- Docente: Beatrice Seligardi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6051)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
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dal 01/04/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sul funzionamento delle istituzioni letterarie, sui rapporti tra testo e contesto, sulle dinamiche della comunicazione letteraria e dei relativi condizionamenti politici, ideologici, socioeconomici, editoriali. Conosce e sa utilizzare gli strumenti critici e le forme di indagine della sociologia applicata alla letteratura, con particolare attenzione alle componenti tematiche e sociologiche dei testi letterari
Contenuti
CONTRO L’INTERPRETAZIONE: IL PENSIERO CRITICO E L’OPERA LETTERARIA DI SUSAN SONTAG
Susan Sontag è stata una delle figure della critica letteraria e culturale più acute della contemporaneità. Dagli anni Sessanta ai primi anni del XXI secolo, ha scritto di letteratura, cinema, arte contemporanea facendosi “cartografa del suo tempo”, rifiutando l’incasellamento entro qualunque corrente o moda di pensiero e propugnando quella che lei stessa ha definito “un’erotica dell’arte”. La sua capacità analitica si fonda su una predilezione per le forme letterarie e visive mai scisse dagli aspetti storici e sociali che fanno parte, a pieno titolo, della sua idea di “stile”. All’attività critica, Sontag ha affiancato anche una produzione artistica che spazia tra le arti, dalla letteratura al cinema. Il corso cercherà dunque di restituire la complessità dell’eredità intellettuale di quella che è divenuta un’icona del pensiero contemporaneo, osservatrice instancabile della società occidentale e delle sue contraddizioni. Verranno quindi prese in considerazione alcune delle sue più significative opere saggistiche e letterarie, in un continuo misurarsi fra teoria del pensiero, prassi dell’interpretazione e creazione artistica.
Periodo lezioni: Secondo semestre
Orari, aule, date inizio lezioni: consultare il sito della docente.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
I. Testi critici – Gli studenti e le studentesse prepareranno integralmente i seguenti saggi di Susan Sontag:
- Susan Sontag, “Contro l’interpretazione”, “Sullo stile”, “Vivre sa vie di Godard”, "“Nathalie Sarraute e il romanzo”, "Gli happening: un’arte di giustapposizioni radicali”, “Note sul Camp”, in Ead., Contro l’interpretazione e altri saggi, edizione nottetempo, 2022, pp. 17-60, 139-155, 261-277, 349-386.
- Susan Sontag, “L’estetica del silenzio”, “L’immaginazione pornografica”, “Viaggio a Hanoi”, in Ead. Stili di volontà radicale, edizione nottetempo, 2024, pp. 13-96, 245-326.
- Susan Sontag, “Sotto il segno di Saturno”, in Ead., Sotto il segno di Saturno, edizione nottetempo, 2023, pp. 113-138.
- Susan Sontag, “Un doppio destino”, in Ead., Nello stesso tempo. Saggi di letteratura e politica, edizione Mondadori, 2008, pp. 32-47.
- Susan Sontag, “Nella grotta di Platone”, “Oggetti malinconici”, in Ead., Sulla fotografia, edizione Einaudi 2003.
- Un saggio a scelta tra: Susan Sontag, “Malattia come metafora”, in Ead. Malattia come metafora e L’Aids e le sue metafore, edizione nottetempo, 2020, pp. 13-118, oppure Davanti al dolore degli altri, edizione nottetempo, 2021.
II. Testi letterari - Gli studenti e le studentesse leggeranno le seguenti opere letterie di Susan Sontag
- Racconti brevi: Rapporto successivo all’operazione, Giro turistico senza guida (entrambi dalla raccolta Io, eccetera, edizione Mondadori, 2001), Così viviamo ora (edizione La Tartaruga, 1996), Pellegrinaggio (Archinto, 1995)
- Romanzo: L’amante del vulcano (edizione nottetempo, 2020)
Metodi didattici
Il corso è basato su 30 ore di lezioni frontali, durante le quali studenti e studentesse saranno sollecitati/e a intervenire e a discutere le questioni affrontate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Le domande verteranno sia sui contenuti dei testi critici che sull'analisi delle opere letterarie. La valutazione verrà effettuata sulla base di: conoscenze dei contenuti del corso; capacità di esprimersi in modo chiaro e argomentato utilizzando un lessico appropriato; autonomia nella rielaborazione dei contenuti e nella capacità di fornire interpretazioni originali. Una valutazione insufficiente è determinata dall'assenza di un livello minimo nei parametri sopraelencati. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile nei parametri sopraelencati; una valutazione media (24-27/30) viene data a chi dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) nei parametri sopraelencati; una valutazione ottima (dal 28/30 al 30/30 e lode) viene assegnata a chi dimostra un livello eccellente nei parametri sopraelencati.
Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Ulteriori materiali didattici integrativi (approfondimenti, presentazioni Power Point, file audio/video ecc.) verranno messi a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Virtuale, alla quale studentesse e studenti sono pregate/i di iscriversi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Beatrice Seligardi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.