- Docente: Roberta Mira
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
-
dal 31/03/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce in modo approfondito le fonti e le metodologie della storia sociale con riferimento specifico alle trasformazioni politiche e culturali proprie della società contemporanea e sviluppa autonoma capacità di ricerca
Contenuti
Il corso intende affrontare tematiche proprie dell'età contemporanea attraverso l'analisi di alcuni processi culturali e mentali degli uomini e delle donne che nella storia sono stati protagonisti. L'attenzione verrà posta sulle due guerre mondiali, sull'esperienza della guerra e della violenza di militari e civili e sulla memoria. Il caso italiano sarà centrale, ma saranno presi in considerazione anche altri contesti, in particolare quello europeo. Al termine del corso, lo studente possiede capacità di orientamento e di analisi critica di contesti storici, di eventi e di processi in una prospettiva di storia sociale con attenzione alla storia delle mentalità e delle loro trasformazioni.
Testi/Bibliografia
A Testo obbligatorio
C. Pancino, Storia sociale. Metodi, esempi, strumenti, Marsilio, 2003
B Testi a scelta
1. Prima Guerra mondiale
A. Gibelli, L'officina della guerra. La Grande guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri, 1991
E. Leed, Terra di nessuno. Esperienza bellica e identità personale nella prima guerra mondiale, il Mulino, 1985
M. Mondini, La guerra italiana. Partire, raccontare, tornare 1914-1918, il Mulino, 2018
G. Mosse, Le guerre mondiali. Dalla tragedia al mito dei caduti, Laterza, 1990
2. Seconda guerra mondiale
A. Bravo, D. Jalla, La vita offesa. Storia e memoria dei Lager nazisti nei racconti di duecento sopravvissuti, Franco Angeli, 1986 (7ª ed. 2001) (parte seconda/oppure parte prima + parte terza)
A.M. Bruzzone, R. Farina, La Resistenza taciuta. Dodici vite di partigiane piemontesi, Bollati Boringhieri (2003; I ed. 1976)
C. Colombini, Storia passionale della guerra partigiana, Laterza, 2023
F. Focardi, Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe, Viella, 2020 (capitoli 1-5 + introduzione e postfazione oppure capitoli 6-10 + introduzione e postfazione)
F. Focardi, B. Groppo (a cura di), L'Europa e le sue memorie. Politiche e culture del ricordo dopo il 1989, Viella, 2013 (introduzione e 6 saggi a scelta)
C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, 1991 (capitoli 1 e 7)
V. Pisanty, Abusi di memoria. Negare, banalizzare, sacralizzare la Shoah, Bruno Mondadori, 2012
Attenzione: Per meglio orientarsi nella scelta e nello studio delle monografie, è consigliata la conoscenza della storia europea e italiana nel periodo compreso tra la fine dell'Ottocento e la fine della Seconda guerra mondiale, da acquisirsi mediante un manuale di Storia contemporanea per la scuola superiore o l'università o di un volume generale sull'età contemporanea (a titolo d'esempio A.M. Banti, L'età contemporanea, 2 voll., Laterza, 2009; A. Vittoria, Il Novecento, Carocci, 2019; R. Vinen, L'Europa del Novecento. Una storia sociale, Carocci, 2004, capitoli relativi al periodo indicato).
Metodi didattici
Lezioni frontali e analisi di testi a livello seminariale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sui testi in programma.
In particolare gli studenti porteranno all'esame il testo obbligatorio indicato al punto A e un testo a scelta tra quelli indicati al punto B (gruppo 1 oppure gruppo 2).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni powerpoint; letture selezionate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberta Mira
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.