- Docente: Leonardo Quaquarelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
-
dal 31/03/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente conosce in modo approfondito la fenomenologia ecdotica e i problemi di critica testuale della tradizione letteraria italiana ed è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite su questioni testuali specifiche e nel quadro del dibattito metodologico della filologia contemporanea
Contenuti
Filologia di un eroe: come e da chi è stato costruito il mito di Garibaldi
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni verranno distribuiti testi e materiali che successivamente saranno resi disponibili a partire dai link indicati del sito del docente.
Non sono previste differenze di programma fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Bibliografia di riferimento:
Giosue Carducci, Per la morte di Giuseppe Garibaldi, a cura di Roberto Balzani, Bologna, Bononia University Press, 2007
E. Salibra, Carducci e Garibaldi: lettura di A Giuseppe Garibaldi: III Novembre MDCCCLXXX, «Moderna», XIII, 2, 2011, pp. 169-176.
A. Di Grado, Garibaldi: il mito e l’anti-mito da Nievo a Sciascia, «Italies, 15, 2011, pp. 23-36.
Altra bibliografia e sitografia verrà distribuita durante il corso e resa disponibile online.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Lettura lenta e analisi di testi.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'accertamento delle conoscenze e abilità acquisite dallo studente consiste in una prova orale volta a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso, in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi in programma. Lo studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.
Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di immagini, condivisione su piattaforma TEAMS dei materiali didattici, registrazione audio/video delle lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Leonardo Quaquarelli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.