30970 - LINGUA E LINGUISTICA RUSSA 1

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Simona Berardi
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/21
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base della grammatica russa ed una competenza linguistica minima sia orale che scritta allo scopo di soddisfare le proprie esigenze comunicative elementari in un numero limitato di situazioni di vita quotidiana. La sua competenza si colloca al livello base A1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

Vocali accentate e riduzione delle vocali atone. 
Consonanti sorde e sonore, palatalizzate e non palatalizzate.
Principi fondamentali di ortografia russa.

Morfologia: 

Avverbi di modo e tempo. 

Genere e numero dei sostantivi, degli aggettivi e dei pronomi.
Forme e significati del caso nominativo.
Forme e significati del caso prepositivo con e senza preposizione.
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di stato in luogo. Le preposizioni "v" e "na".
Uso del caso prepositivo per esprimere il complemento di argomento.
Uso dei casi accusativo e prepositivo per esprimere i complementi di tempo.
Forme e significati del caso accusativo con e senza preposizione.
Uso del caso accusativo per esprimere il complemento oggetto.
Uso del caso accusativo per esprimere il moto a luogo. Le preposizioni "v" e "na".
Forme e significati del caso genitivo con e senza preposizione.
Uso del caso genitivo nelle proposizioni negative.
Uso del caso genitivo singolare con i numeri 2, 3, 4. Uso del caso genitivo plurale con 5, 6, ecc.
Uso del caso genitivo per esprimere appartenenza.
Uso del caso genitivo con le preposizioni.
Il moto da luogo.
Forme e significati del caso dativo con e senza preposizione.
Uso del caso dativo per esprimere il complemento di termine.
Uso del caso dativo per indicare l'eta'.
Uso del caso dativo nelle proposizioni impersonali con gli avverbi predicativi (mozhno, nel'zja, legko, trudno, kholodno, ecc..)
Forme e significati del caso strumentale con e senza preposizione. 
Uso del caso strumentale per esprimere il complemento di compagnia. Uso del caso strumentale per determinare un sostantivo e per esprimere complemento di modo. Uso del caso strumentale per esprimere complemento di mezzo.  Uso del caso strumentale dopo i verbi copulativi "byt' (essere)" al passato e al futuro, "javljat'sja" (essere), "stat' (diventare)".  Uso del caso strumentale dopo i verbi "zanimat'sja" (occuparsi di), "interesovat'sja" (interessarsi di), "rabotat'" (lavorare).

Pronomi personali, possessivi, interrogativi dimostrativi e negativi.
Nozioni generali sui numerali cardinali e ordinali e loro uso con i sostantivi e gli aggettivi.

Verbo:
I e II coniugazione di verbi regolari e irregolari.

Tempo presente, passato, futuro composto. Cenni generali sull'aspetto verbale.

Uso del verbo "essere".  Verbi transitivi, intransitivi e riflessivi.

Nozioni sui principali verbi di moto senza prefissi. 

Sintassi:

Proposizioni semplici, enunciative, interrogative, negative.
La sintassi della proposizione composta: le proposizioni subordinate.

Testi/Bibliografia

- S. A. Chavronina, A. I. Širochenskaja, Il russo Esercizi, Roma, Il Punto editoriale, 2007. oppure l'edizione in inglese Khavronina S. A., Shirochenskaya A. I., Russian in exercises, Russky Yazyk Kursy, 2009 (Corso introduttivo, corso principale fino a pag. 235).

- S. Berardi – L. Buglakova, KRASKI-A1. Nuova edizione aggiornata. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello principiante A1. CD-Rom, CLUEB, Bologna, 2011.

- S. Berardi – L. Buglakova, KRASKI-A2. Nuova edizione aggiornata. Corso comunicativo multimediale per l'autoapprendimento della lingua russa di livello A2. CD-Rom, CLUEB, Bologna, 2012.

Per le lezioni dei tutorati ed esercitazioni verranno fornite dispense dalle docenti pubblicate nelle piattaforme virtuali di Ateneo.

 Testi di supporto consigliati:

- C. Cevese, J. Dobrovolskaja, E. Magnanini, Grammatica russa. Manuale di teoria, Livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Terza edizione, Hoepli, Milano, 2018.

- N. Nikitina, Esercizi di russo, livello A1, Hoepli, Milano, 2023.

- D. Bonciani, R. Romagnoli, Mir tesen. Fondamenti di cultura, storia e letteratura russa, seconda edizione, Hoepli, Milano, 2023.

- V. Kovalev, Il Kovalev, Dizionario russo-italiano italiano-russo, Zanichelli, Bologna, 2020 (Quinta edizione).

Metodi didattici

L'insegnamento è articolato in 30 ore di lezione teorica nel primo semestre, in cui vengono sviluppate prevalentemente le competenze linguistiche.

Le esercitazioni orali e scritte relative al programma del corso teorico si tengono nel primo e secondo semestre, sono parte integrante del corso e faranno parte del programma d'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti sono tenuti a superare un esame scritto ed una prova orale. Il risultato positivo della prova scritta è valido quattro sessioni d'esame ed è indispensabile per accedere all'esame orale.  

La prova scritta, della durata di 3 ore prevede la verifica delle competenze linguistiche, in particolare elementi di morfologia e lessico, nonché la verifica dell'abilità di comprensione scritta e orale. La prova deve essere svolta in CORSIVO e in maniera ORDINATA.

Nel secondo semestre durante le lezioni di esercitazioni, sono previste due prove in itinere per accedere all'esame orale con la media dei voti, così strutturate:

1 prova (50%) – aprile 2025 - Dott.ssa Galakhova

  • uso e funzioni del caso nominativo
  • verbi regolari e irregolari al presente
  • tempi presente, passato e futuro composto imperfettivo
  • caso prepositivo
  • verbi relativi allo studio
  • uso e funzioni del caso accusativo
  • principali verbi di moto al presente, passato e futuro

2 prova (50%) – maggio 2025 - Dott.ssa Godova

  • uso e funzioni del caso genitivo
  • uso e funzioni del caso dativo
  • uso e funzioni del caso strumentale

Le prove scritte in itinere verificano i contenuti pratici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.

Le singole prove parziali non possono essere ripetute. Nel caso in cui il voto finale delle prove in itinere, dato dalla somma in percentuale dei singoli test, non sia soddisfacente, si dovrà svolgere l’esame scritto totale (che comprende tutti i contenuti verificati nelle due prove) durante le normali sessioni previste durante l’anno accademico.

Alle prove possono partecipare tutti gli studenti frequentanti e non frequentanti, senza la suddivisione normale in gruppi A o B. Per accedere agli scritti dei parziali sarà necessario iscriversi alle liste che verranno aperte su Almaesami.

La prova orale si concentra sulla competenza comunicativa, valutando l'abilità di espressione orale su temi relativi alle aree di studio sviluppate durante il corso. Una prima parte della prova è in lingua russa sotto forma di  accertamento linguistico per verificare l'abilità dello studente di  comprendere ed usare espressioni fondamentali, per soddisfare bisogni concreti elementari; presentare sé stesso e gli altri; domandare e rispondere su particolari personali come il luogo in cui si vive, si lavora o si studia; fornire informazioni su parenti o amici e gli oggetti che si posseggono; formulare espressioni di saluto e commiato, convenevoli, auguri, ringraziamenti, scuse; esprimere i complementi di tempo essenziali. La seconda parte della prova orale, tenuta dal docente titolare del corso, verifica i contenuti teorici di linguistica introdotti a lezione e dettagliatamente esposti nel programma del corso.

Il voto finale che verrà verbalizzato sarà dato dalla media del voto dell'esame scritto e del risultato di tutte le prove orali.

Strumenti a supporto della didattica

PC; videoproiettore; Microsoft Teams, piattaforma Virtuale, EOL.

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.torfl.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Simona Berardi

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.