B5998 - Diversità e inclusione nella cultura inglese dell'Otto e Novecento - Modulo 1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Carlotta Farese
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli/le studenti/esse acquisiranno la conoscenza dei contesti culturali, storico e letterari del periodo in esame, la capacità di riflettere criticamente sulla propria prassi di insegnamento, e l’abilità di sviluppare materiali, unità didattiche e strategie per l’insegnamento della letteratura e cultura dei paesi di lingua inglese nella scuola secondaria.

Contenuti

Il programma del corso è fondato sull’integrazione fra l’aspetto teorico-metodologico e la sua applicazione pratica. L’approfondimento dei contesti culturali, storico e letterari inglesi del periodo tra Otto e Novecento, sarà perciò costantemente accompagnato dalla elaborazione di strategie e materiali didattici per l’insegnamento delle letterature e culture di lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Particolare attenzione verrà dedicata alle specificità dei diversi generi letterari, ai moduli tematici e alle metodologie di impostazione comparatistica e interdisciplinare che consentono di porre il testo letterario in relazione con il proprio contesto facendone la chiave di accesso alla realtà letteraria e culturale dei paesi di lingua inglese e agli snodi fondamentali del suo sviluppo storico.

Testi/Bibliografia

Bibliografia:

Testi Primari:

Tutte le poesie e gli estratti dei testi saranno letti e analizzati in classe e verranno resi disponibili online sulla piattaforma Virtuale:

  • Austen, J. Mansfield Park
  • Brittain, V., To My Brother
  • Brontë, A., The Tenant of Wildfell Hall
  • Brontë, C., Jane Eyre
  • Coleridge, S.T., The Rime of the Ancient Mariner
  • Dickens, C., Great Expectations
  • Hemingway, E., A Farewell to Arms
  • Morrison, T., Beloved
  • Newton, J., Amazing Grace
  • Owen, W., Dulce et Decorum Est
  • Owen, W., Mental Cases
  • Perkins Gilman, C., The Yellow Wallpaper
  • Rhys, J., Wide Sargasso Sea
  • Wollstonecraft, M., A Vindication of the Rights of Woman
  • Wordsworth, W., Preface to Lyrical Ballads; The Idiot Boy
  • Woolf, V., Mrs. Dalloway
  • Woolf, V., A Room of One's Own

Testi secondari:

Estratti dai seguenti testi saranno resi disponibili online sulla piattaforma Virtuale:

  • Ahmed, F., Giovanelli, M., Mansworth, M., Tijen, F. (eds), Teaching English Language and Literature 16-19, Routledge, London and New York, 2021.
  • Fleming, M.; Stevens, D., English Teaching in the Secondary School. Linking Theory and Practice, David Fulton Publishers, London 2004.
  • Harmer, J., How to Teach English, Pearson, Edinburgh, 2007.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Fatto salvo l'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso, la valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni power point, risorse audiovisive, siti web.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Farese