30665 - FILOLOGIA DELLA LETTERATURA ITALIANA (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Leonardo Quaquarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/13
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito la fenomenologia ecdotica e i problemi di critica testuale della tradizione letteraria italiana ed è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite su questioni testuali specifiche e nel quadro del dibattito metodologico della filologia contemporanea

Contenuti

Filologia di un eroe: come e da chi è stato costruito il mito di Garibaldi

Testi/Bibliografia

Durante le lezioni verranno distribuiti testi e materiali che successivamente saranno resi disponibili a partire  dai link indicati del sito del docente.

Non sono previste differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.

Bibliografia di riferimento:

Giosue Carducci, Per la morte di Giuseppe Garibaldi, a cura di Roberto Balzani, Bologna, Bononia University Press, 2007

E. Salibra, Carducci e Garibaldi: lettura di A Giuseppe Garibaldi: III Novembre MDCCCLXXX, «Moderna», XIII, 2, 2011, pp. 169-176.

A. Di Grado, Garibaldi: il mito e l’anti-mito da Nievo a Sciascia, «Italies, 15, 2011, pp. 23-36.

Altra bibliografia e sitografia verrà distribuita durante il corso e resa disponibile online.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Lettura lenta e analisi di testi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.


Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma TEAMS dei materiali didattici, registrazione audio/video delle lezioni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Quaquarelli

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.