28991 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Beniamino Della Gala
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito le manifestazioni testuali, gli autori principali e le linee generali del dibattito critico della letteratura in lingua italiana nel contesto contemporaneo. Conosce e sa utilizzare le metodologie per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario

Contenuti

Letteratura italiana e transmedia (hi)storytelling

Che posto occupa la letteratura in un sistema dei media profondamente trasformato dalla rivoluzione digitale? Attraverso una focalizzazione sul genere del romanzo storico, il corso si propone di rispondere a questa domanda, ripercorrendo in successione diacronica i mutamenti avvenuti nella letteratura italiana a cavallo tra XX e XXI secolo e mettendoli in relazione alle nuove condizioni di produzione e di diffusione sul mercato dei libri. Nei casi di studio proposti si indagheranno in particolare le trasformazioni del testo letterario adattato ad altre forme mediali (film, serie tv, graphic novel, fanfiction), l'espansione delle storie e dei mondi finzionali, e le possibilità di coinvolgimento del pubblico offerte dai nuovi media digitali.

Testi/Bibliografia

Per sostenere l'esame è imprescindibile la lettura integrale dei seguenti testi:

Testi letterari

  • Umberto Eco, Il nome della rosa. Nuova edizione con i disegni e gli appunti preparatori dell’autore, La Nave di Teseo, 2020 (o qualunque altra edizione che includa le Postille a Il nome della rosa, che sono da intendere come parte integrante del programma);
  • Il nome della rosa (film), regia di Jean-Jacques Annaud, 1986;
  • Luther Blissett, Q, Einaudi, 1999 (o qualunque altra edizione successiva).

Testi critici

  • Giuliana Benvenuti (a cura di), La letteratura oggi. Romanzo, editoria, transmedialità, Einaudi, 2023: i capitoli G. Benvenuti, La letteratura nel sistema mediale contemporaneo (pp. 3-71) e B. Della Gala, Un longseller transmediale. Il nome della rosa di Umberto Eco (pp. 115-137);
  • Henry Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, 2007: il capitolo Inseguendo l'unicorno origami. Matrix e la narrazione transmediale (pp. 81-129);
  • Bruno Pischedda, Eco: guida al Nome della rosa, Carocci, 2016.

Il programma resta invariato per gli studenti non frequentanti. Sulla piattaforma VIRTUALE saranno resi disponibili ulteriori materiali per la preparazione dell'esame utili anche per chi non ha frequentato le lezioni.

Metodi didattici

Il corso si comporrà di una serie di lezioni frontali dedicate alla lettura e all'interpretazione dei testi in programma. Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni, e ogni volta che la materia trattata lo consentirà sarà aperta la possibilità di uno spazio di confronto collettivo nella cornice del corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo/a studente, il/la quale sarà invitato/a a confrontarsi con i testi in programma. Lo/a studente dovrà dimostrare una appropriata conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Il raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.

La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete.

Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni fra la sufficienza e poco più.

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti nel programma non potranno che essere valutati negativamente.


Strumenti a supporto della didattica

Materiali integrativi utili per la preparazione dell'esame (articoli, slides, raccolte di immagini, siti internet) verranno messi a disposizione degli studenti, liberamente accessibili on line entro Virtuale.

Verranno utilizzati filmati e materiali audiovisivi, oltre alla proiezioni di immagini fotografiche e artistiche a integrazione della didattica.

Ulteriori indicazioni in merito alle letture o ai link per le risorse disponibili in rete potranno essere fornite durante le lezioni.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beniamino Della Gala

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.