- Docente: Doris Anita Hoehmann
- Crediti formativi: 1
- SSD: L-LIN/14
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Percorso abilitante in AD24 - lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di ii grado (tedesco) (cod. 6090)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, la/il corsista conosce le principali questioni in tema di comunicazione accessibile e inclusiva, con particolare riferimento alla lingua tedesca; possiede le competenze linguistiche e metacomunicative necessarie per gestire un approccio accessibile e inclusiva alla comunicazione in tedesco L2.
Contenuti
In generale sono richieste le conoscenze e abilità acquisite nei corsi di Lingua e traduzione tedesca frequentati per conseguire la laurea (I e II livello). Inoltre il modulo riprende e approfondisce gli argomenti trattati nei moduli attinenti delle discipline traversali comuni, rivolgendo particolare attenzione a
- la comunicazione accessibile e inclusiva in lingua tedesca: le strutture linguistiche;
- la conoscenza e la discussione critica delle scelte terminologiche più diffuse;
- gli strumenti multimediali disponibili per la comunicazione accessibile e inclusiva in tedesco L1 e L2;
- le potenzialità dell'AI per l'insegnamento e l'apprendimento linguistico in gruppi classe eterogenei;
- la conoscenza e la discussione di best practices;
- la conoscenza e l'uso degli attuali strumenti lessicografici in ambito specialistico e non (i vari tipi di dizionario off and online, corpora, banche dati).
Testi/Bibliografia
Luttermann, Karin (2017): "Klare Sprache als Mittel für Fachkommunikation und Wissenstransfer". In: Information - Wissenschaft & Praxis, vol. 68, no. 4, 2017, pp. 217-226. https://doi.org/10.1515/iwp-2017-0043;
Zifonun, Gisela (2021): "Geschlechtergerechte Sprache". In: Diskursmonitor. Glossar zur strategischen Kommunikation in öffentlichen Diskursen. Hg. von der Forschungsgruppe Diskursmonitor und Diskursintervention. https://diskursmonitor.de/glossar/geschlechtergerechte-sprache .
I corsisti/le corsiste dovranno inoltre conoscere in modo approfondito le risorse online offerte dai seguenti siti web:
Deutsche Welle: Deutsch lernen
https://learngerman.dw.com/de/deutsch-lernen/s-9095
DWDS
https://www.dwds.de/
Duden online - Wörterbuch
https://www.duden.de/woerterbuch
Bundeszentrale für politische Bildung (bpb)
https://www.bpb.de/
Bundesministerium für Bildung und Forschung (BMBF)
https://www.bmbf.de
Bundesministerium für Bildung, Wissenschaft und Forschung
https://www.bmbwf.gv.at
Bildungssystem Schweiz
https://www.edk.ch/de/bildungssystem-ch
Deutsches Schulportal
https://deutsches-schulportal.de/
digGer - Open Education in der Germanistik
https://digger.uni-siegen.de/
ZDF - Barrierefreie Angebote
https://www.zdf.de/barrierefreiheit-im-zdf
Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.
Metodi didattici
Lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo.
Strumenti a supporto della didattica
piattaforma e-learning Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann