- Docente: Clarissa Ricci
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 9071)
-
dal 13/11/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce gli strumenti ermeneutici che permettano di comprendere i fenomeni artistici contemporanei al contempo attraverso le proprie coordinate individuali e culturali e tramite la conoscenza dei contesti storici e sociologici in cui le opere d'arte e le tendenze artistiche hanno avuto origine
Contenuti
Il corso intende analizzare la diffusione delle Avanguardie del Novecento dal punto di vista della loro affermazione e relazione con il sistema.
Le lezioni prendono avvio dalla messa a fuoco di alcune domande fondamentali: Cosa si intende per avanguardia? Come si sono diffuse? In che modo possiamo considerarle rilevanti? Come si distinguono dalle neovanguardie? In che modo possiamo parlare di modernità e contemporaneità?
Lo svolgimento del corso affronta dunque la nozione di ‘avanguardia’ da un punto di vista critico mettendo in particolare a fuoco la relazione con il sistema espositivo sviluppatosi durante il Novecento e alla rilevanza del mercato in un sistema di valori basato sulla ‘esponibilità’ dell’opera.
L’avvicendamento delle lezioni segue una scansione cronologica concentrandosi su alcuni casi studio utili per la messa fuoco di momenti cruciali, a partire dall’emergere del cosiddetto “dealer-critic system” dalla diffusione delle esperienze radicali delle avanguardie storiche. Con la fine della seconda guerra mondiale viene recuperato e re-interpretato il concetto di avanguardia mettendolo in rapporto con quello di dissenso, radicalità e ricerca. La storia delle avanguardie in questa fase si articola nelle varie letture ed interpretazioni che ne vengono fatte dagli artisti e dal mercato. Fondamentale nella promozione degli artisti diviene la figura del gallerista che opera a livello internazionale in rapporto con le istituzioni. Il corso arriva a trattare le più recenti esperienze che hanno visto la sostituzione del concetto di avanguardia con quello, più ampio e ambiguo, di contemporaneità.
Il corso intende mostrare la complessità di condizioni e situazioni che dal novecento a oggi, caratterizzano l‘ecosistema dell’arte che comprende tanto artisti, quanto critici, galleristi, mecenati, curatori, intellettuali, mercanti, direttori di museo e collezionisti. A questo scopo vengono forniti allo studente anche le nozioni base per la comprensione del funzionamento del mercato dell’arte contemporaneo.
Testi/Bibliografia
La bibliografia proposta è costituita dai seguenti volumi e letture. I testi sono intesi come corredo alle lezioni, pertanto non sostituiscono il contenuto di quanto affrontato durante il corso.
- Clarissa Ricci, Aperto 1980-1993, La mostra dei giovani artisti della Biennale di Venezia, Postmediabooks
- Nathalie Heinich, Il paradigma dell’arte contemporanea. Strutture di una rivoluzione artistica, Johan & Levi
- letture scelta da: Alle origini dell’arte contemporanea, a cura di Giuseppe di Giacomo e Claudio Zambianchi, Editori Laterza
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare per tempo il docente. In sostituzione delle lezioni, gli studenti non-frequentanti sono tenuti a integrare le letture scelte del corso con i seguenti volumi:
- Hal Foster, Il ritorno del reale. L'avanguardia alla fine del Novecento, Postmediabooks, 2006.- Georgina Adam, Dark Side of the Boom. Controversie, intrighi, scandali nel mercato dell’arte, Johan & Levi
Metodi didattici
Il corso è suddiviso in 15 lezioni incentrate su casi studio specifici. Le lezioni si svolgono sia in modo frontale che seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame Orale
L’apprendimento viene valutato tramite un esame orale volto a verificare l’apprendimento delle lezioni (50%) e l’apprendimento dei contenuti delle letture proposte (50%). Pertanto verranno poste domande sia sulle letture in bibliografia che su appunti presi durante le lezioni.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti.
Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni interattive, video e PowerPoints.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Clarissa Ricci
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.