- Docente: Elena Lamberti
- Crediti formativi: 9
- SSD: L-LIN/11
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiane per stranieri (cod. 0983)
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dal 30/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede conoscenze approfondite sulla storia e sullo sviluppo delle letterature anglo-americane, con particolare attenzione al rapporto tra i testi letterari e il contesto storico, artistico e linguistico. Possiede elevate capacità di comprensione e di analisi critica delle specificità culturali delle aree geografiche studiate. Conosce e sa utilizzare le metodologie pratiche per l'analisi e l'interpretazione del testo letterario. E' in grado di elaborare analisi complesse e di formulare riflessioni autonome su tematiche di ricerca specifiche
Contenuti
“You might as well live: Dorothy Parker tra corpo privato e corpo pubblico”
Dorothy Parker (1893-1967) è stata personaggio pubblico per eccellenza, ha dato forma ad una versione “leggera” della New Woman del modernismo americano, muovendosi tra letteratura e nuove forme di divulgazione artistica proposte dalle riviste alla moda fiorite negli Anni Venti, da Vanity Fair a Ainslee's Magazine, fino al più sofisticato The New Yorker, fondato da Harold Ross nel 1925. Ha così cavalcato il cambiamento, anzi, lo ha forgiato, come donna e come autrice: indipendente, influencer ante litteram, ha abbracciato appieno le occasioni (culturali e sociali) offerte dalla società di massa emersa con forza nel primo dopoguerra. Donna in un mondo di uomini, ha guidato i nuovi cavalieri della tavola rotonda all’Algonquin Hotel. In quel contesto, Dorothy è stata una penna pungente, una critica spudorata, una sorta di maschietta ribelle al centro di cronache rosa più o meno salaci; un’immagine, questa, che è diventata un cliché interpretativo che la vuole un po’ icona femminista e un po’ presenza salottiera, maestra di pettegolezzi capaci di decidere il futuro artistico di vecchie e nuove glorie. Un’icona che, però, ha finito per far passare in secondo piano tanto le sue doti di scrittrice modernista, quanto l’impegno politico che l’ha vista, nel tempo, marciare contro la condanna di Sacco e Vanzetti, andare in Spagna come corrispondente per The New Masses, impegnarsi ad Hollywood a difesa delle nuove rivendicazioni sindacali, prendere posizione contro la discriminazione razziale e a favore della NAACP (National Association for the Advancement of Colored People), a cui Parker lascerà i suoi averi.
Il corso intende ripercorre le tappe della vita artistica di Dorothy Parker, morta proprio mentre esplodono le controculture degli Anni Sessanta, per recuperarne complessità e opere e per riflettere su alcune questioni sensibili oggi più che mai al centro del dibattito culturale nordamericano.
Questi alcuni tra i temi indagati nel corso:
- Dorothy Parker e il modernismo nordamericano
- “New Media”: tra giornalismo, propaganda, “influencers”
- Dorothy, l’America e le guerre
- Dorothy, l’America e l’uguaglianza
- Dorothy, l’America e il libero arbitrio
- Dorothy: una eccentrica “new woman”
- Dopo Dorothy: l’America delle controculture
IMPORTANTE: Questo Corso è organizzato nell’ambito della fase di sostenibilità del progetto Europeo “PERFORMIGRATIONS: People Are the Territory” (www.performigratios.eu ), e del progetto spin-off “WeTell: Storytelling and Civic Awareness” (https://site.unibo.it/wetell/en ), in collaborazione con il portale di letterature anglo-americane https://site.unibo.it/canadausa . Lo scopo è quello di incoraggiare una nuova mentalità globale profondamente radicata nell’area umanistica per arrivare a riorientare le geopolitiche coeve e creare un mondo più felice e giusto. Nessuna conoscenza è utile se porta a soddisfare solo i bisogni di pochi, siano questi materiali o emotivi; la conoscenza è utile se ci porta a indagare la nostra esperienza di vita condivisa per insegnarci a vivere collettivamente in modo responsabile e inclusivo, così da condurre ad una felicità realmente di tutti e condivisa.
Importante: TUTTI E TUTTE SONO BENVENUTI E BENVENUTE IN QUESTO CORSO; LA DIVERSITA’, IN TUTTE LE SUE FORME, È BENVENUTA.
Testi/Bibliografia
La bibliografia verrà data all’inizio del corso e verrà implementata regolarmente ogni settimana e aggiornata sulla piattaforma “virtuale” del corso (portale UNIBO).
Metodi didattici
Lezioni frontali con partecipazione attiva degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame finale si struttura in due parti.
a) Parte Orale
Class Presentation in lingua inglese. Possono essere individuali o di gruppo (max 4 persone): 15 minuti + 5 di discussione. Le class presentations si terranno nel mese di dicembre 2023.
In alternativa, gli studenti possono scegliere di sostenere un esame orale in una delle date d’esame indicate su AlmaEsami.
b) Parte scritta
Saggio in lingua inglese (3500-4000 parole). Gli studenti dovranno scegliere il focus e costruire una bibliografia personalizzata, sotto la supervisione della docente, composta da almeno tre fonti primarie e quattro fonti secondarie (tra queste, massimo due non letterarie, quali ad esempio: film, serie televisive, videogames, brani musicali, ecc.). Il saggio verrà valutato sulla base della metodologia, della costruzione di un ragionamento coerente con il tema di approfondimento scelto e con le tematiche del corso. Particolarmente apprezzate sono: la capacità dello studente di argomentare l’ipotesi di lavoro in modo critico, originale e coerente; una contestualizzazione del discorso rispetto al contesto letterario nordamericano; correttezza sintattica e grammaticale; completezza (note e bibliografia).
Strumenti a supporto della didattica
Fonti tradizionali e multimediali.
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/wetell/en
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Lamberti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.