B5302 - SEMINARIO 5

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Rino Ghelfi
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il seminario si propone di fornire ai partecipanti una solida comprensione del ruolo della bioeconomia nello sviluppo sostenibile e di costruire competenze imprenditoriali necessarie per portare innovazione in questo ambito.

Contenuti

Imprenditorialità nella Bioeconomia: percorsi innovativi per una crescita sostenibile

Il seminario è incentrato sull'imprenditorialità nella Bioeconomia, un campo emergente al crocevia tra sostenibilità, innovazione e crescita economica. La bioeconomia rappresenta una leva cruciale per affrontare sfide ecologiche e sociali globali, quali la mitigazione dei cambiamenti climatici, la promozione di processi produttivi più puliti, la crescita economica e la creazione di nuove opportunità di lavoro.

Introduzione alla Bioeconomia e alle nuove competenze richieste

La prima unità pone le basi per comprendere cosa sia la Bioeconomia e perché rivesta un'importanza fondamentale nel contesto economico e ambientale europeo. Definita dalla Commissione Europea come l'uso di risorse biologiche rinnovabili e la loro trasformazione in prodotti a valore aggiunto e bioenergia, la Bioeconomia si configura come un settore chiave per il futuro sostenibile del nostro pianeta.

Attività pratiche: Discussione delle sfide e delle opportunità che caratterizzano questo settore, evidenziando la necessità di sviluppare nuove competenze, tra cui l'imprenditorialità, per guidare l'innovazione e sostenere la crescita di un'economia sostenibile.

Fondamenti dell'imprenditorialità e sviluppo della mentalità

Questa unità mira a fornire le basi teoriche dell'imprenditorialità, integrando la costruzione di una mentalità adeguata ad affrontare le sfide e le opportunità nel campo della Bioeconomia. Si esplorerà come adottare un approccio imprenditoriale per identificare e sfruttare le opportunità di mercato in modo innovativo.

Attività pratiche: Psicologia dell'imprenditorialità: cosa rende l'imprenditore diverso. Autosomministrazione di questionari e test di orientamento all'imprenditorialità.

Da idea a piano di fattibilità

Focalizzata sulla trasformazione di un'idea in un piano di business solido, in questa unità gli studenti impareranno a sviluppare piani di fattibilità che rispondano efficacemente alle esigenze del settore della Bioeconomia. La generazione dell’idea: l'obiettivo. Dall'obiettivo alla struttura organizzativa.

Attività pratiche: Analisi dei punti di forza/debolezza della propria idea imprenditoriale. Esercitazione in sottogruppi

Leadership e gestione organizzativa

Questa unità è dedicata all'importanza delle competenze di leadership e di gestione organizzativa nell'imprenditorialità. Attraverso l'esame delle migliori pratiche per la gestione dei team e delle risorse umane, si evidenzierà come guidare con successo le organizzazioni nel contesto della Bioeconomia.

Attività pratiche: Leader si nasce o si diventa? Tratti di personalità, competenze e comportamenti attesi di un vero leader. Analisi di video, questionari auto-somministrati.

Casi studio e applicazioni pratiche

La quinta unità è dedicata alle testimonianze di studenti che hanno partecipato a un corso di formazione internazionale sull'imprenditorialità, fornendo spunti reali e motivazionali basati sulle loro esperienze dirette, arricchendo così il seminario con esempi concreti di successo e apprendimento.

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente tramite la piattaforma Virtuale.

https://virtuale.unibo.it/

Metodi didattici

La didattica sarà articolata in unità che prevedono sia lezioni frontali, sia presentazioni di casi di studio finalizzati ad accrescere le conoscenze tecniche e a tradurle in strumenti operativi ad opera degli studenti stessi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Lo studente che avrà proficuamente partecipato ad almeno l'80% delle attività (proficua partecipazione verificata tramite lo svolgimento e il superamento di un breve test di apprendimento alla fine di ciascuna unità didattica) sarà riconosciuto idoneo senza dover sostenere altre prove di verifica.

La prova breve di apprendimento si compone di tre domande a risposta chiusa sugli argomenti trattati durante le lezioni. Per il superamento della prova lo studente dovrà rispondere correttamente ad almeno due domande a risposta chiusa.

Strumenti a supporto della didattica

Lavagna, videoproiettore, computer, accesso a internet per le attività in aula.

Piattaforma Virtuale.

Mailing list per comunicazioni docente-studenti, accessibile ai soli studenti del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rino Ghelfi