B5837 - Elementi di didattica, storia ed epistemologia per l'interdisciplinarita fra fisica e matematica 1 - Modulo 2

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Olivia Levrini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: FIS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: A Distanza - E-learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Percorso abilitante in A027 - matematica e fisica (cod. 6076)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente/la studentessa conoscerà: esempi di esperienze e percorsi interdisciplinari in ambito STEM, costruiti su risultati di ricerca. Lo studente/la studentessa sarà in grado di: analizzare attività di insegnamento finalizzate alla costruzione di curricula e esperienze didattiche interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato.

Contenuti

Nell'insegnamento saranno illustrati e discussi:

  • indicazioni nazionali e riferimenti teorici elaborati dalla ricerca in didattica, storia e epistemologia della fisica utili a riflettere sul significato e il ruolo della fisica nell’analisi di temi curriculari di tipo interdisciplinare;

  • quadri di riferimento elaborati nella ricerca in didattica della fisica e in didattica STEM utili a costruire ambienti di apprendimento interdisciplinari e a gestire forme di co-teaching;

  • riferimenti e risultati di ricerca in didattica della fisica utili a riconoscere le dinamiche di apprendimento e le forme di partecipazione in contesti intedisciplinari.


Il modulo sarà tenuto in stretta collaborazione con il Modulo 1 e verranno, nello specifico, introdotti o ripresi:

- strumenti di analisi della fisica come disciplina, derivanti dalla ricerca sulla Natura della scienza (con particolare attenzione al Family Resemblance Approach);

- la meta-teoria di Akkerman e Bakker (2011) sul costrutto di confine (concetti di oggetti e persone di confine, meccanismi di apprendimento al confine).


Gli strumenti elaborati dalla ricerca in Didattica della fisica e in Didattica STEM saranno discussi nel contesto della nascita della fisica come teoria (studio dei moti, ruolo della geometria nella nascita della fisica come disciplina, il moto parabolico).


Testi/Bibliografia

Durante l’insegnamento viene fornito materiale didattico tramite Virtuale.

Il materiale consiste in slide/presentazioni, articoli di ricerca, materiale di lavoro (schede per lavori individuali e lavori di gruppo, questionari,…).


Metodi didattici

Lezioni dialogate, lavori di gruppo, peer-to-peer, co-progettazione e co-teaching.

Durante l'insegnamento si condurranno analisi di testi di varia natura (capitoli di libri di testo, articoli di ricerca, saggi di critica storico-epistemologica) per familiarizzare con i diversi piani del discorso in contesti interdisciplinari: concettuale/disciplinare, cognitivo, epistemologico, di pratica didattica.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

Slide, materiale di ricerca, video e materiale multimediale di diverso tipo (applet didattici, filmati, materiale relativo a sperimentazione di percorsi didattici in classi di scuola secondaria, ..).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Olivia Levrini

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.