, Paris, Classiques Garnier, 2019, pp. 53-105.
e di quattro articoli relativi ai romanzi letti integralmente (la lista sarà fornità nel corso delle lezioni)
Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio delle schede relative agli autori dei testi analizzati a lezione contenute nell’Antologia cronologica della letteratura francese, Milano, LED, 1996-1999.
-------------------------------------------------------
9 CREDITI
Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, sono richiesti:
- la lettura integrale, a scelta, di 3 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista sarà depositata su VIRTUALE);
- lo studio di
Geneviève HAROCHE-BOUZINAC, L’épistolaire, Paris, Hachette, 1995 oppure Guy FESSIER, L’épistolaire, Paris, PUF, 2003.
Laurent VERSINI, Le roman épistolaire, Paris, PUF, 1979 oppure Frédéric CALAS, Le roman épistolaire, Paris, Armand Colin, 1996.
Bernard BRAY, Roman par lettres. Usages poétiques de la première personne dans la littérature française, Paris, Classiques Garnier, 2019, pp. 53-105.
e di tre articoli relativi ai romanzi letti integralmente (la lista sarà fornità nel corso delle lezioni)
Agli studenti non frequentanti è inoltre consigliato lo studio delle schede relative agli autori dei testi analizzati a lezione contenute nell’Antologia cronologica della letteratura francese, Milano, LED, 1996-1999.
------------------------------------------------------------------
6 CREDITI
Oltre ai testi analizzati nel corso delle lezioni, sono richiesti:
- la lettura integrale, a scelta, di 2 tra i romanzi analizzati a lezione (la lista sarà depositata su VIRTUALE);
- lo studio di
Geneviève HAROCHE-BOUZINAC, L’épistolaire, Paris, Hachette, 1995 oppure Guy FESSIER, L’épistolaire, Paris, PUF, 2003 oppure Laurent VERSINI, Le roman épistolaire, Paris, PUF, 1979 oppure Frédéric CALAS, Le roman épistolaire, Paris, Armand Colin, 1996.
Bernard BRAY, Roman par lettres. Usages poétiques de la première personne dans la littérature française, Paris, Classiques Garnier, 2019, pp. 53-105.
e di due articoli relativi ai romanzi letti integralmente (la lista sarà fornità nel corso delle lezioni)
Agli studenti non frequentanti è inoltre richiesto lo studio delle schede relative agli autori dei testi analizzati a lezione contenute nell’Antologia cronologica della letteratura francese, Milano, LED, 1996-1999.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Metodi didattici
Lezioni frontali; la partecipazione attiva alle lezioni sarà tuttavia incoraggiata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dai testi in programma, sia per la parte istituzionale (storia della letteratura e lettura di fonti primarie in forma antologica e integrale) che per la parte monografica. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
I testi analizzati a lezione saranno depositati al termine delle lezioni sulla piattaforma VIRTUALE.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Bruna Conconi